Persona
FAZIO Enza
Professoressa Ordinaria
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
Enza Fazio’s Curriculum Vitae
Posizione attuale
Professore Ordinario, SSD: PHYS-03/A (EX Fisica Sperimentale FIS01), Università di Messina, Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra, Università di Messina - Viale F. Stagno d’Alcontres, 31 - 98166 Messina, ITALIA
Contatti (ufficio):
telefono:+39 090 6765394
e-mail: enfazio@unime.it
Istruzione e Formazione:
21/7/1993 Diploma di Maturità Scientifica- Liceo Scientifico Statale Capo d’Orlando (ME).
10/3/1999 Laurea in Fisica (109/110) Università degli Studi di Messina, tesi di ricerca sperimentale dal titolo: “Film di Silicio microcristallino idrogenato”.
14/02/2003 Titolo di Dottore di Ricerca in Fisica (XV ciclo) presso l’Università degli Studi di Messina discutendo una tesi di ricerca sperimentale dal titolo: “Influenza dell’introduzione di azoto nei film sottili di leghe silicio-carbonio”.
06/07/2007 Titolo di specialista del trasferimento tecnologico e dell’innovazione rilasciato dal Politecnico di Milano e da Area Science Park di Trieste. Stesura di un project work sulla “Nautica da diporto e cantieristica navale in provincia di Messina”: analisi di mercato, organizzazione delle realtà imprenditoriali locali nel settore nautico, rilevazione e classificazione, per aree tematiche, della ricerca scientifica finalizzata alle applicazioni tecnologiche disponibile presso i centri di ricerca.
08/04/2013 Titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie Avanzate per l’Optoelettronica e la Fotonica e Modellizzazione Elettromagnetica (XXV ciclo) presso l’Università degli Studi di Messina discutendo una tesi di ricerca sperimentale dal titolo: “Advanced Optical Spectroscopic Techniques for the study of nanomaterials”.
Attività didattica a livello universitario
Dall’A.A. 2012/2013 ad oggi Docente ufficiale in diversi CdL presso UniME quali:
1) corso di “Fisica generale con esercitazioni SSD: FIS/01 Corso Integrato: Chimica e Fisica generale con esercitazioni”, CdL Triennale in Scienze dell’Ambiente e della Natura;
2) corso di “Fisica e Biomeccanica - SSD: FIS/07”, CdS in Scienze Motorie, Sport e Salute, Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali;
3) corso di “Fisica e Biomeccanica , CdS in Scienze Motorie, Sport e Salute, Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali;
4) corso di “Fisica e Radioprotezione SSD: FIS/01” –Mod. A del corso di Laurea Triennale in Analisi e Gestione dei Rischi Naturali ed Antropici (AGRINA);
5) Corso “Data Analysis”, CdL in Fisica Magistrale;
6) corso di “Fisica e Laboratorio di Fisica” (S.S.D. FIS/01), CdL in Sostenibilità e Innovazione Ambientale”;
7) corso di “Elettronica circuitale” (S.S.D. FIS/01), CdL Triennale in Fisica;
8) corso di “Fisica Generale” (S.S.D. FIS/01) del CdL Ingegneria Biomedica.
Docente di riferimento del CdL Ingegneria Biomedica nell’Università degli Studi di Messina.
Dal 2014-ad oggi: Docenza presso la Scuola di Specializzazione in Fisica Medica- Università degli Studi di Messina per la materia: Ottica ed Elettronica per Applicazioni Biomediche (3CFU-24h).
Dal 2013 ad oggi: Componente del Collegio del Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 2014 al 2019: Docenza per il corso: “Plasmonica e SERS” nell’ambito dei corsi specialistici previsti nell’offerta formativa del Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università degli Studi di Messina.
Dall’ A.A.2019/2020 ad oggi: Docenza per il corso: “Micro e Nanomateriali” (SSD FIS 01) nell’ambito dei corsi previsti nell’offerta formativa del Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università di Messina.
Da Ottobre 2019-ad oggi: Membro del Comitato di Indirizzo del CdL in Fisica e del Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università degli Studi di Messina
Dal 2023 ad oggi Membro del Gruppo Assicurazione Qualità -Dottorato di Ricerca in Fisica, Università di Messina
Attività di ricerca
L’attività di ricerca è prevalentemente incentrata su studi sperimentali ed applicazioni tecnologiche nel settore della fisica dello Stato solido. In particolare, è rivolta all’utilizzo di tecniche di deposizione per la produzione di film sottili, sintesi di materiali nanostrutturati e loro caratterizzazione mediante tecniche spettroscopiche ed elettroniche. Co-autore di oltre 190 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di circa 120 comunicazioni a conferenze nazionali ed internazionali.
Metrics overview (from Scopus)
Documents by author: 214
Citations by 3482 documents: 4217
h-index:36
Interessi di ricerca:
- Sintesi mediante ablazione laser di materiali nanostrutturati in fase colloidale e sotto forma di film sottili, strutture multilayers per applicazioni nel settore energetico;
- Diagnosi mediante spettroscopia ottica di plasmi generati durante l’ablazione laser
- Diagnostica di film sottili e nanostrutture mediante tecniche di spettroscopia vibrazionale (micro-Raman multiriga, micro-IR e assorbimento ottico) e spettroscopia fotoelettronica a raggi X (XPS).
- Caratterizzazione morfologica di materiali nanostrutturati con microscopie elettroniche (SEM, STEM) e microanalisi.
- Applicazioni biomedicali mediante spettroscopia Raman
- Analisi della risposta ottica non-lineare mediante tecnica z-scan
-Analisi di meccanismi di fallimento di dispositivi di microelettronica
Responsabile della linea di sviluppo di un sistema modulare di spettroscopia micro-Raman e di spettroscopia ottica non lineare (tecnica z-scan), e di un sistema per l’analisi delle aberrazioni ottiche di lenti IOL (in collaborazione con SIFI S.p.A.)
Responsabile Laboratori di Ricerca
Nell’ambito delle attività di ricerca, la Prof.ssa Enza Fazio ricopre il ruolo di Responsabile dei seguenti Laboratori di ricerca presso il Dip.to MIFT dell’Università di Messina:
- Laboratorio di Spettroscopia Ottica MNS;
- Laboratorio di Spettroscopia Ottica NonLineare;
Si occupa della gestione e programmazione delle attività dei Laboratori di Microanalisi e Film Sottili (X-ray Photoelectron Spectroscopy & Imaging, Microscopia elettronica SEM, STEM e micronalisi) e del Laboratorio di Nanomateriali (Laser Ablation in Liquidi LAL per la sintesi di nanoaggregati metallici e dielettrici e tecniche di spraying, elettrospinning).
A lei è affidata la direzione ed il coordinamento delle attività di ricerca svolte nei suddetti laboratori, anche a seguito di collaborazioni instaurate con vari gruppi di ricerca dell'Ateneo, Enti di ricerca e Atenei stranieri, da altre strutture di ricerca (per esempio CNR-IPCF sezione Messina, CNR-IMM sezione Catania) o dal mondo produttivo (ST-Microelectronics srl e SIFI SPA).
Responsabile di attività di ricerca:
2002 Progetto Giovani Ricercatori dal titolo: “Structural, optical and electronic properties of a-SiC thin films doping with nitrogen”, Università di Messina
2004 Progetto Giovani Ricercatori (PRA 2004). Responsabile del programma di ricerca:“Structural and optical properties of SiOx thin films with silicon nanocrystalline inclusions”, Università di Messina
2013 Responsabile scientifico nell’ambito del progetto HIPPOCRATES delle attività: "Development of Micro and Nano-technologies for the Men's Health" - Sicily Micro and Nano Technology Cluster Systems SCARL-Linea di ricerca: Drug & Delivery.
2011-oggi: Tutor of diversi studenti (nel CdL in Fisica e PhD), tutor di dottorandi e titolari di assegni di ricerca, membro di diverse commissioni per la selezione di titolari di borse di studio e personale tecnico presso l’Università di Messina.
2008-oggi: Referee di riviste scientifiche internazionali.
Dal 2023 ad oggi: Componente del Consiglio Scientifico del Distretto Micro e Nano Sistemi s.c.a.r.l. per il triennio 2023-2025.
Premi e riconoscimenti:
13/10/2008: Premio Giovani Ricercatori assegnato dall’Università di Messina per la produzione scientifica del 2005 per la Macro Area Scientifico-Tecnologica.
08/10/2008: terza classificata alla prima edizione del “Premio per l’Innovazione Start Cup dello Stretto 2007/2008- Competizione tra idee imprenditoriali generate dalla ricerca universitaria”, indetto dall’Università di Messina con l’idea d’impresa denominata SDN. (Progetto imprenditoriale di R&ST dal titolo: “Sistemi di elettrospraying di nanomateriali inorganici su superfici solide di varia natura ed interesse industriale”.
Dal 29/04/2019 ad oggi: Come riconoscimento per l'attività scientifica, la prof.ssa Enza Fazio è da aprile 2019 Rappresentante Italiano per il triennio 2019-2022 e per il triennio 2022-2025 in "IUVSTA (The International Union for Vacuum Science, Technique and Applications)"- nella divisione: "Surface Engineering" (http://iuvsta.org/about-iuvsta/).
Anno 2024: Fazio Enza è nella top 2% dei migliori ricercatori nel mondo (come da analisi della Stanford University che, sulla base dei dati forniti da Elsevier (Scopus), ha pubblicato la lista e il ranking del 2% mondiale dei migliori scienziati in tutti i campi di ricerca.
Direzione e coordinamento di attività di ricerca
Anno 2003: Responsabile del progetto di Ricerca “Giovani Ricercatori” (Area 02) dal titolo: “Proprietà strutturali, ottiche ed elettroniche dei film di a-SiC drogati con azoto”, finanziato dall’Università degli Studi di Messina.
PRA 2004: Responsabile del progetto di Ricerca PRA2004 Progetti Giovani Ricercatori dal titolo:“Proprietà strutturali ed ottiche dei film sottili di SiOx contenenti inclusioni nanocristalline di silicio”, finanziato dall’Università degli Studi di Messina.
2012-2015: Responsabile scientifico delle attività della linea di Ricerca Drug & Delivery - O.R.3 nell’ambito del progetto HIPPOCRATES “Sviluppo di Micro e Nano-tecnologie innovative per la Salute dell’uomo”,PON02_00355_2964193.
Dal 2013 al 2022: Direzione e coordinamento, nella qualità di responsabile scientifico, del gruppo di Ricerca che sviluppa le attività previste in progetti di ricerca riguardanti: “Sintesi di sistemi biosensoristici nanostrutturati e diagnostica molecolare mediante tecniche di spettroscopia ottica” finanziato dalla Associazione Pro Bambini e Adulti Leucemici (ABAL) ONLUS
Da gen 2017 ad oggi: Task Manager (per il partner Università di Messina) del progetto H2020- WInSiC4AP (737483).-Type of action: ECSEL-RIA, Topic: ECSEL-2016-1- Call: H2020-ECSEL-2016-1-RIA-two-stage).
Da gen 2019 ad 2023: Responsabile Scientifico locale (Contact Person) della proposta di progetto dal titolo: “Highly efficient and trustworthy components and systems for the next generation energy supply infrastructure of e-mobility” (Progressus), nell’ambito del progetto H2020-ECSEL-2019-2-RIA. Topic: ECSEL-2019-2-RIA- Type of action: ECSEL-RIA- Proposal number: 876868-2.
Dal 2020 al 2024: Referente (DTSMNS-UNIME) per le attività di ricerca previste nel Task 5.3 - Analysis of materials and device characterization (Cluster2 and Cluster3) - WP5 - del progetto Progetto GaN4AP- GaN for Advanced Power Applications (Proposal: 101007310-2) nell’ambito della Call: H2020-ECSEL-2020-1-IA-two-stage. Tale progetto è stato ammesso a finanziamento in data 10.12.2020 (JU Information Letter Ref.: D/2020/100429).
Ottobre 2022-ad oggi: Membro dell’unità di ricerca nell’Università di Messina del progetto MetacMed (HORIZON-MSCA-2022-DN-01-01; Doctoral Networks (DN) - MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS).
Collaborazioni Scientifiche:
IPCF- C.N.R. (Messina) e Istituto di Microelettronica e Microsistemi (Catania), Politecnico di Milano, Dipartimento di Scienze Chimiche (Università di Catania), Dipartimento di Ingegneria, Università Mediterranea, Reggio Calabria; Fritz Haber Institute of the Max Planck Society (Berlin); Dipartimento di Chimica, CICECO, University of Aveiro, Campus de Santiago, Aveiro, Portugal.
Titolarità di brevetti
2021 ad oggi: In qualità di INVENTORE, Brevetto per invenzione industriale Domanda numero: 102021000024185 dal titolo: “Sistemi biotecnologici innovativi per la rilevazione di analiti cellulari o molecolari”. Richiedenti: UNIME-UNIBO. (Prot. n. 0113471 del 22/09/2021 Ministero dello Sviluppo Economico). La presente invenzione riguarda un procedimento di rilevazione di analiti cellulari o molecolari che impiega due tipi di fagi ingegnerizzati: un fago di cattura (“bait phage”) e un fago segnale (“reporter phage”). Attraverso tale procedimento è possibile legare selettivamente un analita bersaglio e quindi riconoscere detto analita bersaglio. Nel 2024 estensione del brevetto in Cina.
Posizione attuale
Professore Ordinario, SSD: PHYS-03/A (EX Fisica Sperimentale FIS01), Università di Messina, Dipartimento di Scienze Matematiche ed Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra, Università di Messina - Viale F. Stagno d’Alcontres, 31 - 98166 Messina, ITALIA
Contatti (ufficio):
telefono:+39 090 6765394
e-mail: enfazio@unime.it
Istruzione e Formazione:
21/7/1993 Diploma di Maturità Scientifica- Liceo Scientifico Statale Capo d’Orlando (ME).
10/3/1999 Laurea in Fisica (109/110) Università degli Studi di Messina, tesi di ricerca sperimentale dal titolo: “Film di Silicio microcristallino idrogenato”.
14/02/2003 Titolo di Dottore di Ricerca in Fisica (XV ciclo) presso l’Università degli Studi di Messina discutendo una tesi di ricerca sperimentale dal titolo: “Influenza dell’introduzione di azoto nei film sottili di leghe silicio-carbonio”.
06/07/2007 Titolo di specialista del trasferimento tecnologico e dell’innovazione rilasciato dal Politecnico di Milano e da Area Science Park di Trieste. Stesura di un project work sulla “Nautica da diporto e cantieristica navale in provincia di Messina”: analisi di mercato, organizzazione delle realtà imprenditoriali locali nel settore nautico, rilevazione e classificazione, per aree tematiche, della ricerca scientifica finalizzata alle applicazioni tecnologiche disponibile presso i centri di ricerca.
08/04/2013 Titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologie Avanzate per l’Optoelettronica e la Fotonica e Modellizzazione Elettromagnetica (XXV ciclo) presso l’Università degli Studi di Messina discutendo una tesi di ricerca sperimentale dal titolo: “Advanced Optical Spectroscopic Techniques for the study of nanomaterials”.
Attività didattica a livello universitario
Dall’A.A. 2012/2013 ad oggi Docente ufficiale in diversi CdL presso UniME quali:
1) corso di “Fisica generale con esercitazioni SSD: FIS/01 Corso Integrato: Chimica e Fisica generale con esercitazioni”, CdL Triennale in Scienze dell’Ambiente e della Natura;
2) corso di “Fisica e Biomeccanica - SSD: FIS/07”, CdS in Scienze Motorie, Sport e Salute, Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali;
3) corso di “Fisica e Biomeccanica , CdS in Scienze Motorie, Sport e Salute, Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali;
4) corso di “Fisica e Radioprotezione SSD: FIS/01” –Mod. A del corso di Laurea Triennale in Analisi e Gestione dei Rischi Naturali ed Antropici (AGRINA);
5) Corso “Data Analysis”, CdL in Fisica Magistrale;
6) corso di “Fisica e Laboratorio di Fisica” (S.S.D. FIS/01), CdL in Sostenibilità e Innovazione Ambientale”;
7) corso di “Elettronica circuitale” (S.S.D. FIS/01), CdL Triennale in Fisica;
8) corso di “Fisica Generale” (S.S.D. FIS/01) del CdL Ingegneria Biomedica.
Docente di riferimento del CdL Ingegneria Biomedica nell’Università degli Studi di Messina.
Dal 2014-ad oggi: Docenza presso la Scuola di Specializzazione in Fisica Medica- Università degli Studi di Messina per la materia: Ottica ed Elettronica per Applicazioni Biomediche (3CFU-24h).
Dal 2013 ad oggi: Componente del Collegio del Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università degli Studi di Messina.
Dal 2014 al 2019: Docenza per il corso: “Plasmonica e SERS” nell’ambito dei corsi specialistici previsti nell’offerta formativa del Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università degli Studi di Messina.
Dall’ A.A.2019/2020 ad oggi: Docenza per il corso: “Micro e Nanomateriali” (SSD FIS 01) nell’ambito dei corsi previsti nell’offerta formativa del Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università di Messina.
Da Ottobre 2019-ad oggi: Membro del Comitato di Indirizzo del CdL in Fisica e del Corso di Dottorato di Ricerca in Fisica dell’Università degli Studi di Messina
Dal 2023 ad oggi Membro del Gruppo Assicurazione Qualità -Dottorato di Ricerca in Fisica, Università di Messina
Attività di ricerca
L’attività di ricerca è prevalentemente incentrata su studi sperimentali ed applicazioni tecnologiche nel settore della fisica dello Stato solido. In particolare, è rivolta all’utilizzo di tecniche di deposizione per la produzione di film sottili, sintesi di materiali nanostrutturati e loro caratterizzazione mediante tecniche spettroscopiche ed elettroniche. Co-autore di oltre 190 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di circa 120 comunicazioni a conferenze nazionali ed internazionali.
Metrics overview (from Scopus)
Documents by author: 214
Citations by 3482 documents: 4217
h-index:36
Interessi di ricerca:
- Sintesi mediante ablazione laser di materiali nanostrutturati in fase colloidale e sotto forma di film sottili, strutture multilayers per applicazioni nel settore energetico;
- Diagnosi mediante spettroscopia ottica di plasmi generati durante l’ablazione laser
- Diagnostica di film sottili e nanostrutture mediante tecniche di spettroscopia vibrazionale (micro-Raman multiriga, micro-IR e assorbimento ottico) e spettroscopia fotoelettronica a raggi X (XPS).
- Caratterizzazione morfologica di materiali nanostrutturati con microscopie elettroniche (SEM, STEM) e microanalisi.
- Applicazioni biomedicali mediante spettroscopia Raman
- Analisi della risposta ottica non-lineare mediante tecnica z-scan
-Analisi di meccanismi di fallimento di dispositivi di microelettronica
Responsabile della linea di sviluppo di un sistema modulare di spettroscopia micro-Raman e di spettroscopia ottica non lineare (tecnica z-scan), e di un sistema per l’analisi delle aberrazioni ottiche di lenti IOL (in collaborazione con SIFI S.p.A.)
Responsabile Laboratori di Ricerca
Nell’ambito delle attività di ricerca, la Prof.ssa Enza Fazio ricopre il ruolo di Responsabile dei seguenti Laboratori di ricerca presso il Dip.to MIFT dell’Università di Messina:
- Laboratorio di Spettroscopia Ottica MNS;
- Laboratorio di Spettroscopia Ottica NonLineare;
Si occupa della gestione e programmazione delle attività dei Laboratori di Microanalisi e Film Sottili (X-ray Photoelectron Spectroscopy & Imaging, Microscopia elettronica SEM, STEM e micronalisi) e del Laboratorio di Nanomateriali (Laser Ablation in Liquidi LAL per la sintesi di nanoaggregati metallici e dielettrici e tecniche di spraying, elettrospinning).
A lei è affidata la direzione ed il coordinamento delle attività di ricerca svolte nei suddetti laboratori, anche a seguito di collaborazioni instaurate con vari gruppi di ricerca dell'Ateneo, Enti di ricerca e Atenei stranieri, da altre strutture di ricerca (per esempio CNR-IPCF sezione Messina, CNR-IMM sezione Catania) o dal mondo produttivo (ST-Microelectronics srl e SIFI SPA).
Responsabile di attività di ricerca:
2002 Progetto Giovani Ricercatori dal titolo: “Structural, optical and electronic properties of a-SiC thin films doping with nitrogen”, Università di Messina
2004 Progetto Giovani Ricercatori (PRA 2004). Responsabile del programma di ricerca:“Structural and optical properties of SiOx thin films with silicon nanocrystalline inclusions”, Università di Messina
2013 Responsabile scientifico nell’ambito del progetto HIPPOCRATES delle attività: "Development of Micro and Nano-technologies for the Men's Health" - Sicily Micro and Nano Technology Cluster Systems SCARL-Linea di ricerca: Drug & Delivery.
2011-oggi: Tutor of diversi studenti (nel CdL in Fisica e PhD), tutor di dottorandi e titolari di assegni di ricerca, membro di diverse commissioni per la selezione di titolari di borse di studio e personale tecnico presso l’Università di Messina.
2008-oggi: Referee di riviste scientifiche internazionali.
Dal 2023 ad oggi: Componente del Consiglio Scientifico del Distretto Micro e Nano Sistemi s.c.a.r.l. per il triennio 2023-2025.
Premi e riconoscimenti:
13/10/2008: Premio Giovani Ricercatori assegnato dall’Università di Messina per la produzione scientifica del 2005 per la Macro Area Scientifico-Tecnologica.
08/10/2008: terza classificata alla prima edizione del “Premio per l’Innovazione Start Cup dello Stretto 2007/2008- Competizione tra idee imprenditoriali generate dalla ricerca universitaria”, indetto dall’Università di Messina con l’idea d’impresa denominata SDN. (Progetto imprenditoriale di R&ST dal titolo: “Sistemi di elettrospraying di nanomateriali inorganici su superfici solide di varia natura ed interesse industriale”.
Dal 29/04/2019 ad oggi: Come riconoscimento per l'attività scientifica, la prof.ssa Enza Fazio è da aprile 2019 Rappresentante Italiano per il triennio 2019-2022 e per il triennio 2022-2025 in "IUVSTA (The International Union for Vacuum Science, Technique and Applications)"- nella divisione: "Surface Engineering" (http://iuvsta.org/about-iuvsta/).
Anno 2024: Fazio Enza è nella top 2% dei migliori ricercatori nel mondo (come da analisi della Stanford University che, sulla base dei dati forniti da Elsevier (Scopus), ha pubblicato la lista e il ranking del 2% mondiale dei migliori scienziati in tutti i campi di ricerca.
Direzione e coordinamento di attività di ricerca
Anno 2003: Responsabile del progetto di Ricerca “Giovani Ricercatori” (Area 02) dal titolo: “Proprietà strutturali, ottiche ed elettroniche dei film di a-SiC drogati con azoto”, finanziato dall’Università degli Studi di Messina.
PRA 2004: Responsabile del progetto di Ricerca PRA2004 Progetti Giovani Ricercatori dal titolo:“Proprietà strutturali ed ottiche dei film sottili di SiOx contenenti inclusioni nanocristalline di silicio”, finanziato dall’Università degli Studi di Messina.
2012-2015: Responsabile scientifico delle attività della linea di Ricerca Drug & Delivery - O.R.3 nell’ambito del progetto HIPPOCRATES “Sviluppo di Micro e Nano-tecnologie innovative per la Salute dell’uomo”,PON02_00355_2964193.
Dal 2013 al 2022: Direzione e coordinamento, nella qualità di responsabile scientifico, del gruppo di Ricerca che sviluppa le attività previste in progetti di ricerca riguardanti: “Sintesi di sistemi biosensoristici nanostrutturati e diagnostica molecolare mediante tecniche di spettroscopia ottica” finanziato dalla Associazione Pro Bambini e Adulti Leucemici (ABAL) ONLUS
Da gen 2017 ad oggi: Task Manager (per il partner Università di Messina) del progetto H2020- WInSiC4AP (737483).-Type of action: ECSEL-RIA, Topic: ECSEL-2016-1- Call: H2020-ECSEL-2016-1-RIA-two-stage).
Da gen 2019 ad 2023: Responsabile Scientifico locale (Contact Person) della proposta di progetto dal titolo: “Highly efficient and trustworthy components and systems for the next generation energy supply infrastructure of e-mobility” (Progressus), nell’ambito del progetto H2020-ECSEL-2019-2-RIA. Topic: ECSEL-2019-2-RIA- Type of action: ECSEL-RIA- Proposal number: 876868-2.
Dal 2020 al 2024: Referente (DTSMNS-UNIME) per le attività di ricerca previste nel Task 5.3 - Analysis of materials and device characterization (Cluster2 and Cluster3) - WP5 - del progetto Progetto GaN4AP- GaN for Advanced Power Applications (Proposal: 101007310-2) nell’ambito della Call: H2020-ECSEL-2020-1-IA-two-stage. Tale progetto è stato ammesso a finanziamento in data 10.12.2020 (JU Information Letter Ref.: D/2020/100429).
Ottobre 2022-ad oggi: Membro dell’unità di ricerca nell’Università di Messina del progetto MetacMed (HORIZON-MSCA-2022-DN-01-01; Doctoral Networks (DN) - MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS).
Collaborazioni Scientifiche:
IPCF- C.N.R. (Messina) e Istituto di Microelettronica e Microsistemi (Catania), Politecnico di Milano, Dipartimento di Scienze Chimiche (Università di Catania), Dipartimento di Ingegneria, Università Mediterranea, Reggio Calabria; Fritz Haber Institute of the Max Planck Society (Berlin); Dipartimento di Chimica, CICECO, University of Aveiro, Campus de Santiago, Aveiro, Portugal.
Titolarità di brevetti
2021 ad oggi: In qualità di INVENTORE, Brevetto per invenzione industriale Domanda numero: 102021000024185 dal titolo: “Sistemi biotecnologici innovativi per la rilevazione di analiti cellulari o molecolari”. Richiedenti: UNIME-UNIBO. (Prot. n. 0113471 del 22/09/2021 Ministero dello Sviluppo Economico). La presente invenzione riguarda un procedimento di rilevazione di analiti cellulari o molecolari che impiega due tipi di fagi ingegnerizzati: un fago di cattura (“bait phage”) e un fago segnale (“reporter phage”). Attraverso tale procedimento è possibile legare selettivamente un analita bersaglio e quindi riconoscere detto analita bersaglio. Nel 2024 estensione del brevetto in Cina.
Settori (10)
Parole chiave (3)
Nano- e microparticelle polimeriche
materiali ibridi
nanomateriali
No Results Found
Descrizione linee ricerca (3)
Caratterizzazione di materiali semiconduttori ad ampio gap e dei relativi dispositivi di potenza
Diagnostica chimico-fisica di superfici solide e di strutture a film sottili multistrato mediante spettroscopia ottica ed elettronica per applicazioni di microelettronica
Sintesi e diagnostica di materiali nanostrutturati per applicazioni in ambito biomedicale, sensoristico ed energetico
No Results Found
Referente di (2)
Laboratorio Spettroscopia Nonlineare
LaboratorioLaboratorio Spettroscopia Ottica MNS
LaboratorioPartecipa a (2)
Laboratorio Soft Matter
LaboratorioMicro e Nanosistemi
GruppoPubblicazioni (249)
Public Engagement (9)
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Partecipante)
- MEDNIGHT - La Notte Mediterranea delle Ricercatrici ed. 2023
Rettorato dell'Università degli Studi di Messina (29/09/2023 - ) 20230929
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Dipartimento di Economia
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Relatore)
- MEDNIGHT - La Notte Mediterranea delle Ricercatrici
Università degli Studi di Messina (30/09/2022 - 30/09/2022) 20220930
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Dipartimento di Economia
Universita' degli Studi di Messina
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- Un Plastiquiz sull’impatto delle plastiche nell’ambiente marino
Rettorato dell'Università di Messina (30/09/2022 - 30/09/2022) 20220930
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- CICLO DI SEMINARI FORMATIVI IN TEMA DI CREAZIONE D’IMPRESA
Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (28/06/2022 - 30/06/2022) 20220628
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (Relatore, Responsabile scientifico)
- INCONTRO CON I DOCENTI E VISITA DEI LABORATORI DEL CDS IN FISICA DURANTE LE GIORNATE DI UNIME OPEN DAY ORGANIZZATE DAL COP DI ATENEO
Locali del dipartimento MIFT dell'Università di Messina (18/05/2022 - 19/05/2022) 20220518
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Relatore)
- APE_Sea in SHELL (Sea in Science, Health, Environment, Literature, Law & economy) - Evento Associato alla European Researchers' Night 2021
Campus di Scienze - Papardo e Parco Horcynus Orca - Torre Faro (24/09/2021 - 24/09/2021) 20210924
Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali
Dipartimento di Patologia Umana dell'adulto e dell'età evolutiva "Gaetano Barresi"
Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali
Dipartimento di Civiltà antiche e moderne
Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche
Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale
Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Ingegneria
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Dipartimento di Economia
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- Ciclo di webinars sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e creazione d’impresa
Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (10/05/2021 - 10/05/2021) 20210510
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- CICLO DI SEMINARI FORMATIVI IN TEMA DI CREAZIONE D’IMPRESA
Webinar su piattaforma Microsoft Teams (01/07/2020 - 17/07/2020) 20200701
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
Dipartimento di Economia
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Relatore, Responsabile scientifico)
- MedQuiz
19000101
Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (3)
A000795 - FONDAMENTI DI ELETTRONICA
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
6 CFU
48 ore
A001276 - FISICA GENERALE
Secondo Semestre (17/02/2025 - 30/05/2025)
- 2024
Laurea
9 CFU
72 ore
A002364 - MICRO E NANOMATERIALI
Ciclo Annuale (01/10/2024 - 31/05/2025)
- 2024
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
2 CFU
12 ore
No Results Found