Persona
GIUDICE Elisabetta
Professoressa Ordinaria
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Description
- La prof.ssa Elisabetta Giudice si è laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l'Ateneo di Messina il 12 luglio 1991, discutendo una tesi dal titolo “Enrofloxacin in alcuni processi infettivi degli ovini: aspetti terapeutici e tollerabilità”.
- Si è abilitata alla professione nel novembre dello stesso anno, con la votazione di 20/20.
- Nell’ottobre 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Patologia da emoparassiti degli animali domestici nelle aree mediterranea e subtropicale” – VII ciclo, presentando la tesi dottorale dal titolo “Esperienze terapeutiche con ciclosporina nella leishmaniosi del cane”.
- Nell’anno accademico 1994/1995 ha insegnato presso il Corso di Perfezionamento in “Oftalmologia degli animali da compagnia”, istituito dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina.
- Ricercatore universitario, per il gruppo disciplinare V33B – Clinica medica veterinaria, presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (ex Medicina e Farmacologia Veterinaria) dell’Università degli Studi di Messina, dal 1° luglio 1995.
- Durante l’attività di ricercatore, d’intesa con i professori titolari, ha svolto cicli di lezioni interne ed esercitazioni pratiche relative agli insegnamenti di Terapia medica veterinaria, Malattie parassitarie degli animali domestici, Ematologia comparata e Clinica medica veterinaria. Ha tenuto inoltre cicli di seminari sui seguenti argomenti: terapia oftalmica nel cane e nel gatto; impiego di farmaci immunosoppressori negli animali da compagnia; terapia d’urgenza negli animali da compagnia.
- E' professore ordinario del SSD VET08 – Clinica medica veterinaria, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, dal novembre 2016.
- Partecipa alle commissioni di esami di profitto delle discipline afferenti al SSD VET/08 (Clinica medica veterinaria), al SSD VET/07 e alle commissioni di esami di laurea.
- Svolge annualmente i corsi di tirocinio teorico-pratico per l’ammissione agli esami di abilitazione professionale.
- Espleta attività tutoriale nei confronti degli studenti sia per la preparazione agli esami di profitto sia prestando assistenza ai laureandi nella conduzione delle ricerche inerenti l’allestimento della tesi di laurea.
- Dal 1992, svolge attività clinica assistenziale presso l’ambulatorio di Clinica Medica Veterinaria di Messina, finalizzata alla didattica clinica e teorico-pratica nell’ambito delle discipline del SSD VET/08.
- Dall’a.a 1999/2000, è docente, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Ateneo di Messina, degli insegnamenti di “Terapia medica veterinaria” C.I. 4.1 e C.I. 4.2, rispettivamente nei Moduli professionalizzanti “Tecnologia e patologia degli animali da reddito” e “Salute e Benessere degli animali da compagnia”, impartiti al V anno di corso (DPR 05/06/1995).
- Nell’a.a. 2000/2001 ha svolto attività didattica nell’ambito del Master universitario di II livello in “Ippologia”, con sede a Noto (SR).
- Negli aa.aa. 2002/2003 e 2003/2004 è stata docente supplente dell’insegnamento di “Terapia medica veterinaria”, impartito al IV anno (DPR 05/06/1995).
- Negli anni accademici 2001/2002, 2002/2003 e 2005/2006 ha insegnato presso il Corso di Perfezionamento in “Pet Therapy: attività e terapia assistita con animali”, del cui Collegio dei Docenti era parte integrante.
- Dall’a.a. 2004/2005 è docente incaricato degli insegnamenti di “Terapia medica veterinaria degli animali da compagnia” (1 CFU) e “Terapia medica degli animali da reddito” (1 CFU); Tirocinio VET/08 (1 CFU) nel Corso di Laurea Specialistica 47S.
- Nell'a.a. 2005/2006 è stato docente incaricato di: "Terapia delle gastroenteropatie del cane e del gatto" (1 CFU) nel Pacchetto Formativo "Gastroenterologia del cane e del gatto", di cui è stato Coordinatore; "Gastroenterologia" (2 CFU) nel P.F. “Medicina interna del cane e del gatto" "Terapia d’urgenza" (1 CFU) nel P.F. “Medicina interna del cane e del gatto”; "Terapia medica" (2 CFU) nel P.F. “Cardiologia del cane e del gatto”.
- Negli aa.aa. 2006/2007 e 2007/2008 è stato docente incaricato di: "Gastroenterologia" nel P.F. “Medicina del cane e del gatto” (2 CFU); "Terapia d’urgenza" nel P.F. “Medicina del cane e del gatto”(1 CFU).
- Nell’a.a. 2006/2007 è stato docente incaricato di "Terapia medica" (1 CFU) nel P.F. “Fisiopatologia della riproduzione e Clinica bovina”.
- Nell’a.a. 2007/2008 è stato docente incaricato di: "Terapia medica" nel P.F. “Medicina e Riproduzione del cavallo e del bovino” (1 CFU) e di "Prevenzione biomedicamentosa di massa" (3 CFU) nella Classe di Laurea 79S.
- Nell’a.a. 2008/2009 è docente incaricato dell’insegnamento di Terapia delle biotecnopatie (2 CFU) della Laurea Magistrale 9S;
- Ha tenuto le seguenti relazioni:
1. Nel dicembre 2000, “La Pet-Therapy nelle problematiche infanto-adolescenziali” nell’ambito del 1° convegno nazionale “Pet-therapy: nuovi orizzonti riabilitativi”, svoltosi a Messina e Giardini Naxos (ME);.
2. Nel febbraio 2001, “L’animale quale promotore sociale” nell’ambito della giornata di studio “Pet Therapy: una strategia socio-sanitaria”, organizzata dal Rotary Club Nicotera Medma (VV).
3. Nell’aprile 2001, “Il randagio e la Pet-Therapy” nell’ambito della giornata di studio “Randagismo urbano … profili legislativi, sanitari e riabilitativi”, svoltasi presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Messina.
4. Nell’aprile 2002, “Ruolo educativo e riabilitativo dell’animale nella scuola” in seno al workshop interdisciplinare “Pet-therapy e riabilitazione: aspetti clinici e prospettive gnoseologiche”, organizzato dalla Società Italiana delle Scienze Veterinarie presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (evento accreditato nell’ambito del programma ECM).
- Dal 10 al 16 luglio 2002 ha tenuto un ciclo di seminari dal titolo “Clinical Aspects of Leishmaniasis in the Dog”, rivolto a studenti e laureati della Faculty of Veterinary Science of Bangladesh Agricultural University of Mymensingh, Bangladesh.
- Nel 2003 ha svolto cicli di lezioni nel “Corso di Veterinaria” organizzato dall’AGIFAR (Associazione Giovani Farmacisti) di Palermo (accreditato nell’ambito del programma ECM).
- Ha svolto cicli di lezioni nell’ambito delle seguenti Scuole di Specializzazione:
1. “Clinica bovina”, con sede a Caltanissetta;
2. “Ispezione degli alimenti di origine animale”, con sede a Caltanissetta;
3. “Sanità animale, Igiene dell’allevamento e delle Produzioni animali”, con sede a Bivona (AG), istituite dalla Facoltà di Medicina Veterinaria, collaborando alla stesura delle tesi di specializzazione.
- E stato membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in “Parassitologia medica”, istituita dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia” dell’Università degli Studi di Messina, presso cui ha insegnato la disciplina “Lotta contro i vettori”.
- Dall’anno accademico 1998/1999, fa parte integrante del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Oftalmologia Veterinaria”, cofinanziato PON 2000/06 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Misura III.4 – “Formazione Superiore e Universitaria”, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Messina. Nell’ambito di tale dottorato, svolge cicli di lezioni frontali e cliniche e attività tutoriale, finalizzata all’allestimento della tesi dottorale. Ha partecipato, inoltre, alle Commissioni per l’ammissione e per il conferimento del titolo.
- In seno all’Ateneo, ha svolto i seguenti compiti organizzativi:
1. Componente del Comitato d’Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie – per la valutazione dei progetti di ricerca di Ateneo, per il biennio 2001/2002;
2. Componente della Commissione dell’area scientifico-disciplinare 07 – Scienze agrarie e veterinarie – per gli assegni di ricerca, biennio 2002-2004.
- In seno alla Facoltà, ha svolto i seguenti compiti:
1. Componente della Commissione dei Servizi Generali di Facoltà, dal 2002 al 2005;
2. Componente del Comitato Tecnico Scientifico del “Centro di Pet Therapy”, struttura speciale per la ricerca e la didattica, istituita presso la Facoltà nel marzo 2003.
3. Nell’A.A. 2000/2001, inoltre, ha svolto le mansioni di Segretario del Corso di Perfezionamento in “Pet Therapy (Terapia Assistita con Animali)”, istituito dalla Facoltà.
- Nel luglio 2002, ha fatto parte del comitato di rappresentanza dell’Ateneo di Messina nella sottoscrizione del “Memorandum of Understanding” con la Bangladesh Agricultural University of Mymensingh, Bangladesh.
- Collabora con: il prof. Carlos Ligthowler, direttore del Departamento de Medicina Facultad de Ciencias Veterinarias – Universitad de Buenos Aires (Argentina), nell’ambito di indagini relative allo studio degli aggiustamenti e adattamenti cardiovascolari nel cavallo atleta; il prof. Massimo Morgante del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Università di Padova; il prof. Paolo Ciaramella del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, Università di Napoli “Federico II”; il dott. Cristiano Bertolucci del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Università di Ferrara; la dott.ssa Alessandra Torina, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per Anaplasma, Babesia, Rickettsia e Theileria (C.R.A.Ba.R.T.), Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A Mirri”; il dott. Fabrizio Vitale, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per le Leishmaniosi (C.R.E.Na.L.), Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A Mirri”; con il dott. Vincenzo Ferrantelli, direttore del Dipartimento di Sanità Territoriale Interprovinciale Palermo – Messina – Caltanissetta, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A Mirri”; con la dott.ssa Annalisa Guercio, direttore dell’Area Diagnostica Virologica, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A Mirri”; con il dott. Francesco Francaviglia, Dirigente veterinario AUSL n.6 di Palermo.
- E’ membro dell’Editorial Board delle seguenti riviste internazionali: Asian Journal of Animal and Veterinary Advances, Research Journal of Parasitology, Research Journal of Veterinary Sciences, Asian Journal of Animal Sciences, International Journal of Diary Sciences.
- Ha partecipato al progetto di ricerca dal titolo “Valutazione sanitaria dei suini neri allevati allo stato brado”, Sottoprogetto 2 del POP 94/99 Mis.10.4.
- Ha partecipato al programma di ricerca cofinanziato MURST (1999) dal titolo “Studio degli acidi grassi e dell’assetto immunitario nelle patologie condizionate dei piccoli ruminanti (prot. 9907067152 –004).
- E’ responsabile scientifico dei seguenti Progetti d’Ateneo (PRA): “Spirometria ad ultrasuoni nel cavallo sportivo: monitoraggio dell'attività cardiopolmonare in condizioni di campo” (PRA 2000); “Valutazione delle proteine lacrimali in cani affetti da leishmaniosi” (PRA 2002); "Il cane come sentinella nelle malattie trasmesse da zecche" (PRA 2004) e "Zoonosi emergenti trasmesse da artropodi vettori" (PRA 2005).
- Gli interessi scientifici sono ascrivibili alle aree di ricerca comprese nell’ambito delle discipline del SSD VET/08. L’attività di ricerca ha riguardato principalmente i seguenti argomenti:
1. Impiego di diversi farmaci nella terapia di alcuni processi infettivi e parassitari di animali da reddito e da compagnia;
2. Descrizione di casi clinici;
3. Oftalmologia;
4. Semiologia, diagnostica clinica e di laboratorio;
5. Indagini epidemiologiche e valutazioni cliniche di alcune malattie infettive e parassitarie, con particolari riferimenti agli aspetti zoonosici;
6. Risvolti applicativi dell’animale come coterapeuta nel trattamento di alcune patologie dell’uomo.
- L’attività scientifica è documentata da oltre n.177 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali (articoli 179, h-index 20, citazioni 1613, banca dati Scopus).
- Si è abilitata alla professione nel novembre dello stesso anno, con la votazione di 20/20.
- Nell’ottobre 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Patologia da emoparassiti degli animali domestici nelle aree mediterranea e subtropicale” – VII ciclo, presentando la tesi dottorale dal titolo “Esperienze terapeutiche con ciclosporina nella leishmaniosi del cane”.
- Nell’anno accademico 1994/1995 ha insegnato presso il Corso di Perfezionamento in “Oftalmologia degli animali da compagnia”, istituito dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina.
- Ricercatore universitario, per il gruppo disciplinare V33B – Clinica medica veterinaria, presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie (ex Medicina e Farmacologia Veterinaria) dell’Università degli Studi di Messina, dal 1° luglio 1995.
- Durante l’attività di ricercatore, d’intesa con i professori titolari, ha svolto cicli di lezioni interne ed esercitazioni pratiche relative agli insegnamenti di Terapia medica veterinaria, Malattie parassitarie degli animali domestici, Ematologia comparata e Clinica medica veterinaria. Ha tenuto inoltre cicli di seminari sui seguenti argomenti: terapia oftalmica nel cane e nel gatto; impiego di farmaci immunosoppressori negli animali da compagnia; terapia d’urgenza negli animali da compagnia.
- E' professore ordinario del SSD VET08 – Clinica medica veterinaria, presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie, dal novembre 2016.
- Partecipa alle commissioni di esami di profitto delle discipline afferenti al SSD VET/08 (Clinica medica veterinaria), al SSD VET/07 e alle commissioni di esami di laurea.
- Svolge annualmente i corsi di tirocinio teorico-pratico per l’ammissione agli esami di abilitazione professionale.
- Espleta attività tutoriale nei confronti degli studenti sia per la preparazione agli esami di profitto sia prestando assistenza ai laureandi nella conduzione delle ricerche inerenti l’allestimento della tesi di laurea.
- Dal 1992, svolge attività clinica assistenziale presso l’ambulatorio di Clinica Medica Veterinaria di Messina, finalizzata alla didattica clinica e teorico-pratica nell’ambito delle discipline del SSD VET/08.
- Dall’a.a 1999/2000, è docente, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Ateneo di Messina, degli insegnamenti di “Terapia medica veterinaria” C.I. 4.1 e C.I. 4.2, rispettivamente nei Moduli professionalizzanti “Tecnologia e patologia degli animali da reddito” e “Salute e Benessere degli animali da compagnia”, impartiti al V anno di corso (DPR 05/06/1995).
- Nell’a.a. 2000/2001 ha svolto attività didattica nell’ambito del Master universitario di II livello in “Ippologia”, con sede a Noto (SR).
- Negli aa.aa. 2002/2003 e 2003/2004 è stata docente supplente dell’insegnamento di “Terapia medica veterinaria”, impartito al IV anno (DPR 05/06/1995).
- Negli anni accademici 2001/2002, 2002/2003 e 2005/2006 ha insegnato presso il Corso di Perfezionamento in “Pet Therapy: attività e terapia assistita con animali”, del cui Collegio dei Docenti era parte integrante.
- Dall’a.a. 2004/2005 è docente incaricato degli insegnamenti di “Terapia medica veterinaria degli animali da compagnia” (1 CFU) e “Terapia medica degli animali da reddito” (1 CFU); Tirocinio VET/08 (1 CFU) nel Corso di Laurea Specialistica 47S.
- Nell'a.a. 2005/2006 è stato docente incaricato di: "Terapia delle gastroenteropatie del cane e del gatto" (1 CFU) nel Pacchetto Formativo "Gastroenterologia del cane e del gatto", di cui è stato Coordinatore; "Gastroenterologia" (2 CFU) nel P.F. “Medicina interna del cane e del gatto" "Terapia d’urgenza" (1 CFU) nel P.F. “Medicina interna del cane e del gatto”; "Terapia medica" (2 CFU) nel P.F. “Cardiologia del cane e del gatto”.
- Negli aa.aa. 2006/2007 e 2007/2008 è stato docente incaricato di: "Gastroenterologia" nel P.F. “Medicina del cane e del gatto” (2 CFU); "Terapia d’urgenza" nel P.F. “Medicina del cane e del gatto”(1 CFU).
- Nell’a.a. 2006/2007 è stato docente incaricato di "Terapia medica" (1 CFU) nel P.F. “Fisiopatologia della riproduzione e Clinica bovina”.
- Nell’a.a. 2007/2008 è stato docente incaricato di: "Terapia medica" nel P.F. “Medicina e Riproduzione del cavallo e del bovino” (1 CFU) e di "Prevenzione biomedicamentosa di massa" (3 CFU) nella Classe di Laurea 79S.
- Nell’a.a. 2008/2009 è docente incaricato dell’insegnamento di Terapia delle biotecnopatie (2 CFU) della Laurea Magistrale 9S;
- Ha tenuto le seguenti relazioni:
1. Nel dicembre 2000, “La Pet-Therapy nelle problematiche infanto-adolescenziali” nell’ambito del 1° convegno nazionale “Pet-therapy: nuovi orizzonti riabilitativi”, svoltosi a Messina e Giardini Naxos (ME);.
2. Nel febbraio 2001, “L’animale quale promotore sociale” nell’ambito della giornata di studio “Pet Therapy: una strategia socio-sanitaria”, organizzata dal Rotary Club Nicotera Medma (VV).
3. Nell’aprile 2001, “Il randagio e la Pet-Therapy” nell’ambito della giornata di studio “Randagismo urbano … profili legislativi, sanitari e riabilitativi”, svoltasi presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Messina.
4. Nell’aprile 2002, “Ruolo educativo e riabilitativo dell’animale nella scuola” in seno al workshop interdisciplinare “Pet-therapy e riabilitazione: aspetti clinici e prospettive gnoseologiche”, organizzato dalla Società Italiana delle Scienze Veterinarie presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (evento accreditato nell’ambito del programma ECM).
- Dal 10 al 16 luglio 2002 ha tenuto un ciclo di seminari dal titolo “Clinical Aspects of Leishmaniasis in the Dog”, rivolto a studenti e laureati della Faculty of Veterinary Science of Bangladesh Agricultural University of Mymensingh, Bangladesh.
- Nel 2003 ha svolto cicli di lezioni nel “Corso di Veterinaria” organizzato dall’AGIFAR (Associazione Giovani Farmacisti) di Palermo (accreditato nell’ambito del programma ECM).
- Ha svolto cicli di lezioni nell’ambito delle seguenti Scuole di Specializzazione:
1. “Clinica bovina”, con sede a Caltanissetta;
2. “Ispezione degli alimenti di origine animale”, con sede a Caltanissetta;
3. “Sanità animale, Igiene dell’allevamento e delle Produzioni animali”, con sede a Bivona (AG), istituite dalla Facoltà di Medicina Veterinaria, collaborando alla stesura delle tesi di specializzazione.
- E stato membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Specializzazione in “Parassitologia medica”, istituita dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia” dell’Università degli Studi di Messina, presso cui ha insegnato la disciplina “Lotta contro i vettori”.
- Dall’anno accademico 1998/1999, fa parte integrante del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Oftalmologia Veterinaria”, cofinanziato PON 2000/06 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Misura III.4 – “Formazione Superiore e Universitaria”, con sede amministrativa presso l’Università degli Studi di Messina. Nell’ambito di tale dottorato, svolge cicli di lezioni frontali e cliniche e attività tutoriale, finalizzata all’allestimento della tesi dottorale. Ha partecipato, inoltre, alle Commissioni per l’ammissione e per il conferimento del titolo.
- In seno all’Ateneo, ha svolto i seguenti compiti organizzativi:
1. Componente del Comitato d’Area 07 – Scienze agrarie e veterinarie – per la valutazione dei progetti di ricerca di Ateneo, per il biennio 2001/2002;
2. Componente della Commissione dell’area scientifico-disciplinare 07 – Scienze agrarie e veterinarie – per gli assegni di ricerca, biennio 2002-2004.
- In seno alla Facoltà, ha svolto i seguenti compiti:
1. Componente della Commissione dei Servizi Generali di Facoltà, dal 2002 al 2005;
2. Componente del Comitato Tecnico Scientifico del “Centro di Pet Therapy”, struttura speciale per la ricerca e la didattica, istituita presso la Facoltà nel marzo 2003.
3. Nell’A.A. 2000/2001, inoltre, ha svolto le mansioni di Segretario del Corso di Perfezionamento in “Pet Therapy (Terapia Assistita con Animali)”, istituito dalla Facoltà.
- Nel luglio 2002, ha fatto parte del comitato di rappresentanza dell’Ateneo di Messina nella sottoscrizione del “Memorandum of Understanding” con la Bangladesh Agricultural University of Mymensingh, Bangladesh.
- Collabora con: il prof. Carlos Ligthowler, direttore del Departamento de Medicina Facultad de Ciencias Veterinarias – Universitad de Buenos Aires (Argentina), nell’ambito di indagini relative allo studio degli aggiustamenti e adattamenti cardiovascolari nel cavallo atleta; il prof. Massimo Morgante del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie dell’Università di Padova; il prof. Paolo Ciaramella del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie, Università di Napoli “Federico II”; il dott. Cristiano Bertolucci del Dipartimento di Biologia ed Evoluzione, Università di Ferrara; la dott.ssa Alessandra Torina, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per Anaplasma, Babesia, Rickettsia e Theileria (C.R.A.Ba.R.T.), Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A Mirri”; il dott. Fabrizio Vitale, responsabile del Centro di Referenza Nazionale per le Leishmaniosi (C.R.E.Na.L.), Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A Mirri”; con il dott. Vincenzo Ferrantelli, direttore del Dipartimento di Sanità Territoriale Interprovinciale Palermo – Messina – Caltanissetta, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A Mirri”; con la dott.ssa Annalisa Guercio, direttore dell’Area Diagnostica Virologica, Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia “A Mirri”; con il dott. Francesco Francaviglia, Dirigente veterinario AUSL n.6 di Palermo.
- E’ membro dell’Editorial Board delle seguenti riviste internazionali: Asian Journal of Animal and Veterinary Advances, Research Journal of Parasitology, Research Journal of Veterinary Sciences, Asian Journal of Animal Sciences, International Journal of Diary Sciences.
- Ha partecipato al progetto di ricerca dal titolo “Valutazione sanitaria dei suini neri allevati allo stato brado”, Sottoprogetto 2 del POP 94/99 Mis.10.4.
- Ha partecipato al programma di ricerca cofinanziato MURST (1999) dal titolo “Studio degli acidi grassi e dell’assetto immunitario nelle patologie condizionate dei piccoli ruminanti (prot. 9907067152 –004).
- E’ responsabile scientifico dei seguenti Progetti d’Ateneo (PRA): “Spirometria ad ultrasuoni nel cavallo sportivo: monitoraggio dell'attività cardiopolmonare in condizioni di campo” (PRA 2000); “Valutazione delle proteine lacrimali in cani affetti da leishmaniosi” (PRA 2002); "Il cane come sentinella nelle malattie trasmesse da zecche" (PRA 2004) e "Zoonosi emergenti trasmesse da artropodi vettori" (PRA 2005).
- Gli interessi scientifici sono ascrivibili alle aree di ricerca comprese nell’ambito delle discipline del SSD VET/08. L’attività di ricerca ha riguardato principalmente i seguenti argomenti:
1. Impiego di diversi farmaci nella terapia di alcuni processi infettivi e parassitari di animali da reddito e da compagnia;
2. Descrizione di casi clinici;
3. Oftalmologia;
4. Semiologia, diagnostica clinica e di laboratorio;
5. Indagini epidemiologiche e valutazioni cliniche di alcune malattie infettive e parassitarie, con particolari riferimenti agli aspetti zoonosici;
6. Risvolti applicativi dell’animale come coterapeuta nel trattamento di alcune patologie dell’uomo.
- L’attività scientifica è documentata da oltre n.177 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali (articoli 179, h-index 20, citazioni 1613, banca dati Scopus).
Referente di
Partecipa a (4)
Pubblicazioni (374)
Public Engagement (2)
Organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (Relatore)
- Il tumore mammario del cane: quali armi quali strategie
Messina, Dipartimento di Scienze Veterinarie (24/01/2020 - 24/01/2020) 20200124
Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali
Dipartimento di Scienze Veterinarie
Altre iniziative di Public Engagement (Responsabile scientifico)
- CONFERENZA DEI SERVIZI - INCONTRO CON INNOVET
DIPARTIMENTO DI SCIENZE VETERINARIE (16/05/2019 - 16/05/2019) 20190516
Dipartimento di Scienze Veterinarie
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (7)
822/1 - CLINICA MEDICA ANIMALI D'AFFEZIONE
Primo Semestre (23/09/2024 - 14/02/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
3 CFU
38 ore
822/1 - CLINICA MEDICA ANIMALI D'AFFEZIONE
Primo Semestre (23/09/2024 - 14/02/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
3 CFU
38 ore
A000176 - TIROCINIO ANIMALI DA COMPAGNIA 3 (MQ)
Ciclo Annuale (23/09/2024 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
1 CFU
25 ore
A000176 - TIROCINIO ANIMALI DA COMPAGNIA 3 (MQ)
Ciclo Annuale (23/09/2024 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
1 CFU
25 ore
A000176 - TIROCINIO ANIMALI DA COMPAGNIA 3 (RZ)
Ciclo Annuale (23/09/2024 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
1 CFU
25 ore
A000176 - TIROCINIO ANIMALI DA COMPAGNIA 3 (RZ)
Ciclo Annuale (23/09/2024 - 06/06/2025)
- 2024
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni
1 CFU
25 ore
A002255 - TERAPIA INTENSIVA E MEDICINA D'URGENZA
Ciclo Annuale (01/10/2024 - 30/09/2025)
- 2024
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
1 CFU
6 ore
No Results Found