Il corso si propone di fornire un quadro della funzione marketing all'interno del sistema impresa e dei principi di gestione delle imprese orientate al cliente. L'obiettivo è fornire le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing.
Prerequisiti
Alcune conoscenze di base di Economia Aziendale e di Contabilità sono raccomandate.
Metodi didattici
Il metodo didattico adottato prevede, oltre alle lezioni tradizionali, lo svolgimento di esercitazioni, la discussione in aula di casi e la presentazione di esperienze di marketing da parte di testimoni aziendali selezionati in base all'esperienza e le competenze acquisite nella loro professione. Il materiale didattico viene caricato nel canale E-learning dell’insegnamento al quale gli studenti potranno accedere previa iscrizione.
Verifica Apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione è espressa in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30). L'esame consiste in una serie di domande relative alle parti fondamentali del programma. Il candidato deve dimostrare un adeguato livello di conoscenza e comprensione, maturità critica, capacità di affrontare specifiche problematiche di marketing e corrette capacità comunicative (particolare attenzione sarà data all'uso appropriato dei termini tecnici).
Testi
1. Castaldo S. (a cura di), Marketing e fiducia, Il Mulino, Bologna, 2009, capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 12, 14, 15, 16, 17 e 18. 2. D’Amico A. (a cura di), Introduzione allo studio del marketing: materiale didattico a supporto del corso di Marketing e Comunicazione d’Impresa, Anno Accademico 2023-2024. 3. Bagozzi R.P., Fondamenti di marketing, Il Mulino, Bologna, 2001, capitolo 6, pp. 199-210.
Contenuti
Il corso si propone di analizzare il ruolo del marketing nell'impresa e di approfondire le principali decisioni di marketing strategico (analisi dei bisogni, dell'attrattività e della competitività, processo di segmentazione) e di marketing operativo (politiche di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione).
Argomenti: - Concetti introduttivi - Il marketing: da funzione aziendale a filosofia di gestione - Il valore per il cliente - La customer satisfaction e la fedeltà del cliente - Marketing, ambiente, concorrenza - L’analisi quantitativa della domanda - L’analisi qualitativa della domanda - La domanda intermedia: le imprese di distribuzione e il settore commerciale - Segmentazione, targeting e posizionamento - La definizione della value selling proposition: le politiche di prodotto - La definizione e la gestione del prezzo Le politiche di comunicazione - Le politiche di comunicazione: la promozione delle vendite, il direct marketing e la comunicazione one to one - La progettazione e la gestione dei canali distributivi - Il ciclo di vita del prodotto e la sua gestione - Lo sviluppo e il lancio dei nuovi prodotti - Le ricerche di mercato - Il piano di marketing – L’economia digitale e il suo impatto sul marketing