Il corso mira a perfezionare le competenze storiche acquisite nel corso triennale di Storia romana, con particolare riferimento agli studi critici e alle fonti. Lo studente acquisirà maggiore padronanza degli strumenti ermeneutici necessari a una corretta comprensione degli eventi del passato e all’approfondimento del rapporto intercorrente tra fenomeni letterari e storici; svilupperà adeguate capacità di analizzare e interpretare correttamente le fonti primarie e secondarie, mediante un approccio diretto con il materiale documentario e la sua contestualizzazione socio-culturale, attraverso l’adozione di metodologie di ricerca pluridisciplinari.
Prerequisiti
Adeguate conoscenze di lingua latina e dei lineamenti essenziali della storia di Roma dalle origini alla Tarda antichità
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed interattive con lettura di testi e presentazioni in PowerPoint. Si organizzeranno anche seminari per coinvolgere gli studenti nella predisposizione di schede ed approfondimenti relativi ai temi proposti.
Verifica Apprendimento
La preparazione dello studente è accertata nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre o in altre date riportate sul calendario degli appelli d’esame. Per valutare le conoscenze acquisite saranno rivolte domande, sia di carattere generale che pertinenti percorsi tematici specifici previsti nel programma.
Testi
- S. Mazzarino, Storia romana e storiografia moderna, Catania 1954 (rist. in Archivio di Storia della Cultura 22, 2009, pp. 383-431, scaricabile in pdf da https://moodle2.unime.it/). - G. Poma (a cura di), La Storia antica. Metodi e fonti per lo studio, Il Mulino, Bologna 2016 (esclusi i capp. IV, V, VII e IX). - M. Mazza, Tra Roma e Costantinopoli. Ellenismo Oriente Cristianesimo nella Tarda antichità. Saggi scelti, Edizioni del Prisma, Catania 2009 (capp. I, III). - M. Bettini-W.M. Short (a cura di), Con i Romani. Antropologia della cultura antica, Il Mulino, Bologna 2014 (Introduzione; capp. I e VI).
Contenuti
Il corso si propone di avviare gli studenti ad un corretto approccio nell’utilizzo delle fonti di varia tipologia (letterarie, archeologiche e documentarie in senso ampio) per una ricostruzione critica e consapevole degli eventi della Storia antica. A tal fine durante le lezioni sarà dato spazio alla lettura e al commento di fonti antiche e di materiale documentario (epigrafi, testi giuridici, letterari e storiografici). Una parte sarà dedicata all’approfondimento del lavorio storiografico che, dall’Umanesimo ai nostri giorni, ha portato al delinearsi di alcuni problemi-chiave della Storia romana, quali la Dekadenzidee, il Barbaricum, l’economia del mondo tardoantico.