Il gruppo di ricerca messinese collabora con un gruppo più ampio, del quale fanno parte, dal 2020, numerosi studiosi afferenti a diverse università italiane e straniere, coordinato dalla prof. Sabine Schwarze (Augsburg) e dal prof. Fabio Forner (Verona).
Il Research Network for the History of European Periodicals si dedica allo studio interdisciplinare dei periodici e dei giornali pubblicati in Italia e in Europa dal XVII secolo a oggi e si propone di stimolare, a livello internazionale, la ricerca sul giornalismo europeo in prospettiva letteraria, storica e linguistica, coinvolgendo molteplici settori (erudito, enciclopedico, spettatoriale, divulgativo etc.).
Tra le pubblicazioni del gruppo, l’assegnista Raphael Merida ha partecipato al volume I periodici settecenteschi come luogo di comunicazione dei saperi: prospettive storiche, letterarie e linguistiche, a cura di Fabio Forner, Franz Meier e Sabine Schwarze, Peter Lang, 2022, con un contributo dal titolo “Politica linguistica e azione educatrice nella stampa periodica del Triennio repubblicano (1796-1799)”.
Il gruppo, che ha già al suo attivo pubblicazioni e convegni (come si vede nel sito), organizzerà il convegno internazionale Il discorso sulla lingua nella stampa. Giornali e periodici dal Settecento ai giorni nostri (Università di Augsburg, 1-2 dicembre 2022), al quale parteciperanno Rossi, Ruggiano e Merida.
Periodo di attività:
(gennaio 1, 2020 - )