Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il corso di Laurea Specialistica in Ingegneria e scienze informatiche ha come obiettivo il completamento dei percorsi didattico-culturali iniziati con le lauree triennali nelle classi L-8 e L-31 e la formazione di professionisti dell'Informatica con competenze specifiche e capacità progettuali.
Lo sviluppo del corso con modalità interclasse consente di stabilire una più forte e proficua interazione tra le aree disciplinari afferenti alle due classi e un arricchimento delle tematiche relative al moderno approccio del realizzare e gestire sistemi informatici complessi.
Rispetto agli obiettivi formativi le due classi presentano significative analogie, evidenziate dalla sovrapponibilità, nelle relative declaratorie, di diversi requisiti previsti come tipici nei laureati delle due classi.
Inoltre i due titoli di laurea magistrale danno entrambi diritto all'ammissione agli esami di abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere nella classe Informatica, il che evidenzia che gli obiettivi formativi delle due classi hanno di base una comune figura professionale di riferimento.
La figura professionale che così viene proposta trova particolare riscontro nelle attuali esigenze della pubblica amministrazione, degli enti pubblici e privati, delle strutture di ricerca, nell'industria oltre che nel campo della libera professione.
Tra le attività che i laureati magistrali svolgeranno si indicano in particolare: l'analisi e la formalizzazione di problemi complessi, in vari contesti applicativi, la progettazione e lo sviluppo di algoritmi e di sistemi informatici di elevata qualità, anche di tipo innovativo, per la loro soluzione; la progettazione in ambiti correlati con l'informatica, nei settori dell'industria, dei servizi, dell'ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione.
L'ampia possibilità di scelta delle materie da inserire nei diversi ambiti consente allo studente del corso di laurea magistrale di creare dei percorsi formativi ben definiti, in cui valorizzare sia competenze di ingegneria informatica che di scienze dell'informazione. In particolare verranno proposti corsi specialistici su:
● reti di calcolatori e di comunicazione; in questo contesto, gli studenti vengono formati alla progettazione di reti, approfondendo in particolare le tematiche relative alla sicurezza;
● sistemi distribuiti con particolare riferimento al cloud computing e condivisione delle risorse, imparando a configurare e gestire sistemi di calcolo adattabili alle esigenze degli utenti;
● wireless e internet delle cose, acquisendo competenze per la gestione e l'analisi di big data generati da oggetti collegati in Internet;
● sistemi multimediali, approfondendo in particolare le tematiche relative al web.
Una attenta e continua attività di tutoraggio da parte dei docenti aiuterà gli studenti ad affrontare con successo eventuali difficoltà sia di tipo teorico che pratico.
Profilo culturale e professionale della figura in uscita
Il laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e scienze informatiche:
● conosce adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed è capace di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere problemi complessi e/o che richiedono un approccio interdisciplinare;
● conosce adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria informatica, nella quale è capace di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi e/o che richiedono un approccio interdisciplinare.
Insieme di conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo
Il laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e scienze informatiche:
● e' in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi, con particolare riferimento ai sistemi informativi distribuiti, alle reti di calcolatori ed alla produzione e gestione di dati multimediali;
● e' in grado di progettare e gestire esperimenti di elevata complessita';
● è dotato di conoscenze di contesto e di capacità trasversali adeguatamente potenziate rispetto a quelle acquisite nel corso di laurea di provenienza.
La struttura interclasse del corso di studio (LM32 / LM18) permette di offrire una preparazione con robusti contenuti teorici, supportata da forti competenze applicative e progettuali. I due percorsi si differenziano per 24 CFU di materie specificamente ingegneristiche per la classe LM32 e di contenuto piu' teorico per la classe LM18.
Il corso di studio viene erogato interamente in lingua inglese. Tale scelta dipende fortemente dal contesto scientifico e tecnologico del corso stesso e dalla volontà di facilitare l'inserimento dei laureati in un mercato del lavoro di respiro internazionale.
Lo sviluppo del corso con modalità interclasse consente di stabilire una più forte e proficua interazione tra le aree disciplinari afferenti alle due classi e un arricchimento delle tematiche relative al moderno approccio del realizzare e gestire sistemi informatici complessi.
Rispetto agli obiettivi formativi le due classi presentano significative analogie, evidenziate dalla sovrapponibilità, nelle relative declaratorie, di diversi requisiti previsti come tipici nei laureati delle due classi.
Inoltre i due titoli di laurea magistrale danno entrambi diritto all'ammissione agli esami di abilitazione all'esercizio della professione di Ingegnere nella classe Informatica, il che evidenzia che gli obiettivi formativi delle due classi hanno di base una comune figura professionale di riferimento.
La figura professionale che così viene proposta trova particolare riscontro nelle attuali esigenze della pubblica amministrazione, degli enti pubblici e privati, delle strutture di ricerca, nell'industria oltre che nel campo della libera professione.
Tra le attività che i laureati magistrali svolgeranno si indicano in particolare: l'analisi e la formalizzazione di problemi complessi, in vari contesti applicativi, la progettazione e lo sviluppo di algoritmi e di sistemi informatici di elevata qualità, anche di tipo innovativo, per la loro soluzione; la progettazione in ambiti correlati con l'informatica, nei settori dell'industria, dei servizi, dell'ambiente, della sanità, dei beni culturali e della pubblica amministrazione.
L'ampia possibilità di scelta delle materie da inserire nei diversi ambiti consente allo studente del corso di laurea magistrale di creare dei percorsi formativi ben definiti, in cui valorizzare sia competenze di ingegneria informatica che di scienze dell'informazione. In particolare verranno proposti corsi specialistici su:
● reti di calcolatori e di comunicazione; in questo contesto, gli studenti vengono formati alla progettazione di reti, approfondendo in particolare le tematiche relative alla sicurezza;
● sistemi distribuiti con particolare riferimento al cloud computing e condivisione delle risorse, imparando a configurare e gestire sistemi di calcolo adattabili alle esigenze degli utenti;
● wireless e internet delle cose, acquisendo competenze per la gestione e l'analisi di big data generati da oggetti collegati in Internet;
● sistemi multimediali, approfondendo in particolare le tematiche relative al web.
Una attenta e continua attività di tutoraggio da parte dei docenti aiuterà gli studenti ad affrontare con successo eventuali difficoltà sia di tipo teorico che pratico.
Profilo culturale e professionale della figura in uscita
Il laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e scienze informatiche:
● conosce adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base ed è capace di utilizzare tale conoscenza per interpretare e descrivere problemi complessi e/o che richiedono un approccio interdisciplinare;
● conosce adeguatamente gli aspetti teorico-scientifici dell'ingegneria, sia in generale sia in modo approfondito relativamente a quelli dell'ingegneria informatica, nella quale è capace di identificare, formulare e risolvere anche in modo innovativo problemi complessi e/o che richiedono un approccio interdisciplinare.
Insieme di conoscenze e abilità che caratterizzano il profilo
Il laureato nel Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria e scienze informatiche:
● e' in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi, processi e servizi complessi e/o innovativi, con particolare riferimento ai sistemi informativi distribuiti, alle reti di calcolatori ed alla produzione e gestione di dati multimediali;
● e' in grado di progettare e gestire esperimenti di elevata complessita';
● è dotato di conoscenze di contesto e di capacità trasversali adeguatamente potenziate rispetto a quelle acquisite nel corso di laurea di provenienza.
La struttura interclasse del corso di studio (LM32 / LM18) permette di offrire una preparazione con robusti contenuti teorici, supportata da forti competenze applicative e progettuali. I due percorsi si differenziano per 24 CFU di materie specificamente ingegneristiche per la classe LM32 e di contenuto piu' teorico per la classe LM18.
Il corso di studio viene erogato interamente in lingua inglese. Tale scelta dipende fortemente dal contesto scientifico e tecnologico del corso stesso e dalla volontà di facilitare l'inserimento dei laureati in un mercato del lavoro di respiro internazionale.
Autonomia di giudizi
I docenti che sostengono gli studenti anche nelle attività di tutoraggio si preoccupano di approfondire le problematiche connesse ad un uso adeguato della professione informatica.
In particolare, gli studenti verranno messi in condizione di effettuare consapevoli scelte progettuali valutando le conseguenze che queste potranno avere a livello civile, penale e socio economico.
Per questo specifico risultato di apprendimento, nell'ambito delle lezioni frontali ed esercitazioni in aula saranno previste attività specifiche orientate all'analisi di casi di studio particolarmente significativi. Le attività di laboratorio e tirocinio, di tipo individuale, verranno impostate con l'obiettivo di stimolare l'autonomia dello studente. In particolare, tale capacità verrà consolidata e verificata durante l'attività di tesi sia da parte del relatore che da parte della Commissione di Laurea in sede di presentazione dell'elaborato.
In particolare, gli studenti verranno messi in condizione di effettuare consapevoli scelte progettuali valutando le conseguenze che queste potranno avere a livello civile, penale e socio economico.
Per questo specifico risultato di apprendimento, nell'ambito delle lezioni frontali ed esercitazioni in aula saranno previste attività specifiche orientate all'analisi di casi di studio particolarmente significativi. Le attività di laboratorio e tirocinio, di tipo individuale, verranno impostate con l'obiettivo di stimolare l'autonomia dello studente. In particolare, tale capacità verrà consolidata e verificata durante l'attività di tesi sia da parte del relatore che da parte della Commissione di Laurea in sede di presentazione dell'elaborato.
Abilità comunicative
Verranno messi in essere tutti i controlli e le misure necessarie per mettere in condizione lo studente di superare eventuali difficoltà di comunicazione (scarsa propensione alla comprensione ed alla sintesi). Lo studente alla fine del ciclo di studi assumera' una personalità che gli consentirà di esprimersi in maniera corretta senza innescare dubbi su quanto espone al suo interlocutore. Questa qualità è peculiare se si vuole assumere un ruolo responsabile e consapevole nella professione.
I docenti accompagneranno gli studenti nello studio delle discipline, con un'attenzione particolare alla capacità espositiva e comunicativa.
La capacità di esporre concetti e comunicare idee e soluzioni in lingua inglese (scritta e parlata) sarà costantemente monitorata e stimolata durante l'intero corso di studio per mettere i laureati in condizione di affrontare colloqui di lavoro, seminari ed ogni altra attività inerente all'esercizio della professione direttamente in lingua inglese.
Le azioni che concorrono al raggiungimento di questo risultato comprendono le attività svolte presso laboratori di ricerca ed i tirocini individuali presso aziende ed enti pubblici proposti allo studente durate il suo percorso formativo. In particolare, tale capacità verrà consolidata e verificata durate l'attività di tesi.
Inoltre attraverso attività di progetto e di laboratorio lo studente verrà messo in condizione di sviluppare abilità relazionali e capacità di lavoro anche all'interno di gruppi internazionali (progetti europei e collaborazioni internazionali), come pure capacità di coordinare il lavoro con interlocutori di differente cultura.
I docenti accompagneranno gli studenti nello studio delle discipline, con un'attenzione particolare alla capacità espositiva e comunicativa.
La capacità di esporre concetti e comunicare idee e soluzioni in lingua inglese (scritta e parlata) sarà costantemente monitorata e stimolata durante l'intero corso di studio per mettere i laureati in condizione di affrontare colloqui di lavoro, seminari ed ogni altra attività inerente all'esercizio della professione direttamente in lingua inglese.
Le azioni che concorrono al raggiungimento di questo risultato comprendono le attività svolte presso laboratori di ricerca ed i tirocini individuali presso aziende ed enti pubblici proposti allo studente durate il suo percorso formativo. In particolare, tale capacità verrà consolidata e verificata durate l'attività di tesi.
Inoltre attraverso attività di progetto e di laboratorio lo studente verrà messo in condizione di sviluppare abilità relazionali e capacità di lavoro anche all'interno di gruppi internazionali (progetti europei e collaborazioni internazionali), come pure capacità di coordinare il lavoro con interlocutori di differente cultura.
Capacità di apprendimento
Gli studenti che hanno terminato il loro percorso formativo hanno la possibilità oltre che di inserirsi nel mondo del lavoro nei settori ICT, di iscriversi ai corsi di dottorato di ricerca specifici dei settori s.d. caratterizzanti sia l'Ingegneria Informatica che le Scienze dell'Informazione. Le conoscenze diversificate ed approfondite acquisite consentiranno loro di proseguire gli studi del dottorato affrontando tematiche di ricerca più innovative ed avanzate.
Il raggiungimento di questi risultati si ottiene anche attraverso un monitoraggio continuo delle conoscenze acquisite effettuato periodicamente lungo tutto il periodo formativo.
Le attività che concorrono al raggiungimento dei risultati attesi sono: lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, ricerca e tirocinio presso aziende ed enti pubblici.
La pratica continua della lingua inglese agevolerà la partecipazione a ulteriori percorsi di specializzazione all'estero.
Il raggiungimento di questi risultati si ottiene anche attraverso un monitoraggio continuo delle conoscenze acquisite effettuato periodicamente lungo tutto il periodo formativo.
Le attività che concorrono al raggiungimento dei risultati attesi sono: lezioni frontali, esercitazioni, attività di laboratorio, ricerca e tirocinio presso aziende ed enti pubblici.
La pratica continua della lingua inglese agevolerà la partecipazione a ulteriori percorsi di specializzazione all'estero.
Requisiti di accesso
Oltre al titolo di studio (diploma di laurea, diploma universitario triennale o titolo universitario straniero equipollente), è richiesto il possesso di un congruo numero di CFU conseguiti in SSD di base e caratterizzanti della Classe L-31 (SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE) e/o della Classe L-8 (INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE), come precisato nel Regolamento Didattico del CLM.
Tra le conoscenze/competenze che lo studente deve possedere per frequentare utilmente il Corso, vi sono quelle di base della matematica del continuo assieme alla capacità di specificare ed analizzare un algoritmo in termini della sua complessità concreta e delle strutture dati ad esso correlate, la capacità di utilizzare un linguaggio di programmazione ad oggetti, la conoscenza dell'architettura degli elaboratori, dei principali protocolli di rete, nonchè dei principi dei sistemi operativi, delle basi di dati, dei modelli di calcolo e della gestione delle risorse. La conoscenza di base della lingua inglese e' condizione necessaria per una frequenza proficua del corso. In particolare e' richiesto il possesso di una certificazione di livello B1. L'Ateneo attiverà in tal senso opportune strategie per mettere gli studenti con difficoltà nell'uso della lingua inglese in condizione di recuperare rapidamente gli eventuali deficit. L'adeguatezza della preparazione personale sarà oggetto di verifica mediante test o colloquio individuale, con le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso.
Tra le conoscenze/competenze che lo studente deve possedere per frequentare utilmente il Corso, vi sono quelle di base della matematica del continuo assieme alla capacità di specificare ed analizzare un algoritmo in termini della sua complessità concreta e delle strutture dati ad esso correlate, la capacità di utilizzare un linguaggio di programmazione ad oggetti, la conoscenza dell'architettura degli elaboratori, dei principali protocolli di rete, nonchè dei principi dei sistemi operativi, delle basi di dati, dei modelli di calcolo e della gestione delle risorse. La conoscenza di base della lingua inglese e' condizione necessaria per una frequenza proficua del corso. In particolare e' richiesto il possesso di una certificazione di livello B1. L'Ateneo attiverà in tal senso opportune strategie per mettere gli studenti con difficoltà nell'uso della lingua inglese in condizione di recuperare rapidamente gli eventuali deficit. L'adeguatezza della preparazione personale sarà oggetto di verifica mediante test o colloquio individuale, con le modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso.
Esame finale
Alla tesi di laurea sono dedicati CFU in misura adeguata (come precisato nel Regolamento Didattico del CLM), tali da richiedere un impegno di 4-5 mesi per lo studente a tempo pieno. Scopo della tesi è quello di sviluppare uno studio originale che deve culminare in un progetto applicativo o un risultato teorico connesso a specifici problemi di natura progettuale o una rassegna ragionata sullo stato dell'arte in un determinato ambito di studio. Su proposta del relatore, la tesi può essere compilata e discussa anche in altra lingua straniera, diversa dall'inglese.
Insegnamenti
Insegnamenti (7)
12 CFU
96 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
20 CFU
120 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
6 CFU
48 ore
No Results Found
Persone
Persone (6)
Professori/esse Associati/e
Ricercatrice/tore
No Results Found