Ruolo della dieta e della sicurezza alimentare nella comparsa di una rara Sindrome metabolica: Trimethilaminuria o Fish Odor Syndrome
Public Engagement La colina è un nutriente essenziale per le normali funzioni corporee e la salute umana. E’ prodotta nel fegato, ma seppure in piccole quantità, è necessario introdurla con una dieta equilibrata: tutti gli alimenti contengono colina anche se in quantità diverse.
Una volta introdotta con la dieta, è in parte metabolizzata dalla flora microbica intestinale in Trimetilammina (TMA), una molecola caratterizzata da un odore molto sgradevole paragonabile a quello del pesce marcio. Nel fegato, la TMA è convertita dall’enzima FMO3 nella sua forma ossidata ed inodore (TMAO).
Coloro che presentano un difetto nell’enzima FMO3 non sono in grado di metabolizzare la TMA e questa si accumula nell’organismo per poi essere eliminata attraverso i fluidi biologici, in particolare le urine. Tale condizione è nota come Trimetilaminuria (TMAU).
Elevati livelli di colina assunti con la dieta possono alterare la flora microbica intestinale, causando un incremento di quelle specie batteriche che sono capaci di c
Sede dell’iniziativa:
Università degli Studi di Messina
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(settembre 30, 2022 - )