La ricerca sulla catalisi eterogenea e sui processi sostenibili è una delle principali attività presenti presso il Laboratorio di Catalisi per la Produzione e l'Energia Sostenibili (CASPE), dove opera il gruppo di Chimica Industriale ed Ingegneria di processo del Dipartimento ChiBioFarAm dell'Università degli Studi di Messina. Questo Laboratorio è stato creato dal Consorzio Interuniversitario per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali (INSTM) e dall'Università di Messina. Dal 2001 al 2009 è stato anche uno dei tre laboratori associati partecipanti all'ELCASS (Laboratorio Europeo di Catalisi e Scienze delle Superfici) insieme al CNRS e all'Univ. Louis Pasteur in Francia e il Fritz-Haber-Institut di MPG in Germania. Il Laboratorio è inoltre attivamente coinvolto nell'Istituto Europeo di Ricerca sulla Catalisi (ERIC aisbl)creata da IDECAT, il network europeo di eccellenza sulla catalisi. ERIC è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro con sede legale a Bruxelles (Belgio) e un centro di competenza leader in Europa per la ricerca innovativa sui materiali catalitici nanotecnologici.
Il gruppo è guidato da Gabriele CENTI e Siglinda PERATHONER, ordinari di Chimica Industriale presso l'Università di Messina. Le attività di ricerca coprono molti campi della catalisi eterogenea (compresa la foto ed elettrocatalisi) e lo sviluppo di relativi processi sostenibili, tecnologie e dispositivi per la produzione chimica ed energetica e la protezione dell'ambiente. Chimica ed energia sostenibile, processi utilizzanti energia rinnovabile, economia circolare, idrogeno, CO2, foglie artificiali sono i temi principali su cui si concentra la ricerca.
La visione comune è lo sviluppo di nuovi materiali e processi industriali innovativi. Le attività coprono aspetti dalla sintesi e caratterizzazione, ai test e alla cinetica, ad alcuni aspetti di reattore, catalizzatore e ingegneria di processo.
Il gruppo è attualmente costituito da 6 professori, 2 ricercatori, e circa una 15 tra post-doc e Dottorandi di ricerca. I Dottoranti sono nell'ambito del Dottorato Internazionale ed Industriale ACCESS (Dottorato in Advanced CatalyticProcesses for usingRenewable Energy Sources), e del Dottorato nazionale in
“Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico” (SSCC).
Indirizzo:
Viale Stagno d'Alcontres 31, 98166 Messina
Periodo di attività:
(ottobre 1, 2016 - )