Il corso si propone di far raggiungere: - una conoscenza critica degli oggetti, delle categorie, dei modelli, dei problemi e delle prospettive di ricerca teorica in pedagogia; - la comprensione di ciò che contraddistingue il sapere pedagogico da altri tipi di sapere e che lo connota come sapere di carattere prescrittivo; - la capacità di analisi critica di un testo classico.
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza della storia della filosofia e del vocabolario filosofico.
Metodi didattici
- Lezioni frontali - Esercitazioni - Ricerche - Approfondimenti individuali e di gruppo
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami
Testi
Parte generale: - M. Santerini, Pedagogia socio-culturale, Mondadori, Milano 2019. Parte monografica: - P. Valerio, M. Striano, S. Oliverio, Nessuno escluso. Formazione, inclusione sociale e cittadinanza attiva, Liguori 2013 - A. Aglieri, A. Augelli (a cura di), A scuola dai maestri. La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani, Carocci, Roma 2020 - UNESCO, Educazione agli obiettivi per lo sviluppo sostenibile, Parigi 2017. (manuale scaricabile da internet)
Contenuti
Titolo: La sfida dell'inclusione nell'educazione formale e non formale Contenuti: - Elementi di pedagogia generale - L’inclusione nei diversi contesti educativi - Maestri di democrazia e di inclusione - Normativa europea per costruire un futuro sostenibile e inclusivo.