ID:
A001535
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA MECCANICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (25/09/2023 - 15/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente competenze e conoscenze relative alla gestione delle fasi di progettazione prodotto mediante l’utilizzo di strumenti virtuali orientati alla tecnologia di Industria 4.0.
Gli obiettivi formativi principali sono:
- Conoscenza di tutte le fasi dello sviluppo prodotto, dall’analisi di mercato alla fase di dismissione del prodotto e acquisire competenze utili all’identificazione di nuove opportunità offerte dal mercato. Comprensione delle fasi più delicate durante lo sviluppo del prodotto.
- Far acquisire conoscenza relativa a tutte le nuove tecnologie per la gestione dello sviluppo prodotto utilizzando metodi come software PLM (Product LifeCycle Management) e software di simulazioni CAE (Computer Aided Engineering) in modo da comprenderne il loro utilizzo e la loro applicazione durante le diverse fasi di sviluppo prodotto. Usufruire di visite guidate, tirocini e seminari per approfondire le tematiche affrontate durante il corso e stimolare la curiosità dello studente nell’utilizzo degli strumenti presentati a lezione.
- Sviluppare la capacità di analisi, presentazione dei risultati e la capacità di affrontare lo sviluppo di nuovi prodotti in modo coordinato all’interno di un team sfruttando strumenti come il Cloud storage e il PLM. Avere le conoscenze necessarie per identificare nuove soluzioni e nuove metodologie.
- La comprensione degli argomenti è accompagnata dall’uso di un linguaggio appropriato e rigoroso, utile a sviluppare la capacità di elaborazione dei concetti con piena autonomia di giudizio, a presentare i risultati e sostenere argomentazioni teoriche su temi applicativi dell'Ingegneria Meccanica e a permettere una sicura ed efficace comunicazione sia con interlocutori esperti nella materia che con interlocutori non specialisti e di diversa formazione.
- Gli studenti avranno la capacità di approfondire le tematiche affrontate durante il corso in modo autonomo e con tecniche di apprendimento e ricerca acquisite durante le lezioni. Questo sarà fondamentale al fine di affrontare efficacemente problematiche complesse in una futura posizione lavorativa o in un eventuale percorso di formazione successivo.
Gli obiettivi formativi principali sono:
- Conoscenza di tutte le fasi dello sviluppo prodotto, dall’analisi di mercato alla fase di dismissione del prodotto e acquisire competenze utili all’identificazione di nuove opportunità offerte dal mercato. Comprensione delle fasi più delicate durante lo sviluppo del prodotto.
- Far acquisire conoscenza relativa a tutte le nuove tecnologie per la gestione dello sviluppo prodotto utilizzando metodi come software PLM (Product LifeCycle Management) e software di simulazioni CAE (Computer Aided Engineering) in modo da comprenderne il loro utilizzo e la loro applicazione durante le diverse fasi di sviluppo prodotto. Usufruire di visite guidate, tirocini e seminari per approfondire le tematiche affrontate durante il corso e stimolare la curiosità dello studente nell’utilizzo degli strumenti presentati a lezione.
- Sviluppare la capacità di analisi, presentazione dei risultati e la capacità di affrontare lo sviluppo di nuovi prodotti in modo coordinato all’interno di un team sfruttando strumenti come il Cloud storage e il PLM. Avere le conoscenze necessarie per identificare nuove soluzioni e nuove metodologie.
- La comprensione degli argomenti è accompagnata dall’uso di un linguaggio appropriato e rigoroso, utile a sviluppare la capacità di elaborazione dei concetti con piena autonomia di giudizio, a presentare i risultati e sostenere argomentazioni teoriche su temi applicativi dell'Ingegneria Meccanica e a permettere una sicura ed efficace comunicazione sia con interlocutori esperti nella materia che con interlocutori non specialisti e di diversa formazione.
- Gli studenti avranno la capacità di approfondire le tematiche affrontate durante il corso in modo autonomo e con tecniche di apprendimento e ricerca acquisite durante le lezioni. Questo sarà fondamentale al fine di affrontare efficacemente problematiche complesse in una futura posizione lavorativa o in un eventuale percorso di formazione successivo.
Prerequisiti
Conoscenza di modellazione CAD, conoscenze di progettazione strutturale (concetti di limiti di resistenza statica, dinamica e a fatica); conoscenze base di fisica tecnica (perdite di carico, turbolenza e scambio termico).
Metodi didattici
Lezioni di didattica frontale ed esercitazioni in aula comprendenti l'utilizzo di software per il rendering, per la digitalizzazione e per la realtà virtuale.
Verifica Apprendimento
L'esame prevede una prova in itinere (facoltativa) durante il corso che stimoli l’allievo all’utilizzo degli approcci studiati a lezione mediante l’applicazione di un test case.
Grazie alla prova in itinere è possibile verificare la conoscenza acquisita dagli allievi durante la prima parte del corso ed inoltre offre la possibilità allo studente di valutare il proprio stato di preparazione.
L’esame finale prevede la consegna di un progetto grafico in realtà virtuale (interattiva e non) e una presentazione Power Point di quanto fatto durante il progetto. Questo elaborato insieme al Power Point impatteranno sul voto dell’esame finale per il 50%. Una seconda parte d’esame prevede un colloquio orale in cui si valuterà le competenze specialistiche acquisite, la qualità dell’esposizione, la capacità di ragionamento critico e la competenza nell’impiego del lessico specialistico. La votazione è espressa in trentesimi.
Grazie alla prova in itinere è possibile verificare la conoscenza acquisita dagli allievi durante la prima parte del corso ed inoltre offre la possibilità allo studente di valutare il proprio stato di preparazione.
L’esame finale prevede la consegna di un progetto grafico in realtà virtuale (interattiva e non) e una presentazione Power Point di quanto fatto durante il progetto. Questo elaborato insieme al Power Point impatteranno sul voto dell’esame finale per il 50%. Una seconda parte d’esame prevede un colloquio orale in cui si valuterà le competenze specialistiche acquisite, la qualità dell’esposizione, la capacità di ragionamento critico e la competenza nell’impiego del lessico specialistico. La votazione è espressa in trentesimi.
Testi
Gabriel Gambetta
Computer Graphics from Scratch: A Programmer's Introduction to 3D Rendering
John Stark
Product Lifecycle Management
Christopher Coutinho
Unity – Virtual reality development with VRTK4 A No-Coding Approach to
Developing Immersive VR Experiences, Games, & Apps
Computer Graphics from Scratch: A Programmer's Introduction to 3D Rendering
John Stark
Product Lifecycle Management
Christopher Coutinho
Unity – Virtual reality development with VRTK4 A No-Coding Approach to
Developing Immersive VR Experiences, Games, & Apps
Contenuti
• Introduzione al corso
• Processo di sviluppo prodotto: Gestione vita prodotto (PLM-Product Life Management), Complessità del mondo produttivo e peculiarità, Aspetti negativi e positivi della produzione globalizzata, Gestione del Prodotto dentro il PLM, Dati relativi ad un prodotto, Processi, Sviluppo di tutte le fasi prodotto, Applicazioni di PLM.
• Prototipazione rapida virtuale: Concetto di prototipazione, Tipologie di prototipazione, Cenno su prototipazione rapida, Prototipazione virtuale, Caratteristiche di prototipazione virtuale, Realizzazione di un prototipo virtuale – Cosa serve?, Digital Model
• Digital Twin – Concetto di modello digitale, utilizzo dei modelli digitali nell’Industria moderna, utilizzo di approcci virtuali per prevenzione e controllo, analisi di sicurezza, modelli virtuali associati a modelli fisici.
• Digital Twin- Virtual Human – Concetto e sviluppo di modello digitale dell’uomo, stato dell’arte, strumenti per la valutazione ergonomica, modelli biomeccanici, utilizzo dei modelli digitali per analisi sicurezza operatore, utilizzo dei modelli digitali per analisi di rischio in situazioni di folla.
• Prodotto virtuale – Computer Graphics: Introduzione ai concetti di base, RayTracing e gestione della luce, gestione delle ombre, gestione della luce riflessa e sua applicazione sul prodotto, gestione delle camere, gestione di oggetti primitivi con relativi, concetto di rasterizzazione, applicazione materiale, applicazione Texture, Algoritmi e motori di risoluzione grafica per Rendering, Risoluzione grafica immagini prodotto.
• Realtà virtuale: Da immagini statiche a realtà virtuale, Strumenti per la realtà virtuale (Visori, Controllers), Esplorazioni scene, Telecamere virtuali, Interazioni con oggetti, Sviluppo applicazione in realtà virtuale, Applicazione della realtà virtuale nel mondo industriale, Utilizzo della realtà virtuale per esplorazione prodotto, utilizzo della realtà virtuale per manutenzione e a scopi didattici, utilizzo della realtà virtuale per analisi di sicurezza.
• Utilizzo strumenti software: Utilizzo di uno strumento software per l’applicazione del concetto di Rendering, Utilizzo di uno strumento software per l’applicazione del concetto di Virtual Human e utilizzo di uno strumento software per l’applicazione della realtà virtuale.
• Processo di sviluppo prodotto: Gestione vita prodotto (PLM-Product Life Management), Complessità del mondo produttivo e peculiarità, Aspetti negativi e positivi della produzione globalizzata, Gestione del Prodotto dentro il PLM, Dati relativi ad un prodotto, Processi, Sviluppo di tutte le fasi prodotto, Applicazioni di PLM.
• Prototipazione rapida virtuale: Concetto di prototipazione, Tipologie di prototipazione, Cenno su prototipazione rapida, Prototipazione virtuale, Caratteristiche di prototipazione virtuale, Realizzazione di un prototipo virtuale – Cosa serve?, Digital Model
• Digital Twin – Concetto di modello digitale, utilizzo dei modelli digitali nell’Industria moderna, utilizzo di approcci virtuali per prevenzione e controllo, analisi di sicurezza, modelli virtuali associati a modelli fisici.
• Digital Twin- Virtual Human – Concetto e sviluppo di modello digitale dell’uomo, stato dell’arte, strumenti per la valutazione ergonomica, modelli biomeccanici, utilizzo dei modelli digitali per analisi sicurezza operatore, utilizzo dei modelli digitali per analisi di rischio in situazioni di folla.
• Prodotto virtuale – Computer Graphics: Introduzione ai concetti di base, RayTracing e gestione della luce, gestione delle ombre, gestione della luce riflessa e sua applicazione sul prodotto, gestione delle camere, gestione di oggetti primitivi con relativi, concetto di rasterizzazione, applicazione materiale, applicazione Texture, Algoritmi e motori di risoluzione grafica per Rendering, Risoluzione grafica immagini prodotto.
• Realtà virtuale: Da immagini statiche a realtà virtuale, Strumenti per la realtà virtuale (Visori, Controllers), Esplorazioni scene, Telecamere virtuali, Interazioni con oggetti, Sviluppo applicazione in realtà virtuale, Applicazione della realtà virtuale nel mondo industriale, Utilizzo della realtà virtuale per esplorazione prodotto, utilizzo della realtà virtuale per manutenzione e a scopi didattici, utilizzo della realtà virtuale per analisi di sicurezza.
• Utilizzo strumenti software: Utilizzo di uno strumento software per l’applicazione del concetto di Rendering, Utilizzo di uno strumento software per l’applicazione del concetto di Virtual Human e utilizzo di uno strumento software per l’applicazione della realtà virtuale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA MECCANICA
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
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