ID:
A001780
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (02/10/2023 - 12/01/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento intende fornire allo studente le basi dell’agronomia intesa come scienza alla base della conduzione sostenibile dell’azienda agraria e conseguentemente della sostenibilità degli agro-ecosistemi. Verranno trattati argomenti di agronomia generale con particolare riferimento allo studio dei fattori naturali della produzione vegetale e alle tecniche agronomiche conservative per la produzione agraria in ambiente mediterraneo. Lo studente acquisirà una visione integrata dei vari elementi che concorrono alla gestione delle coltivazioni e al loro inserimento in sistemi colturali sostenibili.
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
a) Conoscere e comprendere le tecniche colturali per realizzazione, gestione e valutazione dei sistemi colturali in termini di produttività, di sostenibilità e di controllo dell'impatto ambientale.
b) Conoscere e comprendere le tecniche colturali di alcune importanti colture erbacee e la possibilità di ridurre gli input colturali per un’intensificazione sostenibile delle coltivazioni.
c) Conoscere e comprendere le tecniche agronomiche eco-compatibili finalizzate alla razionalizzazione del funzionamento degli agroecosistemi e alla rimozione dei fattori limitanti la produzione vegetale (studio dei mezzi tecnici di intervento e loro sostenibilità nel rispetto dell’ambiente).
Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:
a) Conoscere e comprendere le tecniche colturali per realizzazione, gestione e valutazione dei sistemi colturali in termini di produttività, di sostenibilità e di controllo dell'impatto ambientale.
b) Conoscere e comprendere le tecniche colturali di alcune importanti colture erbacee e la possibilità di ridurre gli input colturali per un’intensificazione sostenibile delle coltivazioni.
c) Conoscere e comprendere le tecniche agronomiche eco-compatibili finalizzate alla razionalizzazione del funzionamento degli agroecosistemi e alla rimozione dei fattori limitanti la produzione vegetale (studio dei mezzi tecnici di intervento e loro sostenibilità nel rispetto dell’ambiente).
Prerequisiti
Conoscenze di biologia, botanica sistematica, agro-ecologia e agro-meteorologia, chimica generale, fisica.
Testi
Testi di riferimento (limitatamente agli argomenti trattati nel programma):
▪ Francesco Bonciarelli, 1981. Agronomia. Edagricole.
▪ Giardini Luigi, 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron Editore, Bologna.
▪ Ceccon Paolo, Fagnano Massimo, Grignani Carlo, Monti Michele, Orlandini Simone (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES S.r.l. – Napoli.
▪ Materiale fornito dal Docente su piattaforma e-learning.
▪ Francesco Bonciarelli, 1981. Agronomia. Edagricole.
▪ Giardini Luigi, 2012. L’agronomia per conservare il futuro. Pàtron Editore, Bologna.
▪ Ceccon Paolo, Fagnano Massimo, Grignani Carlo, Monti Michele, Orlandini Simone (a cura di), 2017. Agronomia. EdiSES S.r.l. – Napoli.
▪ Materiale fornito dal Docente su piattaforma e-learning.
Contenuti
Il programma prevede di affrontare i fenomeni che sono alla base dei processi produttivi delle coltivazioni agrarie, la gestione dell’agroecosistema nel suo complesso e le interazioni che intercorrono tra suolo, pianta ed atmosfera con un approccio eco-sostenibile al fine di migliorare la sostenibilità dei sistemi colturali, ridurre gli input agronomici e l’impatto globale sull’ambiente circostante. Il programma si articola come di seguito:
Didattica frontale (24 ore)
• Introduzione al corso (1 ore).
• Cenni sugli elementi del clima di interesse agrario (2 ore): radiazione solare, temperatura, precipitazioni, umidità relativa, evapotraspirazione e le relazioni con la produzione vegetale agraria.
• L’ambiente pedologico (5 ore): il terreno (formazione del terreno agrario, costituenti, proprietà chimiche e biologiche); fisica del terreno (tessitura, porosità, struttura, tenacità, adesività, plasticità, colore, giacitura, esposizione, stratigrafia); idrologia del terreno (potenziale idrico, costanti idrologiche, misura dell’acqua nel terreno, movimento dell’acqua nel terreno); l’aria nel terreno (composizione, esigenze delle piante per l’aria, meccanismo dello scambio gassoso).
• Agrotecnica (5 ore): sistemazioni idraulico-agrarie (sistemazioni di pianura, di collina, di montagna); lavorazioni (strumenti, classificazione, lavorazioni conservative); irrigazioni (tipi di irrigazione, tecnica irrigua, sistemi irrigui).
• Fertilizzazione (5 ore): la concimazione (macroelementi, microelementi, esecuzione della concimazione, tecnica di concimazione); correzione e ammendamento (correzione di terreni alcidi e alcalini, ammendamento di terreni sciolti e compatti), la sostanza organica (evoluzione, funzione, concimi organici), biofertilizzanti (compost, micorrize, rizobi, rizobatteri).
• Pratiche agronomiche (4 ore): avvicendamento, consociazione, tecniche di aridocoltura, altre tecniche agronomiche ecosostenibili.
• Cenni sulla lotta alle erbe infestanti (1 ora): metodi diretti, metodi indiretti e metodi alternativi.
• Cenni sulla propagazione delle piante (1 ora): la semente, la propagazione agamica, impianto delle coltivazioni.
Didattica pratica (24 ore)
Esercitazioni in aula con ausilio di video e strumenti sperimentali (4 ore), cenni di metodologia sperimentale in agricoltura (8 ore), esercitazioni in campo sulla tecnica della sperimentazione in agricoltura (8 ore), utilizzo di software per la simulazione dell’accrescimento delle colture (4 ore).
Didattica frontale (24 ore)
• Introduzione al corso (1 ore).
• Cenni sugli elementi del clima di interesse agrario (2 ore): radiazione solare, temperatura, precipitazioni, umidità relativa, evapotraspirazione e le relazioni con la produzione vegetale agraria.
• L’ambiente pedologico (5 ore): il terreno (formazione del terreno agrario, costituenti, proprietà chimiche e biologiche); fisica del terreno (tessitura, porosità, struttura, tenacità, adesività, plasticità, colore, giacitura, esposizione, stratigrafia); idrologia del terreno (potenziale idrico, costanti idrologiche, misura dell’acqua nel terreno, movimento dell’acqua nel terreno); l’aria nel terreno (composizione, esigenze delle piante per l’aria, meccanismo dello scambio gassoso).
• Agrotecnica (5 ore): sistemazioni idraulico-agrarie (sistemazioni di pianura, di collina, di montagna); lavorazioni (strumenti, classificazione, lavorazioni conservative); irrigazioni (tipi di irrigazione, tecnica irrigua, sistemi irrigui).
• Fertilizzazione (5 ore): la concimazione (macroelementi, microelementi, esecuzione della concimazione, tecnica di concimazione); correzione e ammendamento (correzione di terreni alcidi e alcalini, ammendamento di terreni sciolti e compatti), la sostanza organica (evoluzione, funzione, concimi organici), biofertilizzanti (compost, micorrize, rizobi, rizobatteri).
• Pratiche agronomiche (4 ore): avvicendamento, consociazione, tecniche di aridocoltura, altre tecniche agronomiche ecosostenibili.
• Cenni sulla lotta alle erbe infestanti (1 ora): metodi diretti, metodi indiretti e metodi alternativi.
• Cenni sulla propagazione delle piante (1 ora): la semente, la propagazione agamica, impianto delle coltivazioni.
Didattica pratica (24 ore)
Esercitazioni in aula con ausilio di video e strumenti sperimentali (4 ore), cenni di metodologia sperimentale in agricoltura (8 ore), esercitazioni in campo sulla tecnica della sperimentazione in agricoltura (8 ore), utilizzo di software per la simulazione dell’accrescimento delle colture (4 ore).
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
Ricercatrice/tore a tempo det.
No Results Found