ID:
7458
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA MECCANICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (25/09/2023 - 15/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le conoscenze sui seguenti punti:
- le tecnologie utilizzate nei processi di conversione dell'energia con particolare attenzione al loro impatto sull’ambiente;
- gli aspetti relativi alla sostenibilità energetica e all'uso di fonti di energia rinnovabile a confronto con l'utilizzazione delle fonti convenzionali;
- la definizione dei criteri di progettazione e di analisi delle macchine per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili;
Lo studente quindi acquisisce:
- la capacità di progettare sistemi energetici di media ed elevata complessità e di essere in grado di raccogliere e interpretare i dati utili alle fasi di progettazione preliminare e definitiva;
- un'adeguata padronanza nell'utilizzo dei moderni sistemi di calcolo per lo studio e la progettazione dei sistemi energetici da fonti rinnovabili in campo stazionario e automotive;
- la capacità di conoscere e comprendere le metodologie generali di approccio.
- la capacità di effettuare scelte progettuali in maniera autonoma e consapevole;
- la capacità di presentare i risultati ottenuti utilizzando un linguaggio tecnico appropriato;
- la capacità di applicare una metodologia di lavoro ordinata e adatta a portare a termine un’attività progettuale in team working.
Prerequisiti
è richiesta la conoscenza di nozioni di chimica, fisica, della termodinamica, nonché dei principi di funzionamento delle macchine a fluido.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, esercitazioni e realizzazione di un progetto da effettuare in gruppi.
Verifica Apprendimento
Le modalità di verifica dell’apprendimento saranno effettuate mediante colloquio che verterà su una presentazione e discussione del progetto realizzato e sugli argomenti trattati durante il corso. Ciò consentirà di valutare le capacità di apprendimento e di riflessione critica.
La discussione del progetto avrà peso pari al 50% del voto finale, mentre il colloquio sugli argomenti trattati durante il corso sarà commisurato al raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi prefissati dal corso (conoscenza dei concetti, autonomia di giudizio, proprietà di linguaggio, etc.) e avrà peso 50%.
La discussione del progetto avrà peso pari al 50% del voto finale, mentre il colloquio sugli argomenti trattati durante il corso sarà commisurato al raggiungimento da parte dello studente degli obiettivi formativi prefissati dal corso (conoscenza dei concetti, autonomia di giudizio, proprietà di linguaggio, etc.) e avrà peso 50%.
Testi
Materiale didattico del docente
C. Caputo: "Gli impianti convertitori d'energia volume I" Casa Editrice Ambrosiana
L. Guzzella, A. Sciarretta: "Vehicles Propulsion Systems - Introduction to Modeling and Optimization" Springer
S. Onori, L. Serrao, G. Rizzoni: "Hybrid Electric Vehicles: Energy Management Strategies" Springer
P. Basu, "Biomass Gasification, Pyrolysis and Torrefaction, Practical Design and Theory (second edition)" Elsevier
K.J. Ptasinsk "Efficiency of Biomass Energy: An Exergy Approach to Biofuels, Power, and Biorefineries" Wiley
M. Vio, "Impianti di cogenerazione. Manuale per la valutazione economica ed energetica" Editore il Delfino
W. De Jong J. RUUD VAN OMMEN, "Biomass as a sustainable energy source for the future - Fundamentals of Conversion Processes" Wiley
C. Caputo: "Gli impianti convertitori d'energia volume I" Casa Editrice Ambrosiana
L. Guzzella, A. Sciarretta: "Vehicles Propulsion Systems - Introduction to Modeling and Optimization" Springer
S. Onori, L. Serrao, G. Rizzoni: "Hybrid Electric Vehicles: Energy Management Strategies" Springer
P. Basu, "Biomass Gasification, Pyrolysis and Torrefaction, Practical Design and Theory (second edition)" Elsevier
K.J. Ptasinsk "Efficiency of Biomass Energy: An Exergy Approach to Biofuels, Power, and Biorefineries" Wiley
M. Vio, "Impianti di cogenerazione. Manuale per la valutazione economica ed energetica" Editore il Delfino
W. De Jong J. RUUD VAN OMMEN, "Biomass as a sustainable energy source for the future - Fundamentals of Conversion Processes" Wiley
Contenuti
INTRODUZIONE
- Classificazione delle fonti di energia convenzionali e rinnovabile. Vettori energetici; esigenze di mobilità; necessità di generazione di caldo/freddo. Tipologie di impianti. Ricerca tecnologica: stato dell’arte e prospettive.
IMPIANTI DA FONTI CONVENZIONALI
- Impianti motori a vapore e, a gas ed idraulici - Architetture e principi di funzionamento degli impianti di potenza per la produzione dell’energia elettrica.
- Impianti a ciclo combinato e cogenerativi - Architetture e principi di funzionamento degli impianti combinati e cogenerativi per la produzione di energia elettrica e calore.
IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILI
- Impianti di generazione da Biomassa: definizione e classificazione; classificazione dei processi; biocombustibili; processi termochimici; gassificazione e architetture di processo; syngas upgrade; gassificazione e poligenerazione. Efficienza dei processi di conversione e utilizzo delle biomasse. Casi studio.
- Utilizzo di combustibili gassosi alternativi: classificazione; syngas e idrogeno; impianti a celle a combustibile; architetture e principi di funzionamento degli impianti a celle a combustibile; criteri di progettazione.
MOBILITÀ SOSTENIBILE
- Biocombustibili: Richiami sui motori a combustione interna; Biogasolio; Bioetanolo/Biometanolo; Biogas; Cenni sui sistemi di propulsione convenzionali; Architetture di sistemi di propulsione ibridi; Architetture di sistemi di propulsione innovativi.
- Studio di sistemi di simulazione di autoveicolo in configurazione convenzionale ed ibrida al fine della valutazione delle variazioni di consumi di combustibile e di emissioni di inquinanti in atmosfera in funzione del grado di ibridizzazione. Realizzazione di un modello matematico di un veicolo a trazione convenzionale tramite l’implementazione matlab/simulink delle equazioni del moto per la determinazione dei consumi di combustibile e delle emissioni di inquinanti in atmosfera dl propulsore termico. Implementazione di un modello matematico dello stesso veicolo dotato di propulsione ibrida, con particolare riferimento allo studio delle strategie di controllo dei propulsori in funzione delle condizioni di funzionamento e delle condizioni del percorso, per la determinazione delle variazioni di consumi ed emissioni.
- Classificazione delle fonti di energia convenzionali e rinnovabile. Vettori energetici; esigenze di mobilità; necessità di generazione di caldo/freddo. Tipologie di impianti. Ricerca tecnologica: stato dell’arte e prospettive.
IMPIANTI DA FONTI CONVENZIONALI
- Impianti motori a vapore e, a gas ed idraulici - Architetture e principi di funzionamento degli impianti di potenza per la produzione dell’energia elettrica.
- Impianti a ciclo combinato e cogenerativi - Architetture e principi di funzionamento degli impianti combinati e cogenerativi per la produzione di energia elettrica e calore.
IMPIANTI DA FONTI RINNOVABILI
- Impianti di generazione da Biomassa: definizione e classificazione; classificazione dei processi; biocombustibili; processi termochimici; gassificazione e architetture di processo; syngas upgrade; gassificazione e poligenerazione. Efficienza dei processi di conversione e utilizzo delle biomasse. Casi studio.
- Utilizzo di combustibili gassosi alternativi: classificazione; syngas e idrogeno; impianti a celle a combustibile; architetture e principi di funzionamento degli impianti a celle a combustibile; criteri di progettazione.
MOBILITÀ SOSTENIBILE
- Biocombustibili: Richiami sui motori a combustione interna; Biogasolio; Bioetanolo/Biometanolo; Biogas; Cenni sui sistemi di propulsione convenzionali; Architetture di sistemi di propulsione ibridi; Architetture di sistemi di propulsione innovativi.
- Studio di sistemi di simulazione di autoveicolo in configurazione convenzionale ed ibrida al fine della valutazione delle variazioni di consumi di combustibile e di emissioni di inquinanti in atmosfera in funzione del grado di ibridizzazione. Realizzazione di un modello matematico di un veicolo a trazione convenzionale tramite l’implementazione matlab/simulink delle equazioni del moto per la determinazione dei consumi di combustibile e delle emissioni di inquinanti in atmosfera dl propulsore termico. Implementazione di un modello matematico dello stesso veicolo dotato di propulsione ibrida, con particolare riferimento allo studio delle strategie di controllo dei propulsori in funzione delle condizioni di funzionamento e delle condizioni del percorso, per la determinazione delle variazioni di consumi ed emissioni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA MECCANICA
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
Professori/esse Associati/e
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