Il gruppo di ricerca, a carattere internazionale, è costituto da archeologi di varie istituzioni e liberi professionisti, ma anche da studiosi di altre discipline. Tutti cooperano, in un rapporto di interdisciplinarietà, ciascuno secondo le proprie competenze, nella ricerca finalizzata alla ricostruzione della storia di Troina (EN) con un approccio globale che comprende metodi delle diverse discipline applicate ai dati restituiti dall’area della Catena.
In particolare, del gruppo fanno parte docenti e dottorandi del DICAM dell’Università di Messina dei SSD L-ANT/10, L-ANT/04, L-ANT/03. Altri docenti (storici, medici, chimici, etc.) appartengono alle Università del Salento e della Campania e alla Flinders University-Adelaide (South Australia), un archeologo è attualmente ricercatore dell’University of Gothenburg, un architetto è membre associé di LA3M Aix-Marseille Universitè, etc.
Il lavoro del gruppo, per quanto concerne gli scavi e lo studio dei materiali archeologici, è autorizzato dal Parco Archeologico della Villa del Casale con il quale il DICAM (UniME) è in regime di Convenzione. Anche la collaborazione con il FAPAB Research Center-Avola è sancita anche da una Convenzione con il Dipartimento di Messina.
Indirizzo:
Caterina Ingoglia:
Università degli Studi di Messina
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Polo Universitario dell’Annunziata
98168 MESSINA
Periodo di attività:
(maggio 1, 2015 - )