-capacità avanzata di applicare strumenti di analisi e framework prodotti dalla filosofia della scienza all’interpretazione degli sviluppi contemporanei della ricerca scientifica; -capacità di individuare, analizzare criticamente e confrontare le concezioni della natura, dell’uomo e della mente emergenti nel quadro delle scienze contemporanee, con particolare riferimento alle specifiche scienze di frontiera eplorate nel corso e ai loro sviluppi tecnologici; -approfondimento critico delle posizioni del dibattito contemporaneo su questioni storiche, filosofiche e metodologiche relative a singole scienze, con particolare riferimento alle linee della ricerca scientifica esplorate durante il corso.
Prerequisiti
-conoscenza approfondita del processo di sviluppo della riflessione filosofica sulla scienza, con particolare attenzione per gli elementi caratterizzanti delle diverse fasi e linee di ricerca; -capacità di base di comprensione e presentazione dei contenuti della letteratura di riferimento del campo; -capacità di orientamento in relazione ai paradigmi di riferimento della razionalità scientifica e della relativa riflessione filosofica.
Metodi didattici
Lezioni frontali con ausilio di presentazioni powerpoint.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.
Testi
Galavotti e Campaner (2018), Filosofia della scienza, EGEA.
Quine (1951), “Due dogmi dell’empirismo”, in Da un punto di vista logico. Saggi logico-filosofici, Milano, Cortina, 2004, pp. 35-65).
Popper (1991), Scienza e Filosofia, Torino, Einaudi.
Ervas e Gola (2016), Che cos’è una metafora, Carocci Editore.
Cuccio (2022), “Pragmatica ed Embodiment”, in Valentina Bambini e Filippo Domaneschi (a cura di), Pragmatica sperimentale, Il Mulino.
Cuccio, Carapezza, Gallese (2013). “Metafore che risuonano”, E/C, Rivista dell’Associazione Italiana Studi Semiotici, ISSN 1970-7542 (on-line), 1973.2716 (print).
Contenuti
Il corso ha un duplice obiettivo. Nella parte generale si propone di fornire una panoramica dei temi centrali nella riflessione filosofica sulla scienza, anche attraverso la lettura di classici quali Quine e Popper. Nella parte monografica il corso sarà, invece, focalizzato sul tema della metafora. Verranno passate in rassegna le principali teorie sulla metafora e verrà analizzato il ruolo della metafora nella cognizione e nella comunicazione.