ID:
A001792
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (02/10/2023 - 12/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente iscritto al corso di Scienze e Tecnologie Agrarie per la Transizione Ecologica (STATE), le conoscenze fondamentali relative ai processi funzionali dei principali organi e apparati degli animali in produzione, considerando differenti condizioni di allevamento, per la corretta valutazione e verifica degli aspetti fisiologici applicati ai processi della digestione, riproduzione, lattazione e della regolazione della funzionalità di organo e di sistema che possono essere correlati con le produzioni animali. Nello studio della valutazione del benessere animale verranno approfonditi, unitamente agli indicatori etologici di good welfare e poor welfare, gli aspetti etologici applicati allo studio del comportamento in differenti ambienti produttivi.
Il corso intende trasferire le conoscenze generali e specifiche relative ai processi fisiologici di base e al loro coinvolgimento nel mantenimento del benessere degli animali, conoscenze indispensabili per l’acquisizione delle competenze teoriche e pratiche in tema di produzioni animali ed eco-sostenibilità.
Lo studente del corso di laurea in STATE dovrà acquisire una buona conoscenza dei fondamenti della fisiologia animale generale, del funzionamento degli organi e degli apparati degli animali in produzione, anche in senso comparato, con particolare attenzione all’integrazione fra le varie funzioni e alla registrazione e valutazione del benessere animale. A tal fine saranno utilizzati strumenti didattici (video, presentazioni multimediali, etc) validi a stimolare e potenziare le capacità di comprensione. Inoltre, attraverso esercitazioni a piccoli gruppi presso laboratori e strutture didattiche del Dipartimento o esterne convenzionate si renderanno possibili le applicazioni pratiche delle nozioni.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità richiesta è quella di sapere approfondire e sapere effettuare valutazioni sullo stato metabolico, funzionale e comportamentale degli animali in produzione, sviluppando le proprie capacità applicative delle conoscenze acquisite relative alla gestione di allevamenti, con particolare attenzione al profilo di sostenibilità per produzioni animali ad alti standard igienico-qualitativi.
c) Abilità comunicative Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare correttamente la terminologia specialistica acquisita nella frequenza del corso, esponendo a interlocutori specialisti e non specialisti, le proprie conclusioni e conoscenze in modo chiaro e privo di ambiguità.
d) Autonomia di giudizio Nella capacità di giudizio, particolare importanza riveste la possibilità dello studente di elaborazione dei dati e delle conoscenze acquisite, bilanciando obiettività di valutazione con la propria autonoma capacità di critica, con particolare riferimento alla valutazione delle performance di organo e di sistema e valutazione del benessere animale attraverso tecniche di rilevazione dei parametri, individuazione e mitigazione delle criticità aziendali in tema di benessere animale..
e) Capacità di apprendimento Lo studente acquisirà i fondamentali strumenti applicativi di carattere metodologico e di management utili a consentire l’apprendimento per la valutazione e il controllo dei principali processi funzionali di organo e apparati al fine di sostenere i necessari interventi di carattere zootecnico sviluppati negli studi professionalizzanti.
Il corso intende trasferire le conoscenze generali e specifiche relative ai processi fisiologici di base e al loro coinvolgimento nel mantenimento del benessere degli animali, conoscenze indispensabili per l’acquisizione delle competenze teoriche e pratiche in tema di produzioni animali ed eco-sostenibilità.
Lo studente del corso di laurea in STATE dovrà acquisire una buona conoscenza dei fondamenti della fisiologia animale generale, del funzionamento degli organi e degli apparati degli animali in produzione, anche in senso comparato, con particolare attenzione all’integrazione fra le varie funzioni e alla registrazione e valutazione del benessere animale. A tal fine saranno utilizzati strumenti didattici (video, presentazioni multimediali, etc) validi a stimolare e potenziare le capacità di comprensione. Inoltre, attraverso esercitazioni a piccoli gruppi presso laboratori e strutture didattiche del Dipartimento o esterne convenzionate si renderanno possibili le applicazioni pratiche delle nozioni.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione Capacità richiesta è quella di sapere approfondire e sapere effettuare valutazioni sullo stato metabolico, funzionale e comportamentale degli animali in produzione, sviluppando le proprie capacità applicative delle conoscenze acquisite relative alla gestione di allevamenti, con particolare attenzione al profilo di sostenibilità per produzioni animali ad alti standard igienico-qualitativi.
c) Abilità comunicative Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare correttamente la terminologia specialistica acquisita nella frequenza del corso, esponendo a interlocutori specialisti e non specialisti, le proprie conclusioni e conoscenze in modo chiaro e privo di ambiguità.
d) Autonomia di giudizio Nella capacità di giudizio, particolare importanza riveste la possibilità dello studente di elaborazione dei dati e delle conoscenze acquisite, bilanciando obiettività di valutazione con la propria autonoma capacità di critica, con particolare riferimento alla valutazione delle performance di organo e di sistema e valutazione del benessere animale attraverso tecniche di rilevazione dei parametri, individuazione e mitigazione delle criticità aziendali in tema di benessere animale..
e) Capacità di apprendimento Lo studente acquisirà i fondamentali strumenti applicativi di carattere metodologico e di management utili a consentire l’apprendimento per la valutazione e il controllo dei principali processi funzionali di organo e apparati al fine di sostenere i necessari interventi di carattere zootecnico sviluppati negli studi professionalizzanti.
Prerequisiti
Anatomia
Metodi didattici
L’organizzazione didattica del corso prevede, oltre alle attività didattiche frontali (lezioni: 32 ore), attività esercitative sul campo (24 ore, pari al 40% del carico frontale), quali momenti istruttivi e di valutazione formativa in itinere, attraverso visite guidate in aziende, per garantire agli studenti la piena comprensione dei temi trattati a lezione e l’utilizzazione della piattaforma e-learning, nella quale lo studente svolgerà una serie di lezioni e verifiche.
Verifica Apprendimento
L’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente sarà accertato a mezzo di esame finale (orale) volto a valutare il grado di preparazione raggiunto, proprietà di linguaggio e capacità espositiva degli argomenti trattati. La valutazione della prova è espressa in trentesimi secondo la tabella di seguito riportata:
18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio.
21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva.
24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva.
27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio.
30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.
18-20/30 (Sufficiente) Lo studente conosce gli argomenti del corso, almeno nelle linee generali, e possiede una capacità espositiva minima con una sufficiente proprietà di linguaggio.
21-23/30 (Discreto) Lo studente dimostra una discreta conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una discreta proprietà di linguaggio e capacità espositiva.
24-26/30 (Buono) Lo studente dimostra una buona conoscenza e comprensione degli argomenti trattati, unitamente ad una buona proprietà di linguaggio e capacità espositiva.
27-29/30 (Ottimo) Lo studente dimostra un ottimo livello di conoscenza, comprensione degli argomenti e capacità' di collegamento, ed un’ottima capacità espositiva e proprietà di linguaggio.
30/30-30/30 e lode (Eccellente) Lo studente dimostra una completa ed elevata padronanza degli argomenti trattati, una elevata capacità di interconnessione tra le conoscenze acquisite, elevata capacità espositiva e proprietà di linguaggio. Laddove queste capacità dovessero raggiungere un grado di eccellenza, verrà conseguita anche la lode.
Testi
Testi di riferimento
Bortolami, Callegari, Clavenzani, Beghelli – Anatomia e Fisiologia degli animali domestici – Edagicole
Etologia applicata e benessere animale – Corrado Carenzi e Michele Panzera – editore: Point Vétérinaire Italie srl.
Materiale fornito dal Docente su piattaforma e-learning.
Bortolami, Callegari, Clavenzani, Beghelli – Anatomia e Fisiologia degli animali domestici – Edagicole
Etologia applicata e benessere animale – Corrado Carenzi e Michele Panzera – editore: Point Vétérinaire Italie srl.
Materiale fornito dal Docente su piattaforma e-learning.
Contenuti
Il corso intende trasferire le conoscenze generali e specifiche relative ai processi fisiologici di base indispensabili per l’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche in tema di produzioni animali. Il programma si articola in 30 ore di didattica frontale e 12 ore di attività pratica, come qui di seguito riportato:
Didattica frontale (24 ore)
Argomenti delle lezioni:
- Omeostasi e principi del metabolismo basale e della termoregolazione.
- Fisiologia comparata della digestione nei Monogastrici e Poligastrici: assunzione dell’alimento, masticazione, digestione e assorbimento, pancreas esocrino, bile, dinamica digestiva dei nutrienti, motilità gastroenterica e sua regolazione e controllo (3 ore).
- Elementi di fisiologia del sangue. Principi della funzionalità cardio-vascolare. (2 ore).
- Principi della funzionalità renale. Principi della funzionalità respiratoria. (2 ore).
- Proprietà funzionali del muscolo striato scheletrico e del muscolo liscio. (2 ore).
- Regolazione e controllo della vita vegetativa. (2 ore).
- Principi di fisiologia delle ghiandole endocrine (sistema ipotalamo ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, pancreas, surrene, ovaio, testicolo) (2 ore).
- Fisiologia della riproduzione nel maschio e nella femmina nelle differenti specie di interesse produttivo (3 ore).
- Aspetti endocrini e comportamentali del ciclo estrale, della gravidanza e del parto nelle Specie di interesse produttivo (2 ore).
- Fisiologia della lattazione (3 ore).
- Valutazione delle influenze e dei fattori stressanti ambientali e gestionali sull’efficienza delle performance produttive (3 ore).
Didattica pratica (24 ore)
Esercitazioni in aula con ausilio di video (8 ore), Esercitazioni in laboratorio (8 ore), Visita guidata in azienda zootecnica (8 ore).
Argomenti delle esercitazioni:
Valutazione della funzionalità digestiva nei Monogastrici e nei Poligastrici.
Valutazione della funzionalità riproduttiva negli animali in produzione.
Valutazione della funzionalità mammaria negli animali in produzione.
Didattica frontale (24 ore)
Argomenti delle lezioni:
- Omeostasi e principi del metabolismo basale e della termoregolazione.
- Fisiologia comparata della digestione nei Monogastrici e Poligastrici: assunzione dell’alimento, masticazione, digestione e assorbimento, pancreas esocrino, bile, dinamica digestiva dei nutrienti, motilità gastroenterica e sua regolazione e controllo (3 ore).
- Elementi di fisiologia del sangue. Principi della funzionalità cardio-vascolare. (2 ore).
- Principi della funzionalità renale. Principi della funzionalità respiratoria. (2 ore).
- Proprietà funzionali del muscolo striato scheletrico e del muscolo liscio. (2 ore).
- Regolazione e controllo della vita vegetativa. (2 ore).
- Principi di fisiologia delle ghiandole endocrine (sistema ipotalamo ipofisi, epifisi, tiroide, paratiroidi, pancreas, surrene, ovaio, testicolo) (2 ore).
- Fisiologia della riproduzione nel maschio e nella femmina nelle differenti specie di interesse produttivo (3 ore).
- Aspetti endocrini e comportamentali del ciclo estrale, della gravidanza e del parto nelle Specie di interesse produttivo (2 ore).
- Fisiologia della lattazione (3 ore).
- Valutazione delle influenze e dei fattori stressanti ambientali e gestionali sull’efficienza delle performance produttive (3 ore).
Didattica pratica (24 ore)
Esercitazioni in aula con ausilio di video (8 ore), Esercitazioni in laboratorio (8 ore), Visita guidata in azienda zootecnica (8 ore).
Argomenti delle esercitazioni:
Valutazione della funzionalità digestiva nei Monogastrici e nei Poligastrici.
Valutazione della funzionalità riproduttiva negli animali in produzione.
Valutazione della funzionalità mammaria negli animali in produzione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
Professori/esse Associati/e
No Results Found