DICO si occupa di descrivere e analizzare i fenomeni caratteristici dell'italiano contemporaneo, anche in prospettiva diacronica, in relazione alle altre lingue e ai dialetti, in relazione agli usi linguistici dei media, in relazione alle metodologie didattiche. Sulle attività del gruppo cfr. www.dico.unime.it
Responsabili scientifici: Fabio Rossi e Fabio Ruggiano.
Il gruppo di ricerca e il sito DICO sono incardinati presso il Dipartimento di Civiltà antiche e moderne dell’Università di Messina. DICO è pertanto il gruppo di ricerca della cattedra di Storia della lingua italiana (L-FIL-LET/12) del dipartimento.
Il gruppo di ricerca ha al suo attivo numerose pubblicazioni sull’italiano contemporaneo, come si può vedere nelle rispettive pagine Iris dei tre membri del gruppo.
Fabio Rossi e Fabio Ruggiano dirigono inoltre la collana Italiano di oggi, per l’editore Franco Cesati di Firenze, nella quale confluiscono saggi monografici su aspetti cruciali dell’italiano contemporaneo.
Del gruppo di ricerca DICO hanno già parlato vari periodici, come si può vedere nella sezione Dicono di Dico del sito DICO: http://www.dico.unime.it/category/dicono-di-dico/
Tra le mansioni del gruppo di ricerca DICO rientrano anche le numerose attività nel campo della didattica dell’italiano L2. Fabio Rossi è infatti responsabile scientifico dell’ente certificatore del DICAM per il rilascio della certificazione di italiano per stranieri PLIDA (Società Dante Alighieri) ed è in via di definizione l’accordo per la certificazione DITALS di Didattica dell’italiano per stranieri (Università per stranieri di Siena). Fabio Ruggiano organizza inoltre i corsi di italiano per stranieri; insieme con Raphael Merida, infine, eroga il test di conoscenza dell’italiano come lingua straniera per conto di Unime.
Sempre nell’ambito della lingua e cultura italiana per stranieri, e più in generale sui rapporti tra la società italiana e i migranti, il gruppo di ricerca DICO ha realizzato il progetto DAAD / im Rahmen des DAAD-Projekts “Hochschuldialog mit Südeuropa”, organizzato in collaborazione con l’Università “Martin Luther” di Halle-Wittenberg, Philosophische Fakultät II - Institut für Romanistik, finanziato dal DAAD con i fondi del Ministero degli Affari esteri della Germania AA, e ha organizzato il seminario internazionale di studio La costruzione linguistica del discorso attuale sulle migrazioni / Die sprachliche Konstruktion des aktuellen Migrationsdiskurses (Università di Messina, 27-28 marzo 2019) e il convegno internazionale La costruzione linguistica del discorso attuale sulle migrazioni / Die sprachliche Konstruktion des aktuellen Migrationsdiskurses (Università “Martin Luther” di Halle-Wittenberg, 16-19 settembre 2019). Frutto di questi lavori è la seguente pubblicazione (con saggi, tra gli altri, di Rossi, Ruggiano e Merida):
Daniela Pietrini (a cura di), Il discorso sulle migrazioni / Der Migrationsdiskurs. Approcci linguistici, comparatistici e interdisciplinari / Linguistische, vergleichende und interdisziplinäre Perspektiven, Berlin, Lang, 2020.
Infine, frutto degli anni di lavoro di ricerca e didattica del gruppo DICO nel settore della Linguistica italiana è la nuova Grammatica Treccani, della quale sono usciti finora i volumi per la scuola secondaria di primo grado (autori Rossi e Ruggiano), mentre nel 2024 si prevede l’uscita dei volumi per la secondaria di secondo grado (autori Rossi, Ruggiano e Merida):
Fabio Rossi e Fabio Ruggiano, La Grammatica Treccani per la scuola secondaria di primo grado, vol. A, Morfologia – Sintassi – Lessico – Fonologia – Ortografia; vol. B, Lessico – Semantica – Testualità – Comunicazione; La palestra; Strumenti per fare scuola, Firenze, Treccani Giunti T.V.P., 2022.
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2015 - )