ID:
676
Durata (ore):
48
CFU:
7
Url:
SCIENZE BIOLOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (25/09/2023 - 12/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscenze su struttura e funzione dei vegetali, sulle strategie riproduttive, sul differenziamento e la loro comparazione in chiave evolutiva. Le
conoscenze raggiunte consentiranno allo studente di acquisire le competenze necessarie per affrontare lo studio dei corsi successivi.
conoscenze raggiunte consentiranno allo studente di acquisire le competenze necessarie per affrontare lo studio dei corsi successivi.
Prerequisiti
Conoscenze di base della cellula eucariotica.
Metodi didattici
Il corso è composto da 36 ore (6 CFU) di lezioni frontali e 12 ore (1 CFU) di lezioni teorico-pratiche (esercitazioni). Le lezioni frontali si svolgono in aula con l’ausilio di presentazioni multimediali e materiale didattico (modelli, campioni di specie vegetali, ecc.). Le lezioni teorico pratiche sono tenute in aule laboratorio in cui gli studenti hanno a disposizione postazioni corredate di microscopi per l’osservazione sia di materiale fresco che di vetrini permanenti.
Verifica Apprendimento
Il corso prevede fino ad un massimo di due prove parziali riguardanti argomenti inerenti la citologia vegetale e/o l'organizzazione e l'organografia dei tessuti. Le prove parziali non sono propedeutiche alla prova orale, mentre il superamento dell'eventuale prima prova è propedeutico alla seconda.
Le date di tali verifiche intermedie vengono fissate durante il corso e pubblicate sul web (sito E-Learning della disciplina) dopo il completamento dei relativi argomenti. La verifica dell'apprendimento verrà effettuata secondo il calendario didattico con una prova orale (voto in trentesimi) che valuterà la preparazione dello studente.
Durante il colloquio il candidato dovrà riconoscere preparati freschi o immagini al microscopio, in modo da consentire alla Commissione di valutare anche l'apprendimento maturato durante le ore di laboratorio.
Se lo studente ha superato le prove parziali, verrà interrogato solo sugli argomenti in programma non trattati dalle stesse. La valutazione della preparazione finale, espressa in trentesimi, sarà effettuata considerando il grado di preparazione raggiunto, la capacità di ragionare e di collegare i vari argomenti del programma in misura maggiore rispetto alla mera capacità di memorizzare, la padronanza della lingua, la capacità di esposizione e le valutazioni ottenute nelle eventuali prove parziali già sostenute.
Una preparazione con ampie lacune su uno o più argomenti trattati sarà valutata insufficiente, mentre una preparazione che dimostri una conoscenza non frammentaria degli argomenti proposti dal programma sarà valutata sufficiente.
Le date di tali verifiche intermedie vengono fissate durante il corso e pubblicate sul web (sito E-Learning della disciplina) dopo il completamento dei relativi argomenti. La verifica dell'apprendimento verrà effettuata secondo il calendario didattico con una prova orale (voto in trentesimi) che valuterà la preparazione dello studente.
Durante il colloquio il candidato dovrà riconoscere preparati freschi o immagini al microscopio, in modo da consentire alla Commissione di valutare anche l'apprendimento maturato durante le ore di laboratorio.
Se lo studente ha superato le prove parziali, verrà interrogato solo sugli argomenti in programma non trattati dalle stesse. La valutazione della preparazione finale, espressa in trentesimi, sarà effettuata considerando il grado di preparazione raggiunto, la capacità di ragionare e di collegare i vari argomenti del programma in misura maggiore rispetto alla mera capacità di memorizzare, la padronanza della lingua, la capacità di esposizione e le valutazioni ottenute nelle eventuali prove parziali già sostenute.
Una preparazione con ampie lacune su uno o più argomenti trattati sarà valutata insufficiente, mentre una preparazione che dimostri una conoscenza non frammentaria degli argomenti proposti dal programma sarà valutata sufficiente.
Testi
EVERT. E. et al. – Biologia delle piante di Raven - Zanichelli, Bologna
PASQUA G. et al. – Botanica vegetale e diversità - vegetale – Piccin, Padova
PANCALDI S. et al. – Fondamenti di Botanica generale - McGraw-Hill, Milano
ROST et al. - Biologia delle piante - Zanichelli, Bologna
SMITH A.M. et al.- Biologia delle piante. 1 Evoluzione Sviluppo Metabolismo - Zanichelli, Bologna
STERN R. et al. – Introduzione alla biologia vegetale - McGraw-Hill, Milano
REECE J.B. et al. - Campbell - La forma e la funzione nelle piante – Pearson, Milano
PASQUA G. et al. – Botanica vegetale e diversità - vegetale – Piccin, Padova
PANCALDI S. et al. – Fondamenti di Botanica generale - McGraw-Hill, Milano
ROST et al. - Biologia delle piante - Zanichelli, Bologna
SMITH A.M. et al.- Biologia delle piante. 1 Evoluzione Sviluppo Metabolismo - Zanichelli, Bologna
STERN R. et al. – Introduzione alla biologia vegetale - McGraw-Hill, Milano
REECE J.B. et al. - Campbell - La forma e la funzione nelle piante – Pearson, Milano
Contenuti
Il corso fornisce conoscenze sull'organizzazione strutturale e funzionale dei vegetali per stabilirne le relazioni e i meccanismi riproduttivi.
Approfondisce le modalità con cui cellule e organi si differenziano per svolgere funzioni specializzate e il percorso evolutivo che li ha condotti alle forme attuali.
PROGRAMMA
Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali. Organizzazioni eucariotica e procariotica nei vegetali. Gli organuli e le strutture della cellula vegetale. Parete cellulare: ontogenesi e ultrastruttura; composizione nelle diverse fasi di differenziamento. Vacuolo: ontogenesi e ultrastruttura, funzioni, osmosi. Interrelazioni vacuolo/parete cellulare. Plastidi: ontogenesi, ultrastruttura e specializzazioni; introduzione alla fotosintesi. Pigmenti. Composti di riserva delle piante. Autotrofia ed eterotrofia. Differenti modalità di divisione cellulare negli organismi vegetali. Desmoschisi ed eleuteroschisi. Strutture citoscheletriche. Mitosi e meiosi.
Organizzazione dei sistemi biologici di tipo vegetale: tallo e cormo, differenziamento, embriogenesi continua. Origine embriologica dei tessuti, caratteristiche e classificazione; fasci conduttori. Anatomia, metamorfosi e adattamenti funzionali della radice, del caule e della foglia. Cenni su assunzione e trasporto dell'acqua e dei nutrienti, dispersione dell'acqua.
Posizione della meiosi e cicli biologici. Gametofito e sporofito; spore e gameti. Strutture riproduttive nei vegetali. Ciclo biologico delle Angiosperme: interpretazione delle parti fiorali; microsporogenesi e macrosporogenesi; doppia fecondazione; formazione del frutto e del seme. Concetto di quiescenza e dormienza. Introduzione al concetto di fitormone.
Approfondisce le modalità con cui cellule e organi si differenziano per svolgere funzioni specializzate e il percorso evolutivo che li ha condotti alle forme attuali.
PROGRAMMA
Cenni sull’evoluzione e la diversificazione degli organismi vegetali. Organizzazioni eucariotica e procariotica nei vegetali. Gli organuli e le strutture della cellula vegetale. Parete cellulare: ontogenesi e ultrastruttura; composizione nelle diverse fasi di differenziamento. Vacuolo: ontogenesi e ultrastruttura, funzioni, osmosi. Interrelazioni vacuolo/parete cellulare. Plastidi: ontogenesi, ultrastruttura e specializzazioni; introduzione alla fotosintesi. Pigmenti. Composti di riserva delle piante. Autotrofia ed eterotrofia. Differenti modalità di divisione cellulare negli organismi vegetali. Desmoschisi ed eleuteroschisi. Strutture citoscheletriche. Mitosi e meiosi.
Organizzazione dei sistemi biologici di tipo vegetale: tallo e cormo, differenziamento, embriogenesi continua. Origine embriologica dei tessuti, caratteristiche e classificazione; fasci conduttori. Anatomia, metamorfosi e adattamenti funzionali della radice, del caule e della foglia. Cenni su assunzione e trasporto dell'acqua e dei nutrienti, dispersione dell'acqua.
Posizione della meiosi e cicli biologici. Gametofito e sporofito; spore e gameti. Strutture riproduttive nei vegetali. Ciclo biologico delle Angiosperme: interpretazione delle parti fiorali; microsporogenesi e macrosporogenesi; doppia fecondazione; formazione del frutto e del seme. Concetto di quiescenza e dormienza. Introduzione al concetto di fitormone.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Professori/esse Ordinari/e
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