ID:
A001533
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA MECCANICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (25/09/2023 - 15/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di:
- fornire le conoscenze relative ai principali aspetti legati alla progettazione strutturale dei veicoli terrestri e all’integrità strutturale;
- far acquisire capacità nel dimensionamento statico e a fatica e/o verifica dei principali organi meccanici di interesse per i veicoli (tranne il motore);
- far acquisire capacità di previsione del comportamento su strada del veicolo e determinazione delle sollecitazioni;
- trasferire la capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare il comportamento dinamico di strutture e sistemi meccanici e per l’analisi teorica e sperimentale delle sollecitazioni in campo statico e dinamico;
- fornire padronanza nei metodi generali di approccio ai problemi della progettazione meccanica;
- far acquisire capacità di assolvere le funzioni di progettista dei componenti di un veicolo presso le aziende specializzate del settore;
- stimolare l’autonomia di giudizio per effettuare scelte progettuali corrette;
- fornire la capacità di comunicare gli esiti del proprio lavoro in forma sintetica ed esaustiva con linguaggio tecnico appropriato, attraverso la stesura e la discussione di un elaborato personale e/o di gruppo riguardante gli argomenti del corso;
- fornire capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e per accedere alle opportunità occupazionali nell’ambito automotive e della progettazione meccanica.
- fornire le conoscenze relative ai principali aspetti legati alla progettazione strutturale dei veicoli terrestri e all’integrità strutturale;
- far acquisire capacità nel dimensionamento statico e a fatica e/o verifica dei principali organi meccanici di interesse per i veicoli (tranne il motore);
- far acquisire capacità di previsione del comportamento su strada del veicolo e determinazione delle sollecitazioni;
- trasferire la capacità di applicare le conoscenze acquisite per analizzare il comportamento dinamico di strutture e sistemi meccanici e per l’analisi teorica e sperimentale delle sollecitazioni in campo statico e dinamico;
- fornire padronanza nei metodi generali di approccio ai problemi della progettazione meccanica;
- far acquisire capacità di assolvere le funzioni di progettista dei componenti di un veicolo presso le aziende specializzate del settore;
- stimolare l’autonomia di giudizio per effettuare scelte progettuali corrette;
- fornire la capacità di comunicare gli esiti del proprio lavoro in forma sintetica ed esaustiva con linguaggio tecnico appropriato, attraverso la stesura e la discussione di un elaborato personale e/o di gruppo riguardante gli argomenti del corso;
- fornire capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia e per accedere alle opportunità occupazionali nell’ambito automotive e della progettazione meccanica.
Prerequisiti
Principi della progettazione meccanica, elementi di dinamica delle macchine, conoscenze di base sui motori, conoscenze di base della teoria dell'elasticità e abilità nella soluzione analitica di strutture semplici soggette a differenti sollecitazioni.
Metodi didattici
Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono inoltre previste Esercitazioni in classe, con lo scopo di stimolare l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico.
Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni.
Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una esercitazione di gruppo, seguita dalla prova orale. Gli argomenti e il livello di difficoltà dell’esercitazione corrispondono al programma svolto. La valutazione dell’esercitazione è fatta in trentesimi. L’esercitazione ha validità per tutto l’anno accademico entro il quale dovrà essere sostenuta la prova orale.
La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso (definizioni, esempi rilevanti, teoremi, dimostrazioni, applicazioni, collegamenti tra i vari argomenti.). Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dallo studente.
Il voto finale è espresso in trentesimi ed è la media della valutazione ottenuta durante l’esercitazione e durante la prova orale.
La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso (definizioni, esempi rilevanti, teoremi, dimostrazioni, applicazioni, collegamenti tra i vari argomenti.). Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dallo studente.
Il voto finale è espresso in trentesimi ed è la media della valutazione ottenuta durante l’esercitazione e durante la prova orale.
Testi
- Costruzione di Macchine. Vol. I. Renato Giovannozzi
- Costruzione di Macchine. Vol. II. Renato Giovannozzi
- Mechanical Design. Antonino Risitano
- Costruzione di Macchine. Vol. II. Renato Giovannozzi
- Mechanical Design. Antonino Risitano
Contenuti
• Materiali per i Veicoli a 2 e 4 ruote: principali materiali nell' ambito dei veicoli su strada.
• Telaio dei Veicoli a 2 e 4 ruote: tipologie principali di telai e scocche portanti; condizioni di carico e requisiti funzionali di riferimento; metodologie di calcolo.
• Organi di Macchine: freni e arresti, cambio, differenziale, innesti, giunti, pistoni, fasce elastiche, spinotti, bielle, cuscinetti, ingranaggi, trasmissione a catena, alberi a gomito, assi, organi di intercettazione, cinghie, volani.
• Progettazione a Fatica: Fatica ad ampiezza variabile; Danneggiamento cumulativo a fatica; Fatica multiassiale; Progettazione a fatica delle strutture meccaniche.
• Telaio dei Veicoli a 2 e 4 ruote: tipologie principali di telai e scocche portanti; condizioni di carico e requisiti funzionali di riferimento; metodologie di calcolo.
• Organi di Macchine: freni e arresti, cambio, differenziale, innesti, giunti, pistoni, fasce elastiche, spinotti, bielle, cuscinetti, ingranaggi, trasmissione a catena, alberi a gomito, assi, organi di intercettazione, cinghie, volani.
• Progettazione a Fatica: Fatica ad ampiezza variabile; Danneggiamento cumulativo a fatica; Fatica multiassiale; Progettazione a fatica delle strutture meccaniche.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA MECCANICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found