Persona
RECUPERO Antonino
Professore Ordinario
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
Nel 1988 si laurea in Ingegneria Civile con la votazione finale di 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo Autostrada ME-PA: descrizione dei cantieri e progetto di un opera d’arte - Predimensionamento ed analisi strutturale di un ponte strallato, relatori il prof. ing. Cesare Castiglia ed il prof. ing. Giuseppe Mancini.
Nel gennaio del 1994 risulta vincitore del concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale, IX ciclo, presso il Politecnico di Torino ed viene inserito nell’Unità Operativa di Torino facente capo al prof. ing. G. Mancini, nell’ambito del Progetto Nazionale di Ricerca MURST 40% “Tecniche innovative e modelli di calcolo nel calcestruzzo armato e precompresso”; finalità specifica dell’Unità Operativa è la Precompressione esterna e relative problematiche strutturali. Nel 1996 è membro dell’Unità operativa di Torino relativa al Contratto tra CNR e Ministero LL.PP. per lo studio delle Problematiche relative alla durabilità dei ponti con particolare riguardo agli effetti dei fenomeni di fatica dovuti al traffico.
In data 16/09/1997, presentando una dissertazione finale dal titolo: Fenomeni non-lineari nelle strutture da ponte in cemento armato, supera, con giudizio unanime della commissione giudicatrice 263/97 “Strutture” formata dai Professori Giannini Renato, Ramasco Roberto, Ghersi Aurelio; l’esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture.
In data 01/01/1999, vince il relativo concorso per l’attribuzione di una borsa di studio, Facoltà di Ingegneria, Area Civile-Edile, per l’attività di ricerca post-dottorato, settore Scienze dell’Ingegneria Civile e Scienze dell’Architettura presso l’Università di Messina.
Nell’anno 2000 È stato membro aggregato, quale esperto per l’indirizzo “strutture”, della I e II Sessione dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere presso l’Università di Messina.
Dal 2001 al 2004 vincendo il relativo concorso per l’attribuzione di un assegno quadriennale per l’attività di ricerca, Facoltà di Ingegneria, Area Civile-Edile n. 08, settore scientifico disciplinare ICAR09 (ex H07B) Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Messina il cui responsabile scientifico è il Prof. G. Ricciardi, svolge attività di ricerca sui: “Criteri, metodi e regole di progettazione di strutture in c.a. dotate di dispositivi di protezione sismica”.
Nell’A.A. 2003-04 nell’ambito del Master di II Livello in Ingegneria Sismica - Università di Messina gli viene affidato parte del “modulo di strutture in c.a.” e del “modulo di progettazione antisismica” per un totale di cinquanta ore di lezione complessive;
Nel maggio del 2005 vince il concorso per un contratto annuale di Collaborazione Coordinata e Continuativa , per giovani ricercatori laureati in Ingegneria Civile - Dipartimento di Ingegneria Civile – Università di Messina, nell’ambito del Progetto cofinanziato dal MIUR n° 12278 del 13/11/2001 L. 297/1999 art 5. "Nuove tecnologie per la valutazione del degrado ed il controllo di strutture in calcestruzzo armato precompresso" e nello stesso anno per l’A.A. 2004-05 è incaricato di tenere presso l’Università di Palermo – Facoltà di Architettura l’insegnamento di “Costruzioni in zona sismica”, nell’ambito del Laboratorio II di Costruzioni per l’Architettura.
Nei mesi di ottobre e novembre 2004 è stato docente per il Corso di Aggiornamento Professionale sull’ORDINANZA P.C.M. n. 3274, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Messina e dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina.
Dal 28 Febbraio al 4 Marzo 2005 è stato docente per il Corso “Nuovi Orientamenti per la Progettazione di Ponti e Viadotti -Corso di Aggiornamento Professionale” - Taormina, Hotel Villa Diodoro”, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo e Università IUAV di Venezia.
Nel giugno-luglio del 2005 si reca in qualità di visiting research presso il Laboratorio di Costruzioni della Escuela Politecnica di Madrid, direttore il Prof. Hugo Corres Peiretti ed è stato accettato quale membro della commissione “GT5/8 Diseño de Estructuras de Hormigón Frente a los Efectos de Las Deformaciones Impuestas” dell’ACHE – Spagna.
Nel 2006 per l’A.A. 2005/06 è incaricato di tenere presso l’Università di Messina – Facoltà di Ingegneria l’insegnamento di “Progetto di Strutture”, nell’ambito del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile e presso l’Università di Palermo – Facoltà di Architettura l’insegnamento di “Costruzioni in zona sismica”, nell’ambito del Laboratorio II di Costruzioni per l’Architettura.
Nel 2007 per l’A.A. 2006/07 è incaricato di tenere presso l’Università di Messina – Facoltà di Ingegneria gli insegnamenti di “Progetto di Strutture” e “Riabilitazione Strutturale”,, nell’ambito del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile;
Nel ottobre 2007 è dichiarato vincitore della valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni, presso la Università degli Studi di MESSINA - Facoltà di INGEGNERIA, il cui avviso è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -4’ serie speciale – n. 91 del 28/11/2006 e prende servizio in data 01/03/2008.
Nel 2008 tiene per l’A.A. 2007/08, presso l’Università di Messina – Facoltà di Ingegneria, nell’ambito del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile gli insegnamenti di “Progetto di Strutture” (Compito didattico) e di “Riabilitazione Strutturale” (Compito didattico aggiuntivo).
Nel giugno-luglio del 2008 si reca ancora in qualità di visiting research presso il Laboratorio di Costruzioni della Escuela Politecnica di Madrid, direttore il Prof. Hugo Corres Peiretti per i lavori della commissione “GT5/8 Diseño de Estructuras de Hormigón Frente a los Efectos de Las Deformaciones Impuestas” dell’ACHE – Spagna.
Nel 2009 il Consiglio di Facoltà di Ingegneria gli affida, per l’A.A. 2007/08 nell’ambito del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile gli insegnamenti di “Progetto di Strutture” (Compito didattico) e di “Riabilitazione Strutturale” (Supplenza) e di Prefabbricazione Strutturale (Supplenza).
In questi anni è stato relatore e correlatore di circa 35 tesi di laurea presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina, molte delle quali valutate con il massimo dei voti.
Nel 2007 è stato co-tutor nella tesi di Dottorato dell’ing. Nino Spinella dal titolo “Modelli per la risposta a taglio e flessione di travi in calcestruzzo rinforzato con fibre d’acciaio” discussa presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Messina.
Curriculum dell’attività scientifica
L’attività di ricerca è testimoniata da pubblicazioni originali su riviste nazionali ed internazionali, atti di convegni nazionali ed internazionali e dall’affiliazione alla FIB, allo IABSE, dalla partecipazione alle Commissioni FIB e dalla partecipazione a congressi nazionali ed internazionali.
1. Attività di ricerca
L’attività di ricerca è stata svolta nelle seguenti aree tematiche:
a) Effetti del secondo ordine nelle strutture in c.a. (in collaborazione con il Prof. G. Mancini, il Prof. F. Martinez y Cabrera, il Prof. A. D’Aveni ed il Prof. M. A. Pisani);
b) Fenomeni d’interazione tra le caratteristiche di sollecitazione nelle strutture in c.a. e c.a.p. (in collaborazione con il Prof. G. Mancini, il Prof. P. Napoli, il Prof. A. Ghersi, il Prof. A. D’Aveni, il Prof. P. Colajanni ed la Prof.ssa L. La Mendola)
c) Degrado strutturale di ponti in c.a.p. e problemi d’identificazione (in collaborazione con il il Prof. A. Ghersi , il Prof. E. Proverbio ed il Prof. G. Ricciardi)
d) Criteri, metodi e regole di progettazione di strutture dotate di dispositivi di protezione sismica (in collaborazione con il Prof. G. Muscolino, il Prof. G. Ricciardi ed il Prof. P. Colajanni)
e) Dinamica strutturale nella progettazione di ponti e grandi opere (in collaborazione con il Prof. G. Muscolino ed il Prof. G. Ricciardi)
f) Tecniche esecutive e di montaggio di ponti di media e grande luce.
2. Affiliazioni
L’ing. Antonino Recupero è membro del:
• FEDERATION INTERNATIONAL DU BETON – FIB CON IL N. 20354 dal 2004
• INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR BRIDGE AND STRUCTURAL ENGINEERING – IABSE con il n.419996 dal 2003
• ANIDIS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA D’INGEGNERIA SISMICA - dal 2004
• AICAP – ASSOCIAZIONE ITALIANA CEMENTO ARMATO E PRECOMPRESSO - dal 2004
• ACHE - Asociación Científico-técnica del Hormigón Estructural – dal 2008
E’ revisore esterno della rivista internazione SEI - Structural Engineering International edita dallo IABSE.
E’ membro della FIB Commission 2 “Safety and performance concepts”
E’ membro della commissione “GT5/8 Diseño de Estructuras de Hormigón Frente a los Efectos de Las Deformaciones Impuestas” dell’ACHE – Spagna
Nel gennaio del 1994 risulta vincitore del concorso per l’ammissione al Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale, IX ciclo, presso il Politecnico di Torino ed viene inserito nell’Unità Operativa di Torino facente capo al prof. ing. G. Mancini, nell’ambito del Progetto Nazionale di Ricerca MURST 40% “Tecniche innovative e modelli di calcolo nel calcestruzzo armato e precompresso”; finalità specifica dell’Unità Operativa è la Precompressione esterna e relative problematiche strutturali. Nel 1996 è membro dell’Unità operativa di Torino relativa al Contratto tra CNR e Ministero LL.PP. per lo studio delle Problematiche relative alla durabilità dei ponti con particolare riguardo agli effetti dei fenomeni di fatica dovuti al traffico.
In data 16/09/1997, presentando una dissertazione finale dal titolo: Fenomeni non-lineari nelle strutture da ponte in cemento armato, supera, con giudizio unanime della commissione giudicatrice 263/97 “Strutture” formata dai Professori Giannini Renato, Ramasco Roberto, Ghersi Aurelio; l’esame per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture.
In data 01/01/1999, vince il relativo concorso per l’attribuzione di una borsa di studio, Facoltà di Ingegneria, Area Civile-Edile, per l’attività di ricerca post-dottorato, settore Scienze dell’Ingegneria Civile e Scienze dell’Architettura presso l’Università di Messina.
Nell’anno 2000 È stato membro aggregato, quale esperto per l’indirizzo “strutture”, della I e II Sessione dell’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Ingegnere presso l’Università di Messina.
Dal 2001 al 2004 vincendo il relativo concorso per l’attribuzione di un assegno quadriennale per l’attività di ricerca, Facoltà di Ingegneria, Area Civile-Edile n. 08, settore scientifico disciplinare ICAR09 (ex H07B) Tecnica delle Costruzioni presso l’Università di Messina il cui responsabile scientifico è il Prof. G. Ricciardi, svolge attività di ricerca sui: “Criteri, metodi e regole di progettazione di strutture in c.a. dotate di dispositivi di protezione sismica”.
Nell’A.A. 2003-04 nell’ambito del Master di II Livello in Ingegneria Sismica - Università di Messina gli viene affidato parte del “modulo di strutture in c.a.” e del “modulo di progettazione antisismica” per un totale di cinquanta ore di lezione complessive;
Nel maggio del 2005 vince il concorso per un contratto annuale di Collaborazione Coordinata e Continuativa , per giovani ricercatori laureati in Ingegneria Civile - Dipartimento di Ingegneria Civile – Università di Messina, nell’ambito del Progetto cofinanziato dal MIUR n° 12278 del 13/11/2001 L. 297/1999 art 5. "Nuove tecnologie per la valutazione del degrado ed il controllo di strutture in calcestruzzo armato precompresso" e nello stesso anno per l’A.A. 2004-05 è incaricato di tenere presso l’Università di Palermo – Facoltà di Architettura l’insegnamento di “Costruzioni in zona sismica”, nell’ambito del Laboratorio II di Costruzioni per l’Architettura.
Nei mesi di ottobre e novembre 2004 è stato docente per il Corso di Aggiornamento Professionale sull’ORDINANZA P.C.M. n. 3274, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Messina e dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina.
Dal 28 Febbraio al 4 Marzo 2005 è stato docente per il Corso “Nuovi Orientamenti per la Progettazione di Ponti e Viadotti -Corso di Aggiornamento Professionale” - Taormina, Hotel Villa Diodoro”, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo e Università IUAV di Venezia.
Nel giugno-luglio del 2005 si reca in qualità di visiting research presso il Laboratorio di Costruzioni della Escuela Politecnica di Madrid, direttore il Prof. Hugo Corres Peiretti ed è stato accettato quale membro della commissione “GT5/8 Diseño de Estructuras de Hormigón Frente a los Efectos de Las Deformaciones Impuestas” dell’ACHE – Spagna.
Nel 2006 per l’A.A. 2005/06 è incaricato di tenere presso l’Università di Messina – Facoltà di Ingegneria l’insegnamento di “Progetto di Strutture”, nell’ambito del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile e presso l’Università di Palermo – Facoltà di Architettura l’insegnamento di “Costruzioni in zona sismica”, nell’ambito del Laboratorio II di Costruzioni per l’Architettura.
Nel 2007 per l’A.A. 2006/07 è incaricato di tenere presso l’Università di Messina – Facoltà di Ingegneria gli insegnamenti di “Progetto di Strutture” e “Riabilitazione Strutturale”,, nell’ambito del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile;
Nel ottobre 2007 è dichiarato vincitore della valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di ricercatore universitario per il settore scientifico-disciplinare ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni, presso la Università degli Studi di MESSINA - Facoltà di INGEGNERIA, il cui avviso è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -4’ serie speciale – n. 91 del 28/11/2006 e prende servizio in data 01/03/2008.
Nel 2008 tiene per l’A.A. 2007/08, presso l’Università di Messina – Facoltà di Ingegneria, nell’ambito del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile gli insegnamenti di “Progetto di Strutture” (Compito didattico) e di “Riabilitazione Strutturale” (Compito didattico aggiuntivo).
Nel giugno-luglio del 2008 si reca ancora in qualità di visiting research presso il Laboratorio di Costruzioni della Escuela Politecnica di Madrid, direttore il Prof. Hugo Corres Peiretti per i lavori della commissione “GT5/8 Diseño de Estructuras de Hormigón Frente a los Efectos de Las Deformaciones Impuestas” dell’ACHE – Spagna.
Nel 2009 il Consiglio di Facoltà di Ingegneria gli affida, per l’A.A. 2007/08 nell’ambito del Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Civile gli insegnamenti di “Progetto di Strutture” (Compito didattico) e di “Riabilitazione Strutturale” (Supplenza) e di Prefabbricazione Strutturale (Supplenza).
In questi anni è stato relatore e correlatore di circa 35 tesi di laurea presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Messina, molte delle quali valutate con il massimo dei voti.
Nel 2007 è stato co-tutor nella tesi di Dottorato dell’ing. Nino Spinella dal titolo “Modelli per la risposta a taglio e flessione di travi in calcestruzzo rinforzato con fibre d’acciaio” discussa presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Messina.
Curriculum dell’attività scientifica
L’attività di ricerca è testimoniata da pubblicazioni originali su riviste nazionali ed internazionali, atti di convegni nazionali ed internazionali e dall’affiliazione alla FIB, allo IABSE, dalla partecipazione alle Commissioni FIB e dalla partecipazione a congressi nazionali ed internazionali.
1. Attività di ricerca
L’attività di ricerca è stata svolta nelle seguenti aree tematiche:
a) Effetti del secondo ordine nelle strutture in c.a. (in collaborazione con il Prof. G. Mancini, il Prof. F. Martinez y Cabrera, il Prof. A. D’Aveni ed il Prof. M. A. Pisani);
b) Fenomeni d’interazione tra le caratteristiche di sollecitazione nelle strutture in c.a. e c.a.p. (in collaborazione con il Prof. G. Mancini, il Prof. P. Napoli, il Prof. A. Ghersi, il Prof. A. D’Aveni, il Prof. P. Colajanni ed la Prof.ssa L. La Mendola)
c) Degrado strutturale di ponti in c.a.p. e problemi d’identificazione (in collaborazione con il il Prof. A. Ghersi , il Prof. E. Proverbio ed il Prof. G. Ricciardi)
d) Criteri, metodi e regole di progettazione di strutture dotate di dispositivi di protezione sismica (in collaborazione con il Prof. G. Muscolino, il Prof. G. Ricciardi ed il Prof. P. Colajanni)
e) Dinamica strutturale nella progettazione di ponti e grandi opere (in collaborazione con il Prof. G. Muscolino ed il Prof. G. Ricciardi)
f) Tecniche esecutive e di montaggio di ponti di media e grande luce.
2. Affiliazioni
L’ing. Antonino Recupero è membro del:
• FEDERATION INTERNATIONAL DU BETON – FIB CON IL N. 20354 dal 2004
• INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR BRIDGE AND STRUCTURAL ENGINEERING – IABSE con il n.419996 dal 2003
• ANIDIS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA D’INGEGNERIA SISMICA - dal 2004
• AICAP – ASSOCIAZIONE ITALIANA CEMENTO ARMATO E PRECOMPRESSO - dal 2004
• ACHE - Asociación Científico-técnica del Hormigón Estructural – dal 2008
E’ revisore esterno della rivista internazione SEI - Structural Engineering International edita dallo IABSE.
E’ membro della FIB Commission 2 “Safety and performance concepts”
E’ membro della commissione “GT5/8 Diseño de Estructuras de Hormigón Frente a los Efectos de Las Deformaciones Impuestas” dell’ACHE – Spagna
Pubblicazioni (149)
Public Engagement (2)
Altre iniziative di Public Engagement (Organizzatore)
- JOB DAY webuild
Dipartimento di Ingegneria (05/03/2024 - 05/03/2024) 20240305
Dipartimento di Ingegneria
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Organizzatore)
- FCP_Corso di Formazione Ordine degli Ingegneri - "il mese della cultura e della formazione" - La vulnerabilità dei ponti ed il DM 578/2020
Su WEB - presso portale Ordine Ingegneri di Messina (19/02/2021 - 28/09/2021) 20210219
Dipartimento di Ingegneria
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (3)
1302 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
A000684 - PONTI
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
A003956 - STRUTTURE INNOVATIVE COMPOSTE DA FUNI PER SUPERARE LE GRANDI LUCI
Ciclo Annuale (25/09/2024 - 17/05/2025)
- 2024
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
1 CFU
6 ore
No Results Found