Scopo del corso è fornire agli studenti i modelli teorici per la valutazione economica delle aziende agricole, dei processi produttivi e del mercato agricolo ed agroalimentare. Le conoscenze del modulo riguardano: la comprensione dell’economia agraria, delle caratteristiche della domanda e dell’offerta e delle dinamiche che descrivono le preferenze del consumatore, il concetto di sostenibilità economica e di sviluppo rurale. Altro obiettivo del corso è quello di fornire allo studente un quadro concettuale attraverso cui analizzare le politiche agricole nazionali e dell’Unione Europea. Il corso, infatti, si prefigge anche l’obiettivo di analizzare la politica agricola comune (Pac) ed i suoi principali strumenti di intervento in chiave critica e gli effetti che le strategie di politica comunitaria producono sull’intero sistema agricolo, sul territorio e sull'ambiente. Lo studio della disciplina consentirà allo studente di avere le competenze base per analizzare la produzione e le scelte imprenditoriali nel settore primario; comprendere l’analisi economica della gestione dell’azienda agraria, nonché i problemi ed i metodi della pianificazione e di scelta degli investimenti aziendali; acquisire gli strumenti conoscitivi ed interpretativi per individuare il ruolo e le prospettive di sviluppo del settore agricolo nel sistema economico e sociale, con particolare riferimento alle azioni per lo sviluppo rurale.
Prerequisiti
nozioni di matematica
Metodi didattici
La didattica frontale verrà svolta con l’ausilio di presentazioni in power point e video, disponibili agli studenti su e-learning o su piattaforma teams. Saranno inoltre organizzate attività pratiche, esercitazioni in aula.
Verifica Apprendimento
L’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente sarà accertato a mezzo di esame finale (orale) volto a valutare il grado di preparazione raggiunto, proprietà di linguaggio e capacità espositiva degli argomenti trattati. La valutazione della prova è espressa in trentesimi secondo la tabella di seguito riportata: 18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio. 21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva. 27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio. 30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.
Testi
M. GREGORI, Introduzione all'economia ed elementi di economia agraria, Utet. (Cap.: I.1; I.2; II.8; II.10; IV.1; IV.2; IV.3; IV.4). M. LANFRANCHI, Dal Trattato di Roma alla Health check, EDAS. Aggiornamenti PAC.