Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti le conoscenze di base della lingua russa nelle sue componenti fonetico-fonologiche, lessicali e morfologiche, oltre agli strumenti teorici e pratici per un primo approccio riflessivo sulla lingua. Gli studenti saranno in grado di usare le risorse linguistiche in una varietà di contesti comunicativi riconducibili, ma non coincidenti o limitati, al livello A1/A2 del Quadro Comune di Riferimento delle Lingue (QCER).
Prerequisiti
Livello A2 di conoscenza della lingua del Quadro Comune Europeo di riferimento (QCER). In alternativa, conoscenze di base relative a nozioni di grammatica e di analisi logica e sintattica.
Metodi didattici
L’insegnamento è articolato in lezioni frontali a cui si associano le esercitazioni linguistiche. Le lezioni frontali (supportate dalla proiezione di slide) forniscono nozioni linguistiche fondamentali. Le esercitazioni mirano a sviluppare le abilità comunicative.
Verifica Apprendimento
L’esame scritto (propedeutico all’orale) è articolato in dettato, ascolto, test lessico-grammaticale e produzione scritta. All’esame orale lo studente, usando una terminologia linguistica appropriata, deve mostrare adeguate competenze dell’acquisizione del sistema fonologico e delle strutture morfologiche della lingua russa nonché la capacità di descriverne il funzionamento. L’esame prevede la lettura, la traduzione e l’analisi grammaticale dei testi studiati nel corso delle esercitazioni linguistiche, la conoscenza degli argomenti affrontati nel corso e previsti nel programma, una conversazione in lingua russa.
Testi
C. CEVESE, J. DOBROVOLSKAJA, E. MAGNANINI, Grammatica russa. Manuale di teoria (Livelli A1-A2 del QCER per le lingue), Hoepli, Milano (terza edizione) N. NIKITINA, Esercizi di russo. Livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, Hoepli, Milano 2023. Testo di riferimento del lettorato: D. MAGNATI, F. LEGITTIMO, Davajte! Comunicare in russo. Corso di lingua e cultura russa, Hoepli, Milano 2017. Dizionario consigliato: V. KOVALEV, Dizionario russo-italiano italiano- russo, Bologna, Zanichelli (qualunque edizione, dizionario grande).
Contenuti
L’alfabeto russo, principali caratteristiche del sistema fonetico e intonativo, alcune indicazioni sull’accento. Principi fondamentali di ortografia russa, divisione in sillabe. Il sostantivo: formazione, genere, numero, declinazione, morfologia dei casi. L’aggettivo: formazione, gene- re, numero; declinazione; forma breve; gradi di comparazione. I pro- nomi e gli aggettivi pronominali: pronomi personali, dimostrativi, interrogativi; declinazioni dei pronomi e degli aggettivi pronomi- nali. I numerali: cardinali e ordinali. Il verbo: coniugazioni (indicativo); verbo быть (coniugazione e uso); alcuni verbi irregolari; tempi verbali; verbi riflessivi; aspetti del verbo; verbi di moto senza prefissi; formazione del perfettivo dei verbi di moto; modo imperativo. La sintassi del periodo semplice: la frase semplice e tipologie fondamentali delle frasi impersonali. La sintassi del periodo complesso: le principali tipologie di frasi dipendenti.