conferito da C.I.R.S.E. - Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa
- 2014
- Sezione C (Storia della scuola e delle istituzioni educative)
Caterina Sindoni, Scuole, maestri e metodi nella Sicilia borbonica (1817-1860), Lecce, PensaMultimedia, 2012.
Interessante opera in quattro volumi, di cui tre a firma unica ed uno a firma congiunta (con Salvatore Agresta). Il lavoro indaga, attraverso fonti archiviali di prima mano, su scuola, professione docente, sistema scolastico nei domìnii siciliani del regno delle Due Sicilie. Di sicuro impatto sulle ricerche di storia della scuola e delle istituzioni educative, tale lavoro di ricognizione della rete scolastica siciliana, distinta tra le varie intendenze (Messina e Catania, I volume; Caltanissetta, Girgenti, Siracusa-Noto, II volume; Palermo, Trapani, III volume), si avvale di una metodologia corretta scientificamente, sia sul piano della indagine archivistica che a livello comparativo e interpretativo.