Conoscere gli aspetti salienti della storia della lingua italiana analizzandone le fasi culturali, i temi e le linee di tendenza principali. Riconoscere i fenomeni fonetici, morfologici e sintattici sottesi al processo evolutivo della grammatica italiana attraverso la lettura e l’analisi linguistica di testi esemplari, anche nel confronto con le lingue romanze in genere
Prerequisiti
Buona conoscenza della grammatica italiana
Metodi didattici
Lezioni frontali con proiezione di diapositive, lezioni partecipate, lezioni in modalità e-learning, laboratorio di analisi di testi letterari e pratici con la partecipazione diretta degli studenti. Le diapositive del corso e le lezioni e-learning saranno rese disponibili nella piattaforma e-learning all’indirizzo https://moodle2.unime.it.
Verifica Apprendimento
Prova orale intermedia (alla fine del primo semestre) e prova orale finale sugli argomenti trattati nei testi in programma, tendente ad accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica.
Testi
1. Frosini, Giovanna (dir.), Storia dell’italiano. La lingua, i testi, Roma, Salerno, 2020. 2. Assenza, Elvira, Rossi, Fabio, Ruggiano, Fabio, Manuale di linguistica italiana, Milano, Pearson, 2023, escluse pp. 231-303 (capp. 10-19). 3. Ruggiano, Fabio, Barbassori allo stravizzo. Cicalate secentesche dalla biblioteca e dall’archivio dell’Accademia della Crusca, Roma, Bulzoni, 2021.
Contenuti
Nozioni di grammatica storica italiana (passaggio dal latino volgare all’italiano; italiano standard, italiani regionali e dialetti; rapporto tra il dialetto fiorentino e l’italiano). Il contributo di alcuni autori letterari nella stabilizzazione della norma linguistica. Le linee di sviluppo della lingua italiana nello scritto non letterario e nel parlato. La questione della lingua attraverso i secoli, con particolare attenzione al De Vulgari Eloquentia, al dibattito cinquecentesco e al ruolo di Pietro Bembo, all’Accademia della Crusca e ai suoi oppositori, ad Alessandro Manzoni. Il ruolo dei mezzi di comunicazione di massa e delle tecnologie digitali negli sviluppi recenti della lingua italiana. Il rapporto tra norma e uso contemporaneo in relazione all’insegnamento dell’italiano a scuola.