ID:
A000686
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA CIVILE/Infrastrutture di Trasporto Anno: 1
INGEGNERIA CIVILE/Infrastrutture di Trasporto Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (25/09/2023 - 15/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Tecnica ed economia dei trasporti si pone come obiettivo quello di implementare il bagaglio di competenze culturali e tecniche nel settore dei trasporti terrestri passeggeri e merci sviluppando le capacità di analisi e valutazione di un sistema di trasporti. Obiettivo primario del corso è fornire all'allievo le conoscenze di base necessarie all'analisi quantitativa delle prestazioni dei principali sistemi di Trasporto, evidenziando la stretta interdipendenza fra sistema di trasporto e sistema socio-economico.
OF1 (Conoscenza e comprensione): Il corso intende fornire le conoscenze di base per la comprensione, valutazione e gestione dei sistemi di trasporto terrestri. Nel corso è fornita allo studente una metodologia di analisi degli aspetti legati ai modelli dell'Ingegneria dei Trasporti in riferimento ai sistemi i trasporto considerati. Con il conseguimento dei crediti formativi lo studente avrà maturato gli elementi fondamentali relativi alle principali caratteristiche funzionali dei sistemi di trasporto di persone e merci, alla definizione di domanda ed offerta di trasporto ed alla valutazione dei principali impatti socio/economici dei trasporti.
OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Fornire le conoscenze pratico progettuali relative al dimensionamento dei principali sistemi di trasporto con riferimento al rapporto domanda/offerta e agli impatti ambientali e di sicurezza.
OF3 (Autonomia di giudizio): Essere in grado riconoscere e valutare, attraverso opportuni strumenti, le problematiche connesse ai sistemi di trasporto terrestre ed intermodale.
OF4 (Abilità comunicative): Capacita di comunicare, attraverso rapporti e/o elaborati grafici i risultati del dimensionamento dei principali sistemi di trasporto e delle problematiche ad esso connesse mediante l’utilizzo di un adeguato linguaggio tecnico.
OF5 (Capacità di apprendimento): Il corso prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze da una molteplicità di fonti che, lezione per lezione, saranno indicate al fine di comporre la propria formazione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell'evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri tecnici una continua formazione e specializzazione.
OF1 (Conoscenza e comprensione): Il corso intende fornire le conoscenze di base per la comprensione, valutazione e gestione dei sistemi di trasporto terrestri. Nel corso è fornita allo studente una metodologia di analisi degli aspetti legati ai modelli dell'Ingegneria dei Trasporti in riferimento ai sistemi i trasporto considerati. Con il conseguimento dei crediti formativi lo studente avrà maturato gli elementi fondamentali relativi alle principali caratteristiche funzionali dei sistemi di trasporto di persone e merci, alla definizione di domanda ed offerta di trasporto ed alla valutazione dei principali impatti socio/economici dei trasporti.
OF2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Fornire le conoscenze pratico progettuali relative al dimensionamento dei principali sistemi di trasporto con riferimento al rapporto domanda/offerta e agli impatti ambientali e di sicurezza.
OF3 (Autonomia di giudizio): Essere in grado riconoscere e valutare, attraverso opportuni strumenti, le problematiche connesse ai sistemi di trasporto terrestre ed intermodale.
OF4 (Abilità comunicative): Capacita di comunicare, attraverso rapporti e/o elaborati grafici i risultati del dimensionamento dei principali sistemi di trasporto e delle problematiche ad esso connesse mediante l’utilizzo di un adeguato linguaggio tecnico.
OF5 (Capacità di apprendimento): Il corso prevede che gli studenti, pur avendo alcuni testi principali da cui poter attingere per lo studio, debbano raccogliere informazioni e conoscenze da una molteplicità di fonti che, lezione per lezione, saranno indicate al fine di comporre la propria formazione. Questo aspetto è particolarmente importante nella logica dell'evoluzione della disciplina che richiederà ai futuri tecnici una continua formazione e specializzazione.
Prerequisiti
Per poter frequentare utilmente il corso di Tecnica ed economia dei trasporti è fondamentale avere maturato le conoscenze delle discipline di base di analisi matematica e fisica acquisite nel corso di laurea triennale.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula. Esercitazioni guidate svolte dal docente in aula. Seminari. Le
lezioni vengono svolte proiettando slide ed integrando con spiegazioni alla lavagna. Le
slide del corso vengono regolarmente fornite agli studenti che seguono il corso e a
coloro che non potendo seguire ne fanno richiesta al docente. La preparazione è altresì
completata attraverso esercitazioni in larga parte svolte durante le ore di
esercitazione. Per lo svolgimento di tali esercitazioni è previsto l’utilizzo di software
quali MS Excel
lezioni vengono svolte proiettando slide ed integrando con spiegazioni alla lavagna. Le
slide del corso vengono regolarmente fornite agli studenti che seguono il corso e a
coloro che non potendo seguire ne fanno richiesta al docente. La preparazione è altresì
completata attraverso esercitazioni in larga parte svolte durante le ore di
esercitazione. Per lo svolgimento di tali esercitazioni è previsto l’utilizzo di software
quali MS Excel
Verifica Apprendimento
Il corso prevede un esame orale finale, valutato in trentesimi, che potrà essere
sostenuto previa consegna, almeno una settimana prima della data dell'appello, degli
elaborati relativi alle esercitazioni svolte prevalentemente in classe. L'esame orale
consiste in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi
mediante le esercitazioni. Tale colloquio sarà volto a valutare le conoscenze acquisite e
la capacità dello studente di saper identificare le metodologie più idonee alla soluzione
di specifici problemi in relazione alle specificità dei casi studio e alla disponibilità di
dati. Gli elaborati non hanno una data di scadenza, ma è caldamente raccomandato
agli studenti di sostenere l’esame entro un anno dalla consegna degli stessi. Gli
studenti non frequentanti possono rivolgersi al docente nelle ore di ricevimento per
ricevere tutto il supporto necessario a completare gli elaborati e per avere chiarimenti
sugli argomenti trattati durante le lezioni
sostenuto previa consegna, almeno una settimana prima della data dell'appello, degli
elaborati relativi alle esercitazioni svolte prevalentemente in classe. L'esame orale
consiste in un colloquio sugli argomenti trattati durante il corso e approfonditi
mediante le esercitazioni. Tale colloquio sarà volto a valutare le conoscenze acquisite e
la capacità dello studente di saper identificare le metodologie più idonee alla soluzione
di specifici problemi in relazione alle specificità dei casi studio e alla disponibilità di
dati. Gli elaborati non hanno una data di scadenza, ma è caldamente raccomandato
agli studenti di sostenere l’esame entro un anno dalla consegna degli stessi. Gli
studenti non frequentanti possono rivolgersi al docente nelle ore di ricevimento per
ricevere tutto il supporto necessario a completare gli elaborati e per avere chiarimenti
sugli argomenti trattati durante le lezioni
Testi
CANTARELLA G. E., INTRODUZIONE ALLA TECNICA DEI TRASPORTI E DEL TRAFFICO CON
ELEMENTI DI ECONOMIA DEI TRASPORTI, UTET 2001
CASCETTA E., MODELLI PER I SISTEMI DI TRASPORTO. TEORIA E APPLICAZIONI, UTET
2006
VITETTA, A., IL DEFLUSSO NEI SISTEMI DI TRASPORTO. ESERCIZI ED APPLICAZIONI,
FRANCO ANGELI, 2003
CANTARELLA, G.E., VITETTA, A., LA REGOLAZIONE DI INTERSEZIONI STRADALI
SEMAFORIZZATE. METODI E APPLICAZIONI, FRANCO ANGELI, 2010
ELEMENTI DI ECONOMIA DEI TRASPORTI, UTET 2001
CASCETTA E., MODELLI PER I SISTEMI DI TRASPORTO. TEORIA E APPLICAZIONI, UTET
2006
VITETTA, A., IL DEFLUSSO NEI SISTEMI DI TRASPORTO. ESERCIZI ED APPLICAZIONI,
FRANCO ANGELI, 2003
CANTARELLA, G.E., VITETTA, A., LA REGOLAZIONE DI INTERSEZIONI STRADALI
SEMAFORIZZATE. METODI E APPLICAZIONI, FRANCO ANGELI, 2010
Contenuti
INTRODUZIONE. Classificazione dei modi di trasporto
TRASPORTO FERROVIARIO: classificazione e componenti dei veicoli. Ferrovie e stazioni.
Interazioni tra veicoli: circolazione in linea e nelle stazioni.
TRASPORTO STRADALE: classificazione e componenti dei veicoli. Strade e terminali.
Interazioni tra veicolo e via. Interazioni tra veicoli: modelli deterministici della
circolazione in linea e ai nodi. Metodi di base per la progettazione della singola
intersezione (metodo di webster)
TRASPORTO MARITTIMO E IDROVIARIO: classificazione e componenti dei natanti. rotte
e porti.
TRASPORTO INTERMODALE DELLE MERCI: rilevanza economica. unità di carico, unità
di movimentazione, unità di trasporto. terminali e funzioni logistiche.
TRASPORTO COLLETTIVO URBANO E METROPOLITANO: sistemi a guida libera con
motore di trazione a bordo. sistemi a guida vincolata con motore di trazione a bordo.
sistemi a guida vincolata con motore di trazione a terra. interazioni tra veicoli,
circolazione in linea.
ECONOMIA DEI TRASPORTI: soggetti e costi relativi. funzione costo(domanda).
funzione domanda(costo). equilibrio domanda-offerta. tariffe e pedaggi.
I SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI: quadro introduttivo allo studio delle
interazioni v2x. i sistemi avanzati di controllo del traffico (urbano ed extraurabno). i
sistemi di informazione all’utenza. i sistemi avanzati di controllo del veicolo.
TRASPORTO FERROVIARIO: classificazione e componenti dei veicoli. Ferrovie e stazioni.
Interazioni tra veicoli: circolazione in linea e nelle stazioni.
TRASPORTO STRADALE: classificazione e componenti dei veicoli. Strade e terminali.
Interazioni tra veicolo e via. Interazioni tra veicoli: modelli deterministici della
circolazione in linea e ai nodi. Metodi di base per la progettazione della singola
intersezione (metodo di webster)
TRASPORTO MARITTIMO E IDROVIARIO: classificazione e componenti dei natanti. rotte
e porti.
TRASPORTO INTERMODALE DELLE MERCI: rilevanza economica. unità di carico, unità
di movimentazione, unità di trasporto. terminali e funzioni logistiche.
TRASPORTO COLLETTIVO URBANO E METROPOLITANO: sistemi a guida libera con
motore di trazione a bordo. sistemi a guida vincolata con motore di trazione a bordo.
sistemi a guida vincolata con motore di trazione a terra. interazioni tra veicoli,
circolazione in linea.
ECONOMIA DEI TRASPORTI: soggetti e costi relativi. funzione costo(domanda).
funzione domanda(costo). equilibrio domanda-offerta. tariffe e pedaggi.
I SISTEMI DI TRASPORTO INTELLIGENTI: quadro introduttivo allo studio delle
interazioni v2x. i sistemi avanzati di controllo del traffico (urbano ed extraurabno). i
sistemi di informazione all’utenza. i sistemi avanzati di controllo del veicolo.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA CIVILE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Professori/esse Ordinari/e
No Results Found