Settimana del Pianeta Terra - L'Italia alla scoperta delle Geoscienze - Karl Mayer-Eymar, Giuseppe Seguenza ed il Messiniano: la scoperta e gli studi successivi
Public Engagement Organizzazione del “Geoevento” dal titolo: “Karl Mayer-Eymar, Giuseppe Seguenza ed il Messiniano: la scoperta e gli studi successivi”. nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra. La conferenza è stata tenuta dalla Prof.ssa Bonfiglio, conservatore della sezione faune paleontologiche e dal Dott. Mauro Cavallaro, conservatore della sezione zoologica del Museo della Fauna.
L’argomento ha messo al centro dell’attenzione il territorio della città di Messina che è infatti, unica al mondo, titolare di ben due dediche nella nomenclatura delle stratigrafie geologiche: il piano Zancleano, così battezzato da Seguenza, e il piano Messiniano, così denominato da Karl Mayer-Eymar. Proprio per celebrare quest’ultimo illustre personaggio, alla fine dei lavori, è stata inoltrata richiesta all’Ente preposto di intitolare una delle tante vie senza nome di Messina allo scienziato svizzero.
Sede dell’iniziativa:
Palazzo dei Leoni, sede della Città Metropolitana di Messina
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(ottobre 8, 2020 - )