ID:
3630
Durata (ore):
72
CFU:
12
SSD:
LETTERATURA INGLESE
Url:
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (01/03/2024 - 18/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Acquisire una conoscenza avanzata dei generi letterari della poesia, del teatro e della narrativa nei
loro sviluppi diacronici e nelle loro specificità formali e tematiche, anche alla luce del repertorio
simbolico della cultura europea, in modo da poter essere in grado, attraverso metodologie avanzate
d’indagine, di condurre un’analisi tematica specializzata di un testo letterario, sviluppando uno
spirito critico che permetta di interpretare autonomamente le costanti e le varianti tematiche e
stilistiche di un testo letterario.
loro sviluppi diacronici e nelle loro specificità formali e tematiche, anche alla luce del repertorio
simbolico della cultura europea, in modo da poter essere in grado, attraverso metodologie avanzate
d’indagine, di condurre un’analisi tematica specializzata di un testo letterario, sviluppando uno
spirito critico che permetta di interpretare autonomamente le costanti e le varianti tematiche e
stilistiche di un testo letterario.
Prerequisiti
Avere una conoscenza di base della storia della letteratura inglese.
Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua inglese.
Verifica Apprendimento
Esame orale in lingua inglese. Due settimane prima dell’esame orale, il candidato deve presentare un elaborato in lingua inglese, di dodici pagine, Times New Roman, 14 per il testo, 12 per le note e le citazioni superiori alle tre righe, interlinea 1,5, avente per oggetto l’analisi di una delle opere contenute nel programma.
Testi
1. Cinque opere tratte dal seguente elenco:
• Bram Stoker, Dracula (edizione consigliata quella a cura di Roger Luckhurst per la collana Oxford World’s Classics).
• Bram Stoker, The Snake’s Pass (edizione inglese a scelta dello studente).
• Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray (edizione consigliata quella a cura di Joseph Bristow, per la collana Oxford World’s Classics).
• Robert Louis Stevenson, Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde and Other Tales (edizione consigliata quella a cura di Roger Luckhurst, per la collana Oxford World’s Classics).
• John Polidori, The Vampyre (edizione inglese a scelta dello studente).
• M.R. James, Count Magnus and Other Ghost Stories: The Complete Ghost Stories of M.R. James, vol. I, a cura di S.T. Joshi (Penguin Classics).
• E.F. Benson, Night Terrors: The Ghost Stories of E.F. Benson, a cura di David Stuart Davies (Wordsworth Classics).
• M.R. James, The Haunted Dolls’ House and Other Ghost Stories: The Complete Ghost Stories of M.R. James, vol. II, a cura di S.T. Joshi (Penguin Classics).
• Arthur Machen, The Great God Pan (edizione consigliata quella a cura di Aaron Worth, per la collana Oxford World’s Classics).
• Algernon Blackwood, The Willows (edizione inglese a scelta dello studente).
• May Sinclair, Uncanny Stories (edizione inglese a scelta dello studente).
• Ann Radcliffe, The Italian (edizione consigliata quella a cura di Nick Groom, per la collana Oxford World’s Classics).
• Matthew G. Lewis, The Monk (edizione consigliata quella a cura di Nick Groom, per la collana Oxford World’s Classics).
• James Hogg, The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner (edizione inglese a scelta dello studente).
2. Due opere di William Shakespeare, a scelta dello studente, fra Hamlet, King Lear, Othello, Macbeth, Romeo and Juliet, Richard III, The Merchant of Venice, Julius Caesar. Edizione consigliata quella a cura di Jonathan Bate ed Eric Rasmussen (William Shakespeare: Complete Works, London, Macmillan, 2007).
I seguenti brani tratti da Shakespeare, tutti reperibili al seguente link: http://shakespeare.mit.edu/: Richard III, I.i.1-53. (“Now is the winter of our discontent”), Romeo and Juliet, V.iii Macbeth, I.v.1-52 (“they met me in the day...); I.vii, V.v.1-28 (“Hang out our banners on the outward walls”), Hamlet, I.ii.129-179 (“O, that this too, too solid flesh...”); III.i.82-159 (“To be, or not to be”), King Lear, III.ii.1-72 (“Blow, winds...”), Othello, I.i.1-67 (“Never tell me!”), I.iii.86-205 (“Most potent, grave and reverend signiors”), The Merchant of Venice III.1, Julius Caesar III.1.
3. I seguenti componimenti poetici:
• John Keats, La Belle Dame sans Merci La Belle Dame sans Merci: A Ballad by John Keats | Poetry Foundation
• Percy Bysshe Shelley, Music, when Soft Voices Die Music when Soft Voices Die (To --) by Percy. | Poetry Foundation
• George Gordon Lord Byron, When We Two Parted When We Two Parted by George Gordon Byron - Poems | poets.org
• Alfred Tennyson, The Sisters Poetry Lovers' Page - Alfred Lord Tennyson: The Sisters' Shame (poetryloverspage.com)
• Rizpah Alfred Lord Tennyson: »Rizpah« (kalliope.org), In the Garden at Swainston In The Garden At Swainston by Alfred Lord Tennyson (poetry.com),
• In Memoriam IV, V, VI, VIIIn Memoriam A. H. H. by Alfred, Lord Tennyson - Poems | poets.org
• Christina Rossetti, Cousin Kate Cousin Kate, by Christina Rossetti (poetry-archive.com),
• Behold, I Stand at the Door and Knock Poem: Behold, I stand at the door and knock by Christina Georgina Rossetti (poetrynook.com)
• Dante Gabriel Rossetti, Sudden Light Sudden Light by Dante Gabriel Rossetti | Poetry Foundation
• Bram Stoker, Dracula (edizione consigliata quella a cura di Roger Luckhurst per la collana Oxford World’s Classics).
• Bram Stoker, The Snake’s Pass (edizione inglese a scelta dello studente).
• Oscar Wilde, The Picture of Dorian Gray (edizione consigliata quella a cura di Joseph Bristow, per la collana Oxford World’s Classics).
• Robert Louis Stevenson, Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde and Other Tales (edizione consigliata quella a cura di Roger Luckhurst, per la collana Oxford World’s Classics).
• John Polidori, The Vampyre (edizione inglese a scelta dello studente).
• M.R. James, Count Magnus and Other Ghost Stories: The Complete Ghost Stories of M.R. James, vol. I, a cura di S.T. Joshi (Penguin Classics).
• E.F. Benson, Night Terrors: The Ghost Stories of E.F. Benson, a cura di David Stuart Davies (Wordsworth Classics).
• M.R. James, The Haunted Dolls’ House and Other Ghost Stories: The Complete Ghost Stories of M.R. James, vol. II, a cura di S.T. Joshi (Penguin Classics).
• Arthur Machen, The Great God Pan (edizione consigliata quella a cura di Aaron Worth, per la collana Oxford World’s Classics).
• Algernon Blackwood, The Willows (edizione inglese a scelta dello studente).
• May Sinclair, Uncanny Stories (edizione inglese a scelta dello studente).
• Ann Radcliffe, The Italian (edizione consigliata quella a cura di Nick Groom, per la collana Oxford World’s Classics).
• Matthew G. Lewis, The Monk (edizione consigliata quella a cura di Nick Groom, per la collana Oxford World’s Classics).
• James Hogg, The Private Memoirs and Confessions of a Justified Sinner (edizione inglese a scelta dello studente).
2. Due opere di William Shakespeare, a scelta dello studente, fra Hamlet, King Lear, Othello, Macbeth, Romeo and Juliet, Richard III, The Merchant of Venice, Julius Caesar. Edizione consigliata quella a cura di Jonathan Bate ed Eric Rasmussen (William Shakespeare: Complete Works, London, Macmillan, 2007).
I seguenti brani tratti da Shakespeare, tutti reperibili al seguente link: http://shakespeare.mit.edu/: Richard III, I.i.1-53. (“Now is the winter of our discontent”), Romeo and Juliet, V.iii Macbeth, I.v.1-52 (“they met me in the day...); I.vii, V.v.1-28 (“Hang out our banners on the outward walls”), Hamlet, I.ii.129-179 (“O, that this too, too solid flesh...”); III.i.82-159 (“To be, or not to be”), King Lear, III.ii.1-72 (“Blow, winds...”), Othello, I.i.1-67 (“Never tell me!”), I.iii.86-205 (“Most potent, grave and reverend signiors”), The Merchant of Venice III.1, Julius Caesar III.1.
3. I seguenti componimenti poetici:
• John Keats, La Belle Dame sans Merci La Belle Dame sans Merci: A Ballad by John Keats | Poetry Foundation
• Percy Bysshe Shelley, Music, when Soft Voices Die Music when Soft Voices Die (To --) by Percy. | Poetry Foundation
• George Gordon Lord Byron, When We Two Parted When We Two Parted by George Gordon Byron - Poems | poets.org
• Alfred Tennyson, The Sisters Poetry Lovers' Page - Alfred Lord Tennyson: The Sisters' Shame (poetryloverspage.com)
• Rizpah Alfred Lord Tennyson: »Rizpah« (kalliope.org), In the Garden at Swainston In The Garden At Swainston by Alfred Lord Tennyson (poetry.com),
• In Memoriam IV, V, VI, VIIIn Memoriam A. H. H. by Alfred, Lord Tennyson - Poems | poets.org
• Christina Rossetti, Cousin Kate Cousin Kate, by Christina Rossetti (poetry-archive.com),
• Behold, I Stand at the Door and Knock Poem: Behold, I stand at the door and knock by Christina Georgina Rossetti (poetrynook.com)
• Dante Gabriel Rossetti, Sudden Light Sudden Light by Dante Gabriel Rossetti | Poetry Foundation
Contenuti
Il corso si suddivide in tre parti: la prima è dedicata al teatro, la seconda alla poesia, la terza alla prosa.
1) Teatro. William Shakespeare e la sua eredità.
Partendo dall’analisi approfondita di alcune delle opere principali di William Shakespeare, si passerà allo studio del loro impatto sulla cultura inglese ed europea, non solo nel campo del teatro, ma anche in quello della letteratura in genere e delle arti.
2) Poesia. Amore e morte nella poesia dell’Ottocento.
3) Prosa. Costanti del Gotico. Attraverso l’analisi di romanzi, racconti e opere teatrali, questa sezione del corso sarà dedicata all’analisi delle costanti tematiche del Gotico e delle loro mutazioni in base al contesto storico-culturale di riferimento.
1) Teatro. William Shakespeare e la sua eredità.
Partendo dall’analisi approfondita di alcune delle opere principali di William Shakespeare, si passerà allo studio del loro impatto sulla cultura inglese ed europea, non solo nel campo del teatro, ma anche in quello della letteratura in genere e delle arti.
2) Poesia. Amore e morte nella poesia dell’Ottocento.
3) Prosa. Costanti del Gotico. Attraverso l’analisi di romanzi, racconti e opere teatrali, questa sezione del corso sarà dedicata all’analisi delle costanti tematiche del Gotico e delle loro mutazioni in base al contesto storico-culturale di riferimento.
Lingua Insegnamento
inglese
Corsi
Corsi
LINGUE MODERNE: LETTERATURE E TRADUZIONE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found