L’insegnamento intende fornire allo studente le basi dell'ecologia, le principali grandezze meteorologiche e le interazioni tra gli organismi vegetali ed animali negli agro-ecosistemi. Gli argomenti verranno inquadrati in un’ottica di sostenibilità dei cicli delle risorse naturali, di bilanciamento di input e output delle produzioni agrarie, di budget energetico e di problematiche ambientali che minacciano gli equilibri ecologici, incluse le tematiche relative ai cambiamenti climatici e le possibili strategie di mitigazione e di servizi degli ecosistemi. Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di: a) avere a disposizione le conoscenze e le capacità di comprensione della ecologia come disciplina di base in grado di interpretare e guidare i processi di adattamento dell’uomo all’ambiente e le sue dinamiche (con particolare riferimento agli effetti dei cambiamenti climatici e servizi degli ecosistemi). b) applicare le conoscenze e capacità di comprensione in maniera da trattare questioni di ecologia di base ed applicata all’agricoltura legate alla sostenibilità, utilizzando competenze adeguate a valutare e apprendere metodologie esistenti di analisi di problemi ecologici che sono alla base delle pratiche sostenibili in agricoltura. c) raccogliere e interpretare informazioni e dati ecologici al fine di analizzare processi ambientali legati alle dinamiche degli ecosistemi, valutarne le implicazioni sociali, scientifiche ed etiche. d) effettuare le misure e le elaborazioni dei dati meteoclimatici e interpretarne i risultati; raccogliere, interpretare e comunicare dati e informazioni per formulare giudizi autonomi e riflessioni sulle attuali problematiche ambientali di interesse agrario e sull'agricoltura eco-sostenibile. e) applicare le conoscenze riguardanti gli elementi climatici alla base della produzione delle colture (radiazione solare, temperatura, precipitazioni, evapotraspirazione, vento) e i meccanismi eco-fisiologici attraverso i quali le colture utilizzano le risorse ambientali.
Metodi didattici
La didattica frontale verrà svolta con l’ausilio di presentazioni in power point e video. Saranno inoltre organizzate attività pratiche, esercitazioni in aula e in campo con visite aziendali.
Verifica Apprendimento
L’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente sarà accertato a mezzo di esame finale (orale) volto a valutare il grado di preparazione raggiunto, proprietà di linguaggio e capacità espositiva degli argomenti trattati. La valutazione della prova è espressa in trentesimi secondo la tabella di seguito riportata: 18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.
Testi
Testi di studio (limitatamente agli argomenti trattati nel programma): ▪ Materiale fornito dal Docente su piattaforma e-learning. ▪ Vazzana C. Ecologia vegetale agraria. Patron Editore. Testi di approfondimento ▪ Ceccon, Fagnano, Grignani, Monti, Orlandini. Agronomia. Edises. ▪ Benincasa, Maracchi, Rossi. Agrometeorologia. Patron Editore.