A partire dall'analisi dei nodi centrali della modernità, acquisire un bagaglio di conoscenze della storia moderna e apprendere gli strumenti metodologici necessari a sviluppare un corretto approccio alle fonti del lavoro storiografico e a individuare le strutture retoriche e i condizionamenti ideologici del racconto storico, per stimolare la consapevolezza critica sui processi storici in età moderna
Prerequisiti
Conoscenza delle linee fondamentali della storia moderna
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.
Verifica Apprendimento
La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scritti
Testi
parte generale: un manuale a scelta A. Musi, Le vie della modernità, Sansoni, Milano 2000; R. Ago - V. Vidotto, Storia Moderna, Laterza, Roma-Bari 2005; F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2005; storiografia e metodologia (due volumi a scelta) Burke, P. (a cura di), La storiografia contemporanea, Roma-Bari Laterza 2007; Febvre L., Problemi di metodo storico, Torino, Einaudi 2002; Galasso G., Nient’altro che storia. Saggi di teoria e metodologia della storia, Bologna, Il Mulino 2000; Le Goff J., Storia e memoria, Torino, Einaudi 198; Pomian K., L’ordine del tempo (1984), Torino, Einaudi 1992; Prodi P., Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna 20067; Ricuperati G., Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Laterza, Roma Bari 2005 Saggi (due volumi a scelta) Abbattista G., La rivoluzione americana, Roma- Bari, Laterza 2009; Barbagli M. -Kertzer D.I. (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari 200; Bayly Christopher A., La nascita del mondo moderno1780-1914, Einaudi, Torino 2009; Bock G., Le donne nella storia europea Laterza, Roma-Bari 2006; Burke P. Cultura e società nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Bologna, Il Mulino 2001; Burke P., Dall'Encyclopédie a Wikipedia Storia sociale della conoscenza, Bologna, Il Mulino 2013; Cassi A. A., Ultramar. L'invenzione europea del Nuovo Mondo, Roma-Bari, Laterza 2007; Castronuovo V. (a cura di), Storia dell’economia mondiale, vol. II Dalle scoperte geografiche alla crescita degli scambi, Laterza, Roma-Bari, 1997; Id., L’età della rivoluzione industriale, Laterza, Roma-Bari, 1997-1999; Conrad S. Storia globale. Un’introduzione, Carocci, Roma, 2015; Gaddo I., Tortarolo E., Secolarizzazione e modernità. Un quadro storico, Carocci Roma, 2017; Headrick Daniel R., Il predominio dell'Occidente Tecnologia, ambiente, imperialismo, Il Mulino, Bologna 2011; Hunt L., La Rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Bologna, Il Mulino 2007; Mokyr J., Leggere la rivoluzione industriale: un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino 2002; Osterhammel J. - Petersson Niels P., Storia della globalizzazione, Bologna, Mulino 2005; Outram D., L'illuminismo (Nuova edizione), Bologna, Il Mulino 2014; Parker C. H. Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Bologna, Il Mulino 2012; Prodi P.-Reinhard W., Il concilio di Trento e il moderno, Bologna, Il Mulino 1996; Roberts J. A.G., Storia della Cina, Bologna, Il Mulino 2001.
Contenuti
Percorsi tematici per la parte generale: storia e storiografia, storia, archivi, fonti, il racconto storico; l'idea di età moderna; l'espansione europea dalla conquista al colonialismo; la formazione dello stato moderno; impero e stati nazionali; la rottura dell'unità cristiana in Europa; città e campagna in età moderna; nobili, contadini e stratificazione sociale nell'antico regime; processi culturali, cultura d'élite e cultura popolare (secoli XVI-XVIII); donne, infanzia e matrimonio; riforme e rivoluzioni; scambi: centro e periferie in età moderna; il Mediterraneo e il mondo (secoli XV-XVIII); l'economia d'antico regime; rivoluzione industriale, capitalismo e mondo contemporaneo.