Il corso si propone di consolidare la metodologia di studio della storia moderna, con riferimenti anche alle strutture retoriche e ai condizionamenti ideologici della scrittura e del racconto storico nonché all’uso delle fonti, scritte, orali e visive, che influenzano l’esito del lavoro storiografico. Lo studente sarà in grado di rapportarsi con consapevolezza critica alle modalità di costruzione e veicolazione dei processi storici in età moderna, acquisendo anche una buona padronanza degli strumenti di ricerca
Prerequisiti
Conoscenza delle linee generali della storia moderna
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.
Verifica Apprendimento
La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scritti.
Testi
Due libri a scelta: Aron R., Lezioni sulla storia, Bologna, Il Mulino, 1997; Bloch M., Apologia della storia, Torino, Einaudi 2009; Burke, P. (a cura di), La storiografia contemporanea, Laterza, Roma-Bari 2007; Burke P., La storia culturale, Il Mulino, Torino 2009; De Certeau M., La scrittura dell’altro, Milano, Raffaello Cortina 2005; Id., La scrittura della storia (1975), Milano, Jaca Book, 2006; Id., Fabula mistica. XVI-XVII secolo, Milano, Jaca Book 2008; Febvre L., Problemi di metodo storico, Torino, Einaudi 2002; Galasso G., Nient’altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Bologna, Il Mulino 2000; Ginzburg C., Rapporti di forza. Storia, retorica, prova, Milano, Feltrinelli 200; Koselleck R., Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Genova, Marietti 1986; Le Goff J., Storia e memoria, Torino, Einaudi 1982; Lowith K., Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia (1949), Milano, Il Saggiatore 1989; Marrou H-I., La conoscenza storica, Bologna, Il Mulino 1997; Minuti R. (a cura di), Il web e gli studi storici. Guida critica alluso della rete, Roma, Carocci 2015; Numerico T., Fiormonte Domenico e F. Tomasi, L'umanista digitale, Bologna, Il Mulino 2010; Pomian K., L’ordine del tempo (1984), Torino, Einaudi 1992; RicŒur P., Tempo e racconto. III. Il tempo raccontato, Milano, Jaca Book 1988; Ricuperati G., Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Laterza, Roma Bari 2005; Topolski J., Narrare la storia. Nuovi principi di metodologia storica, Bruno Mondatori, Milano 1997; Veyne P., Come si scrive la storia, Roma Bari, Laterza 1973; White H., Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci 2007; I. ZANNI ROSIELLO, Gli archivi nella società contemporanea, Il Mulino, Bologna, 2009.
Contenuti
Percorsi tematici: Storia e storiografia; storia e archivi; le fonti; il racconto storico; storia e filologia; storia e sociologia; storia e antropologia; storia e immagini; la scrittura della storia; la storia e il presente; il mestiere dello storico; moderno, modernità e storia.