RN30 - Rete di ricerca europea su Giovani e Generazioni ESA Associazione Europea di Sociologia
Gruppo Questa rete di ricerca transnazionale affronta i principali temi di ricerca finalizzati ad esplorare la condizione giovanile nelle società contemporanee indagandone i diversi aspetti, legati alla condizione socio-economica, i percorsi formativi, la collocazione nel mercato del lavoro e la mobilità sociale, le forme di attivismo e partecipazione politica, le forme creative e culturali di espressione. La Rete di ricerca su Giovani e Generazioni è una rete dinamica di ricercatori interessati allo studio della condizione giovanile sotto diversi profili. È stata fondata a Budapest nel 1995, durante la seconda Conferenza dell'ESA, dal sociologo francese Jean-Charles Lagrée. Da allora è cresciuta costantemente e ora conta oltre cento affiliati. Il suo scopo è promuovere la ricerca nel campo della gioventù e fornire il principale forum per il progresso sociologico e il dibattito in Europa in questo settore.
Gli affiliati attivi conducono ricerche in questo campo sia/entrambi su base empirica, utilizzando un'ampia gamma di metodi; e/o tradizioni teoricamente diverse come la sociologia culturale e oltre. RN30 è una rete inclusiva e accoglie gli affiliati in qualsiasi fase della loro carriera, riconoscendo le questioni epistemologiche coinvolte nello studio dei giovani e la ricchezza di intuizioni che possono derivarne.
RN30 è stata molto attiva nell'organizzare non solo sessioni alle conferenze semestrali dell'ESA, ma anche diverse sessioni semi-plenarie molto frequentate nelle stesse conferenze. Dal 2007, RN30 ha organizzato con successo conferenze di medio termine. Questi sono mantenuti relativamente piccoli e normalmente si concentrano su uno specifico obiettivo sostanziale, mantenendo un formato specifico. Pertanto, RN30 nel complesso fornisce sbocchi di diverso tipo per la discussione di questioni giovanili.
Un filo rosso di questi eventi, che abbraccia diversi sotto-temi, è stato quello di discutere come la ricerca sui giovani condotta a livello nazionale possa essere confrontata e contrastata a livello internazionale e come collaborare in modo più ampio costituendo gruppi di ricerca internazionali e collaborando con ISA RC 34 Sociologia della Gioventù (International Sociological Association).
Periodo di attività:
(febbraio 20, 2019 - )