Alla fine del corso lo studente magistrale acquisirà le competenze disciplinari e metodologiche per: -Analizzare criticamente le modalità di applicazione della pratica riflessiva nel nursing, per sviluppare consapevolezza degli aspetti emotivi coinvolti nella relazione tra infermiere/ostetrica e persona assistita nei contesti clinici. -Applicare gli elementi della progettazione dell'insegnamento e apprendimento, con particolare riferimento all'ambito clinico, al fine di sviluppare curriculi per la formazione infermieristica ed ostetrica - formulare mete cognitive basate sulla tassonomia figlia della disciplina infermieristica; - utilizzare metodi e strumenti per l'insegnamento-apprendimento delle capacità decisionali, relative al processo di assistenza infermieristica e ostetrica, delle abilità tecniche e delle abilità relative all'interazione infermiere-utente, ostetrica-utente; -Attivare e gestire l’adozione di un intervento educativo che possa essere formativo ed evolutivo per la persona assistita nei contesti clinico-assistenziali al fine di saper gestire i processi assistenziali nel rispetto delle differenze culturali, etniche, generazionali e di genere dell’assistito nelle varie fasi del ciclo di vita (infanzia, fanciullezza, adolescenza, adultità, vecchiaia). - modulare la complessità crescente dei contenuti, dei metodi e degli strumenti della disciplina infermieristica al fine di realizzare il processo di insegnamento-apprendimento in ambito teorico e di tirocinio; - utilizzare modelli di valutazione idonei a rilevare le capacità di risolvere problemi complessi dell'assistenza infermieristica e ostetrica; - utilizzare modelli di miglioramento della competenza infermieristica e ostetrica per la realizzazione dei processi di formazione continua.
Prerequisiti
Conoscenza di base delle teorie della comunicazione come strumento dell’operatore sanitario
Pedagogia delle relazioni educative Comprensione del lessico di base in ambito pedagogico.
Contenuti
Approccio bio-psico-sociale nella pratica clinica (illness) vs approccio bio-medico (disease) Aspetti psicologici e relazionali dell’esperienza di malattia. Il paziente e la famiglia di fronte alla malattia e all’ospedalizzazione: fron-teggiare momenti di crisi e stress cronico. Umanizzazione delle cure. Comunicazione efficace in sanità. La capacità di affrontare gli eventi stressanti da una prospettiva relazionale. Il lavoro con la diade paziente-care giver. Impatto psicologico delle patologie acute e croniche. Impatto psicologico delle patologie oncologiche.