ID:
3701
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LETTERATURA TEDESCA
Url:
LINGUE, LETTERATURE STRANIERE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2023 - 20/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
I contenuti del primo corso di Letteratura Tedesca mirano ad offrire un panorama generale dello sviluppo della storia della letteratura tedesca, nel suo più ampio contesto culturale (l’intera area tedescofona: Germania, Austria, Svizzera), a partire dal Seicento e fino all’inizio dell’Ottocento. Gli studenti acquisiranno anche un corretto approccio metodologico e critico alle epoche e correnti letterarie trattate, attraverso lo studio dei testi originali con approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle dimensioni tematiche, figurative e formali.
Prerequisiti
Conoscenza generale del contesto storico-culturale relativo al mondo tedescofono.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Le correnti letterarie dei periodi trattati sono illustrate attraverso la lettura, la traduzione e il commento di testi in lingua originale.
Verifica Apprendimento
La verifica delle conoscenze maturate avviene attraverso un esame orale sugli argomenti del corso. La prova si svolge utilizzando testi in lingua originale. Lo studente dovrà dimostrare di orientarsi tra periodi, autori e opere della letteratura tedesca dal Barocco all’età romantica, argomentando con proprietà di linguaggio e senso critico i testi letterari.
Testi
Testo di riferimento per la storia della letteratura tedesca, per l’inquadramento di autori, opere e periodi:
Mittner, Ladislao: Storia della letteratura tedesca. Einaudi 1977, le seguenti parti:
- Vol. 1/II (Dai primordi pagani all’età barocca), Parte Quinta (Il Seicento): §180 fino a §186; §192 fino a §199; §213 fino a §216; §220 fino a §223;
- Vol. 2/I (Dal pietismo al romanticismo). §1 fino a §32; Parte Prima (Il pietismo e l’Illuminismo fino al 1750): §14 fino a §27; §29 fino a §33; §48 fino a §49; Parte Seconda (Gli anni 1750-1775): §63 fino a §105;
- Vol. 2/II (Dal pietismo al romanticismo), Parte terza (Lo Sturm und Drang): §146 fino a §194; §209 fino a §225; Parte quarta (Il classicismo): §227; §230 fino a §291;
-Vol. 2/III (Dal pietismo al romanticismo), Parte sesta (Il romanticismo): §336 fino a §352; §368 fino a §390; §393 fino a §394; §406 fino a §408; §417 fino a §432; §452 fino a §465.
Letteratura primaria (Opere):
*Una articolata antologia di testi in tedesco selezionati dalla docente sarà caricata su piattaforma e-learning e costituirà parte integrante dell’esame (lettura, traduzione e commento). Oltre alla selezione di testi offerti dall’antologia in questione, lo studente dovrà leggere i seguenti testi:
-G.E. Lessing, Nathan der Weise (in tedesco);
-G.E. Lessing, Emilia Galotti (in tedesco o in italiano);
- J.W. Goethe, Die Leiden des jungen Werther (in tedesco);
- F. Schiller, Die Räuber / I Masnadieri (in tedesco o in italiano);
- F. Schiller, Don Carlos (in tedesco o in italiano);
- F. Hölderlin, Hyperion / Iperione (in tedesco o in italiano);
- Novalis, Heinrich von Ofterdingen (in tedesco o in italiano);
- Novalis, Hymnen an die Nacht / Inni alla notte (in tedesco o in italiano, ad accezione degli inni I-III contenuti in antologia* che andranno letti in tedesco);
- Heinrich von Kleist, Michael Kohlhaas (in tedesco o in italiano);
- Heinrich von Kleist, Penthesilea (in tedesco o in italiano);
- E.T.A. Hoffmann, Der goldne Topf / Il vaso d’oro (in tedesco o in italiano).
Letteratura critica consigliata (lo studente potrà scegliere di portare all’esame uno tra i seguenti saggi critici consigliati):
- G. Baioni, Il giovane Goethe, Torino 1996;
- E. Bonfatti/A. Morisi, La nascita della letteratura tedesca. Dall´Umanesimo agli albori dell’Illuminismo, Roma 2005;
- E. Bonfatti, Introduzione, in: G.E. LESSING, Nathan il saggio, trad. e note di A. Casalegno, Milano 2003;
- J. Linder, Schillers Dramen. Bauprinzip und Wirkungsstrategie, Bonn 1989;
- G. Bevilacqua, Saggio sulle origini del romanticismo tedesco. Firenze 2000;
- N. Centorbi, L’androginia nella letteratura tedesca da Winckelmann a Kleist, Roma 2011 (Cap. IV: Perdita e recupero dell’imago Dei. L’androginia nell’opera di Novalis, pp. 215-288 e/o Cap. VI: Heinrich von Kleist: l’anima anfibia e l’amazzone, pp. 333-368).
Mittner, Ladislao: Storia della letteratura tedesca. Einaudi 1977, le seguenti parti:
- Vol. 1/II (Dai primordi pagani all’età barocca), Parte Quinta (Il Seicento): §180 fino a §186; §192 fino a §199; §213 fino a §216; §220 fino a §223;
- Vol. 2/I (Dal pietismo al romanticismo). §1 fino a §32; Parte Prima (Il pietismo e l’Illuminismo fino al 1750): §14 fino a §27; §29 fino a §33; §48 fino a §49; Parte Seconda (Gli anni 1750-1775): §63 fino a §105;
- Vol. 2/II (Dal pietismo al romanticismo), Parte terza (Lo Sturm und Drang): §146 fino a §194; §209 fino a §225; Parte quarta (Il classicismo): §227; §230 fino a §291;
-Vol. 2/III (Dal pietismo al romanticismo), Parte sesta (Il romanticismo): §336 fino a §352; §368 fino a §390; §393 fino a §394; §406 fino a §408; §417 fino a §432; §452 fino a §465.
Letteratura primaria (Opere):
*Una articolata antologia di testi in tedesco selezionati dalla docente sarà caricata su piattaforma e-learning e costituirà parte integrante dell’esame (lettura, traduzione e commento). Oltre alla selezione di testi offerti dall’antologia in questione, lo studente dovrà leggere i seguenti testi:
-G.E. Lessing, Nathan der Weise (in tedesco);
-G.E. Lessing, Emilia Galotti (in tedesco o in italiano);
- J.W. Goethe, Die Leiden des jungen Werther (in tedesco);
- F. Schiller, Die Räuber / I Masnadieri (in tedesco o in italiano);
- F. Schiller, Don Carlos (in tedesco o in italiano);
- F. Hölderlin, Hyperion / Iperione (in tedesco o in italiano);
- Novalis, Heinrich von Ofterdingen (in tedesco o in italiano);
- Novalis, Hymnen an die Nacht / Inni alla notte (in tedesco o in italiano, ad accezione degli inni I-III contenuti in antologia* che andranno letti in tedesco);
- Heinrich von Kleist, Michael Kohlhaas (in tedesco o in italiano);
- Heinrich von Kleist, Penthesilea (in tedesco o in italiano);
- E.T.A. Hoffmann, Der goldne Topf / Il vaso d’oro (in tedesco o in italiano).
Letteratura critica consigliata (lo studente potrà scegliere di portare all’esame uno tra i seguenti saggi critici consigliati):
- G. Baioni, Il giovane Goethe, Torino 1996;
- E. Bonfatti/A. Morisi, La nascita della letteratura tedesca. Dall´Umanesimo agli albori dell’Illuminismo, Roma 2005;
- E. Bonfatti, Introduzione, in: G.E. LESSING, Nathan il saggio, trad. e note di A. Casalegno, Milano 2003;
- J. Linder, Schillers Dramen. Bauprinzip und Wirkungsstrategie, Bonn 1989;
- G. Bevilacqua, Saggio sulle origini del romanticismo tedesco. Firenze 2000;
- N. Centorbi, L’androginia nella letteratura tedesca da Winckelmann a Kleist, Roma 2011 (Cap. IV: Perdita e recupero dell’imago Dei. L’androginia nell’opera di Novalis, pp. 215-288 e/o Cap. VI: Heinrich von Kleist: l’anima anfibia e l’amazzone, pp. 333-368).
Contenuti
Studio delle linee principali della storia della letteratura tedesca dal Barocco fino all’epoca classico-romantica. Analisi di opere scelte di Martin Opitz, Andreas Gryphius, Grimmelshausen; Klopstock; Immanuel Kant, Gotthold Ephraim Lessing, Johann Wolfgang von Goethe, Friedrich von Schiller, Heinrich von Kleist, Novalis, Friedrich Schlegel, Friedrich Hölderlin, E.T.A. Hoffmann.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
Ricercatrice/tore a tempo det.
No Results Found