ID:
3648
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
Url:
CIVILTÀ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2024 - 18/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di consolidare la conoscenza della letteratura italiana dal Novecento ai giorni nostri, favorendo il raggiungimento di mature competenze di carattere metodologico. Attraverso lo studio di movimenti e autori canonici, che, per la complessità e stratificazione del loro sistema testuale possono meglio prestarsi a strategie di analisi più specialistiche, si mira ad affinare la strumentazione teorica e tecnica e potenziare le capacità interpretative. Alla fine dell’insegnamento lo studente avrà acquisito un bagaglio culturale ed espressivo adeguato agli argomenti trattati, che lo metta in condizione di operare con autonomia di giudizio e arricchire la propria abilità comunicativa
Prerequisiti
Conoscenze di base del quadro storico-letterario del Novecento italiano ed europeo
Metodi didattici
Lezioni frontali con materiali
forniti su piattaforma
elettronica
(https://moodle2.unime.it).
forniti su piattaforma
elettronica
(https://moodle2.unime.it).
Verifica Apprendimento
Colloquio finale (nelle date del
calendario ufficiale) sugli
argomenti oggetto del corso,
durante il quale si accerterà la
conoscenza dei contenuti del
programma d’esame e
l’autonoma capacità di
rielaborarli criticamente.
calendario ufficiale) sugli
argomenti oggetto del corso,
durante il quale si accerterà la
conoscenza dei contenuti del
programma d’esame e
l’autonoma capacità di
rielaborarli criticamente.
Testi
Testi di riferimento Testi di riferimento
Andrea Zanzotto, Dietro il paesaggio (1951), a cura di Emanuele Zinato, Padova University Press, Padova 2021; Id., Luoghi e paesaggi, a cura di Matteo Giancotti, Bompiani, Milano 2016.
Salvatore Quasimodo, dalle Poesie: Il falso e vero verde (1956); La terra impareggiabile (1958), in Id., Poesie e discorsi sulla poesia, a cura di G. Finzi, Mondadori (“I Meridiani”), Milano 2005.
Lalla Romano, La penombra che abbiamo attraversato (1972), in Ead., Opere, a cura di Cesare Segre, Mondadori (“I Meridiani”), Milano 2001, vol. I, pp.855-1039; Ead., Nuovo romanzo di figure, Einaudi, Torino 1997 (studio di almeno dieci fototesti).
Vincenzo Consolo, Retablo, Milano, Mondadori, 1992; Id., La Sicilia passeggiata, fotografie di Giuseppe Leone, Sesto S. Giovanni, Mimesis, 2021.
Lo studente leggerà integralmente almeno due delle seguenti opere in un’edizione a sua scelta: A. Zanzotto, Galateo in bosco e/o In questo progresso scorsoio. Conversazione con Marzio Breda, Milano, Garzanti, 2009; S. Quasimodo, Giorno dopo giorno; C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli e/o Le parole sono pietre; L. Romano, Diario di Grecia; G. Bassani, Italia da salvare. Scritti civili e battaglie ambientali; P.P. Pasolini, Scritti corsari e/o La lunga strada di sabbia; I. Calvino, La formica argentina; La nuvola di smog; La poubelle agréée (dai Racconti) e/o Id., La speculazione edilizia; A. Ortese, Le Piccole Persone. In difesa degli animali e altri scritti; S. D’Arrigo, Horcynus Orca; V. Consolo, L’olivo e l’olivastro; Id., La mia isola è Las Vegas; A. Moresco, Canto degli alberi; A. Anedda, Geografie e/o Isolatria. Viaggio nell’arcipelago della Maddalena; N. Scaffai (a cura di), Racconti del pianeta terra; A. Lanza, Suite Etnapolis.
STUDI CRITICI:
Per un inquadramento teorico sul paesaggio letterario e sull’ecocritica lo studente leggerà: Georg Simmel, Saggi sul paesaggio, a cura di Monica Sassatelli, Armando, Roma 2006; Niccolò Scaffai, Ecologia e modernità nel Novecento letterario italiano, in Id., Letteratura e ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa, Carocci, Roma 2017, pp. 167-218; Serenella Iovino, Paesaggio civile. Storie di ambiente, cultura e resistenza, Milano, il Saggiatore, 2022 (cap. 2, I testi del paesaggio. Venezia e la sua Laguna, pp. 59-109).
Per un approfondimento critico sull’opera di Vincenzo Consolo: Ada Bellanova, Un eccezionale Baedeker. La rappresentazione degli spazi nell’opera di Vincenzo Consolo, Sesto S. Giovanni, Mimesis, 2021 (Introduzione, pp. 11-12; cap. 1, Cartografare lo spazio, pp. 13-26; cap. 5, Un lungo pellegrinaggio nelle rovine dell’isola, pp. 189-207; III parte, Ecologie consoliane, pp. 225-277).
Rosalba Galvagno, L’oggetto perduto del desiderio. Archeologie di Vincenzo Consolo, Lecce, Milella, 2022.
Dario Stazzone, Retablo, ovvero Le voyage pittoresque del Cavaliere Clerici, in Id., Al di qua del faro. Consolo, il viaggio, l’odeporica, Firenze, Olschki, 2021, pp. 17-47.
Lo studente curerà lo studio del profilo bio-bibliografico di ciascuno degli autori in programma (Zanzotto, Quasimodo, Romano, Consolo e i due scrittori delle opere a scelta); i testi di difficile reperibilità e/o altro materiale integrativo potranno essere forniti nel corso delle lezioni e resi disponibili nella piattaforma e-learning istituzionale.
Andrea Zanzotto, Dietro il paesaggio (1951), a cura di Emanuele Zinato, Padova University Press, Padova 2021; Id., Luoghi e paesaggi, a cura di Matteo Giancotti, Bompiani, Milano 2016.
Salvatore Quasimodo, dalle Poesie: Il falso e vero verde (1956); La terra impareggiabile (1958), in Id., Poesie e discorsi sulla poesia, a cura di G. Finzi, Mondadori (“I Meridiani”), Milano 2005.
Lalla Romano, La penombra che abbiamo attraversato (1972), in Ead., Opere, a cura di Cesare Segre, Mondadori (“I Meridiani”), Milano 2001, vol. I, pp.855-1039; Ead., Nuovo romanzo di figure, Einaudi, Torino 1997 (studio di almeno dieci fototesti).
Vincenzo Consolo, Retablo, Milano, Mondadori, 1992; Id., La Sicilia passeggiata, fotografie di Giuseppe Leone, Sesto S. Giovanni, Mimesis, 2021.
Lo studente leggerà integralmente almeno due delle seguenti opere in un’edizione a sua scelta: A. Zanzotto, Galateo in bosco e/o In questo progresso scorsoio. Conversazione con Marzio Breda, Milano, Garzanti, 2009; S. Quasimodo, Giorno dopo giorno; C. Levi, Cristo si è fermato a Eboli e/o Le parole sono pietre; L. Romano, Diario di Grecia; G. Bassani, Italia da salvare. Scritti civili e battaglie ambientali; P.P. Pasolini, Scritti corsari e/o La lunga strada di sabbia; I. Calvino, La formica argentina; La nuvola di smog; La poubelle agréée (dai Racconti) e/o Id., La speculazione edilizia; A. Ortese, Le Piccole Persone. In difesa degli animali e altri scritti; S. D’Arrigo, Horcynus Orca; V. Consolo, L’olivo e l’olivastro; Id., La mia isola è Las Vegas; A. Moresco, Canto degli alberi; A. Anedda, Geografie e/o Isolatria. Viaggio nell’arcipelago della Maddalena; N. Scaffai (a cura di), Racconti del pianeta terra; A. Lanza, Suite Etnapolis.
STUDI CRITICI:
Per un inquadramento teorico sul paesaggio letterario e sull’ecocritica lo studente leggerà: Georg Simmel, Saggi sul paesaggio, a cura di Monica Sassatelli, Armando, Roma 2006; Niccolò Scaffai, Ecologia e modernità nel Novecento letterario italiano, in Id., Letteratura e ecologia. Forme e temi di una relazione narrativa, Carocci, Roma 2017, pp. 167-218; Serenella Iovino, Paesaggio civile. Storie di ambiente, cultura e resistenza, Milano, il Saggiatore, 2022 (cap. 2, I testi del paesaggio. Venezia e la sua Laguna, pp. 59-109).
Per un approfondimento critico sull’opera di Vincenzo Consolo: Ada Bellanova, Un eccezionale Baedeker. La rappresentazione degli spazi nell’opera di Vincenzo Consolo, Sesto S. Giovanni, Mimesis, 2021 (Introduzione, pp. 11-12; cap. 1, Cartografare lo spazio, pp. 13-26; cap. 5, Un lungo pellegrinaggio nelle rovine dell’isola, pp. 189-207; III parte, Ecologie consoliane, pp. 225-277).
Rosalba Galvagno, L’oggetto perduto del desiderio. Archeologie di Vincenzo Consolo, Lecce, Milella, 2022.
Dario Stazzone, Retablo, ovvero Le voyage pittoresque del Cavaliere Clerici, in Id., Al di qua del faro. Consolo, il viaggio, l’odeporica, Firenze, Olschki, 2021, pp. 17-47.
Lo studente curerà lo studio del profilo bio-bibliografico di ciascuno degli autori in programma (Zanzotto, Quasimodo, Romano, Consolo e i due scrittori delle opere a scelta); i testi di difficile reperibilità e/o altro materiale integrativo potranno essere forniti nel corso delle lezioni e resi disponibili nella piattaforma e-learning istituzionale.
Contenuti
TITOLO: Scritture del paesaggio ed ecologia nella letteratura italiana contemporanea.
PRESENTAZIONE SINTETICA: Il corso mira a mappare e interpretare criticamente le principali peculiarità del landscape writing nella letteratura italiana della seconda metà del ventesimo secolo con qualche breve rimando ad alcuni testi degli anni Zero. Ci si soffermerà soprattutto sui procedimenti visuali di tipo ecfrastico (Quasimodo / Consolo), pittorico (Consolo / Romano) e/o fototestuale (Consolo, Romano) messi in atto dagli scrittori nei loro testi a “dominante descrittiva” con particolare riguardo ai paesaggi montani e a quelli mediterranei tra Grecia e Magna Grecia. Un altro importante filone d’indagine sarà quello eco-letterario, inerente cioè la disamina di alcune opere da cui emerge un diffuso interesse verso la questione ambientale (Consolo / Zanzotto.), di cruciale importanza nella società odierna.
PRESENTAZIONE SINTETICA: Il corso mira a mappare e interpretare criticamente le principali peculiarità del landscape writing nella letteratura italiana della seconda metà del ventesimo secolo con qualche breve rimando ad alcuni testi degli anni Zero. Ci si soffermerà soprattutto sui procedimenti visuali di tipo ecfrastico (Quasimodo / Consolo), pittorico (Consolo / Romano) e/o fototestuale (Consolo, Romano) messi in atto dagli scrittori nei loro testi a “dominante descrittiva” con particolare riguardo ai paesaggi montani e a quelli mediterranei tra Grecia e Magna Grecia. Un altro importante filone d’indagine sarà quello eco-letterario, inerente cioè la disamina di alcune opere da cui emerge un diffuso interesse verso la questione ambientale (Consolo / Zanzotto.), di cruciale importanza nella società odierna.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
CIVILTÀ LETTERARIA DELL'ITALIA MEDIEVALE E MODERNA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found