Conoscenza e comprensione delle principali tecniche di comunicazione per sviluppare capacità relazionali idonee ad acquisire le competenze trasversali non disciplinari indispensabili per l’esercizio della professione di farmacista.
Prerequisiti
Nessuno
Testi
Francolino, D. (2019), “La farmacia del futuro. Corso di marketing e comunicazione per farmacisti”, Esculapio
Gianfrate, F. (2008), “Marketing farmaceutico. Peculiarità strategiche e operative”, Tecniche nuove.
I testi devono essere integrati con appunti e slide del corso.
MATERIALE DIDATTICO COMPLEMENTARE Materiale didattico a cura del docente. Letture e altro materiale didattico utilizzato/suggerito nel corso delle lezioni su specifici argomenti oggetto di approfondimenti tematici. Lo studente è tenuto a conoscere il materiale didattico di supporto che sarà discusso in aula. Tale materiale costituisce parte integrante del programma per tutti gli studenti (frequentanti e non) e sarà oggetto di valutazione in sede di esame.
Contenuti
Argomenti: Concetti introduttivi alla base del marketing – Il marketing in ambito farmaceutico-sanitario – I processi analitici – I processi strategici – I processi operativi: il marketing mix – Comunicazione e promozione – I principi della comunicazione in sanità – Le forme di comunicazione – La comunicazione non verbale – La fidelizzazione – La pubblicità diretta al paziente – Le componenti della comunicazione per la salute – Le caratteristiche della comunicazione sanitaria – I canali digitali per la comunicazione online – La comunicazione sanitaria e digital marketing farmaceutico – I pharma influencer