Consolidare e approfondire le nozioni di base della disciplina, valorizzandone l'utilità in chiave multidisciplinare. Sviluppare la capacità di realizzare in maniera autonoma o di contribuire in maniera originale all'edizione di un testo papiraceo inedito. Fondere la conoscenza della procedura documentale antica e della letteratura greca con nuovi strumenti d'indagine a disposizione sul web e su supporto cartaceo.
Prerequisiti
Buona conoscenza delle lingue greca e latina. È preferibile la conoscenza delle scritture letterarie e delle corsive più facili.
Metodi didattici
Lezioni frontali con il coinvolgimento diretto degli studenti nella lettura dei papiri e in tentativi di soluzione di problemi testuali, mediante proiezione di immagini e distribuzione di riproduzioni in fotocopia. A lezione saranno di volta in volta distribuiti copie di articoli e compendi per esemplificare temi e problematiche della disciplina; tavole e prospetti per l’interpretazione delle formule di datazione e per la comparazione paleografica.
Verifica Apprendimento
Colloquio su tutti gli argomenti previsti nel programma, a partire dalle informazioni generali fino all’analisi approfondita dei testi trattati, al fine di valutare l’acquisizione della metodologia di edizione di papiri e pergamene e lo sviluppo della capacità critica personale.
Testi
Eric G. Turner, Papiri greci, Carocci, Roma 1984 (o edizioni successive; traduzione italiana di Greek Papyri, Princeton 1968) Manuali consigliati per approfondimenti (facoltativi): - Orsolina Montevecchi, La papirologia, 2a edizione, Vita e Pensiero, Milano 1988 - The Oxford Handbook of Papyrology, a cura di Roger S. Bagnall, Oxford University Press 2009 - Nicola Reggiani, Papirologia: la cultura scrittoria dell'Egitto greco-romano, Athenaeum Edizioni Universitarie, Parma, 2019 Il materiale che il docente distribuirà a lezione sarà reso disponibile sulla piattaforma https://moodle2.unime.it
Contenuti
Metodi e criteri per l’edizione di testi papirologici. Ricapitolazione dell’evoluzione della scrittura greca dal IV secolo a.C. all’inizio dell’epoca bizantina. Sviluppo e diffusione della cultura e lingua greche in Egitto e nel mediterraneo orientale in epoca ellenistica e imperiale. Nozioni fondamentali sull’organizzazione e sull’amministrazione del regno tolemaico e della provincia romana d’Egitto. La forma del libro e la cultura libraria nell’Egitto greco-romano: i testi classici su papiro. Aspetti della vita quotidiana nell’antichità in base alle testimonianze dei papiri documentari: le tipologie dei documenti su papiri, ostraka, tavolette, dai testi privati alle comunicazioni di amministratori e governanti. Diffusione della lingua greca e della lingua latina parlate. Scuola e alfabetizzazione. Koine linguistica e scrittoria greco-latina; bilinguismo. I professionisti della scrittura nell’antichità: scrivani, segretari, copisti, e il loro ruolo nelle comunicazioni e nella tradizione manoscritta. Le scritture corsive greche e latine. Introduzione all’uso di repertori e lessici specialistici e delle banche dati digitali papirologiche per la ricerca linguistica e storica.