ID:
A000689
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA CIVILE/Edilizia Sostenibile Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Ciclo Annuale (25/09/2023 - 17/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento di Tecnologie circolari per l’architettura (Modulo A) si propone di trasferire agli allievi sia conoscenze teoriche che una prassi operativa, attraverso l’analisi della progettazione integrata fra preesistenze storiche e apporti contemporanei, per operare in uno scenario caratterizzato dall’economia circolare che, in ambito edile, consente di ridurre il consumo di risorse materiali ed energetiche, di eliminare scarti e rifiuti, di ottimizzare tempi e costi. Al fine di guidarli nella formazione critica di un bagaglio culturale necessario per affrontare le problematiche presenti in differenti situazioni di progetto con soluzioni originali e “sostenibili”.
L’insegnamento di Eco-progetto del recupero (Modulo B) ha l’obiettivo di sviluppare la capacità degli studenti di affrontare problemi, anche parziali, di progettazione complessi trovando soluzioni congruenti con il costruito storico, che siano risposte efficaci a esigenze di rigenerazione urbana, adeguamenti normativi e necessità di ampliamento, riqualificazioni energetiche e compositive, adozioni di tecnologie improntate all’economia circolare. A supporto di questa esperienza si sosterrà un confronto attorno ad esempi emblematici di progettazione, guardando agli aspetti di definizione legati all’immagine, alle correlazioni con il contesto, alla comunicazione percettiva e sensoriale, agli aspetti prestazionali e realizzativi, connessi a materiali, tecniche e cantiere.
Lo studente acquisirà la necessaria competenza su soluzioni tecniche tradizionali e innovative, integrando, alla luce dei principi dell’economia circolare, le proprie conoscenze con i CAM (Criteri Ambientali Minimi) per l’Edilizia (DM 11.10.2017), con l’analisi del ciclo di vita (LCA) di prodotto e per l’opera, con i protocolli di certificazione energetico-ambientali, con le scelte di progettazione esecutiva determinate da produzioni di rifiuto e consumo di energia vicini allo zero.
Svilupperanno inoltre un tema di progettazione correlato a un intervento di recupero in un contesto reale della città consolidata, in contiguità con un edificio storico del quale si chiede uno o più interventi a scelta fra ampliamento, integrazione funzionale, restyling formale, risanamento prestazionale.
Lo studente, solo o in piccoli gruppi, dovrà svolgere l’attività progettuale dalla fase ideativa a quella esecutiva in ambiente urbano, storico o di prima periferia, con riferimenti specifici alle relazioni fra l’architettura contemporanea e preesistente, applicando i principi della sostenibilità e provando a perseguire la qualità energetico ambientale
Lo studente deve affrontare in maniera autonoma e con spirito critico i problemi posti dal tema di un eco-progetto del recupero, mostrando di avere acquisito i paradigmi dell’edilizia circolare e di saperli applicare con consapevolezza a un intervento che sarà insieme di conservazione e di trasformazione del patrimonio architettonico preesistente in ambiente urbano consolidato.
Lo studente deve proporre con padronanza e consapevolezza l’acquisizione delle tematiche di sostenibilità dell’architettura, di certificazione energetico ambientale e delle risposte fornite in ambito tecnologico applicando l’economia circolare.
Lo studente deve mostrare la volontà e la capacità di affrontare uno studio di costante ricerca con riferimento alla progettazione sostenibile e alle tecnologie “circolari” per l’architettura, attraverso la consultazione di repertori di soluzioni tecniche, contattando direttamente le aziende di produzione, effettuando confronti prestazionali fra categorie di prodotti analoghi, valutando l’impatto delle scelte sull’ambiente, sull’uomo e sull’architettura per arricchire il proprio bagaglio progettuale, di cantiere, produttivo.
Prerequisiti
Si ritiene necessario che gli studenti abbiano acquisito i contenuti delle discipline di Architettura tecnica, di Approccio BIM alla progettazione e le conoscenze basilari di Tecnica delle costruzioni.
Testi
Slide delle lezioni ed estratti – saggi, articoli - (fornite dal docente)
Testi normativi.
Monografie relative ad architetti e progetti.
Numeri monografici di riviste o letture su specifici progetti o architetti saranno suggeriti durante lo svolgimento del corso.
Arbizzani E., Tecnologia dei sistemi edilizi, Sant’Arcangelo di Romagna 2011
Allen E., I fondamenti del costruire, Milano 1997
Cagnoni M., Peter Rice e l’innovazione tecnica, Roma 1996
Torricelli M. C., Del Nord R., Felli. P., Materiali e tecnologie dell’architettura, Bari 2002
Sinopoli N., Tatano V., Sulle tracce dell’innovazione tra tecniche e architettura, Milano 2002
Schittich C. (a cura di), Involucri edilizi, in Detail, Svizzera 2003
Testi normativi.
Monografie relative ad architetti e progetti.
Numeri monografici di riviste o letture su specifici progetti o architetti saranno suggeriti durante lo svolgimento del corso.
Arbizzani E., Tecnologia dei sistemi edilizi, Sant’Arcangelo di Romagna 2011
Allen E., I fondamenti del costruire, Milano 1997
Cagnoni M., Peter Rice e l’innovazione tecnica, Roma 1996
Torricelli M. C., Del Nord R., Felli. P., Materiali e tecnologie dell’architettura, Bari 2002
Sinopoli N., Tatano V., Sulle tracce dell’innovazione tra tecniche e architettura, Milano 2002
Schittich C. (a cura di), Involucri edilizi, in Detail, Svizzera 2003
Contenuti
Lezioni frontali
Le tematiche sviluppate riguarderanno:
A: APPROCCI METODOLOGICI AL PROGETTO DEL RECUPERO
Verranno proposte categorie di approccio finalizzate a sviluppare le sue capacità nell’affrontare problemi, anche parziali, di progettazione trovando soluzioni congruenti con il costruito storico, che siano risposte efficaci per le esigenze di rigenerazione urbana, gli adeguamenti normativi e le necessità di ampliamento, le riqualificazioni energetiche e compositive, la fruizione di tecnologie improntate all’economia circolare.
B: ANALISI DI SOLUZIONI RAPPRESENTATIVE DI ECO-PROGETTO DEL RECUPERO
Si accompagnerà l’esperienza progettuale da condurre con un confronto attorno ad esempi emblematici di progettazione, guardando agli aspetti di definizione legati all’immagine, alle correlazioni con il contesto, alla comunicazione percettiva e sensoriale, agli aspetti prestazionali e realizzativi, connessi a materiali, tecniche e cantiere.
C: SUPPORTO TEORICO ALLE PROBLEMATICHE EMERSE NELL’AMBITO DEL LABORATORIO PROGETTUALE
L’atteggiamento metodologico da trasmettere sarà quello di armonizzare considerazioni che, spesso in maniera pregiudizievole, sono tenute separate, di comporre scelte che non avvengono in maniera gerarchica ma quale risultato di un continuo processo di feedback, rimandando così alla definizione dell’idea e della sua materializzazione.
D: TESTIMONIANZE DIRETTE DI OPERATORI DEL PROCESSO DI ECO-PROGETTO
Medesima funzione portante nel percorso formativo svolgeranno le testimonianze dirette su temi analoghi svolte da progettisti di interventi selezionati e le divulgazioni tecniche fornite da professionisti che operano in aziende del mercato edile.
Laboratorio progettuale
Sulla scorta delle considerazioni avviate nell’ambito del modulo di Tecnologie circolari per l’architettura lo studente (da solo o in gruppi di massimo 3) svilupperà il tema di progettazione intrapreso, nell’ambito del quale si è previsto ampliamento, integrazione funzionale, restyling formale, adeguamento strutturale, ecc. di un complesso architettonico da recuperare. Tutte le considerazioni già approntate discenderanno dalle peculiarità dell’oggetto di intervento, dalle intrinseche potenzialità del sito, dalle sue vocazioni strategica e da ipotesi innovative, anche radicali.
L'esigenza di un confronto multidisciplinare sarà soddisfatta con la consulenza di altri docenti, professionisti e l'apporto informativo di istituzioni e aziende.
Nell’ambito di questo modulo verrà condotto il percorso che dalla fase definitiva giunge fino allo sviluppo di quella esecutiva.
Verranno graficizzate le soluzioni funzionali, compositive e tecnico-costruttive.
Qualsiasi altro elaborato (3D, approfondimenti specifici rispetto a materiali, componenti, cantiere e posa in opera) sono a discrezione degli studenti per presentare al meglio il proprio progetto.
Le tematiche sviluppate riguarderanno:
A: APPROCCI METODOLOGICI AL PROGETTO DEL RECUPERO
Verranno proposte categorie di approccio finalizzate a sviluppare le sue capacità nell’affrontare problemi, anche parziali, di progettazione trovando soluzioni congruenti con il costruito storico, che siano risposte efficaci per le esigenze di rigenerazione urbana, gli adeguamenti normativi e le necessità di ampliamento, le riqualificazioni energetiche e compositive, la fruizione di tecnologie improntate all’economia circolare.
B: ANALISI DI SOLUZIONI RAPPRESENTATIVE DI ECO-PROGETTO DEL RECUPERO
Si accompagnerà l’esperienza progettuale da condurre con un confronto attorno ad esempi emblematici di progettazione, guardando agli aspetti di definizione legati all’immagine, alle correlazioni con il contesto, alla comunicazione percettiva e sensoriale, agli aspetti prestazionali e realizzativi, connessi a materiali, tecniche e cantiere.
C: SUPPORTO TEORICO ALLE PROBLEMATICHE EMERSE NELL’AMBITO DEL LABORATORIO PROGETTUALE
L’atteggiamento metodologico da trasmettere sarà quello di armonizzare considerazioni che, spesso in maniera pregiudizievole, sono tenute separate, di comporre scelte che non avvengono in maniera gerarchica ma quale risultato di un continuo processo di feedback, rimandando così alla definizione dell’idea e della sua materializzazione.
D: TESTIMONIANZE DIRETTE DI OPERATORI DEL PROCESSO DI ECO-PROGETTO
Medesima funzione portante nel percorso formativo svolgeranno le testimonianze dirette su temi analoghi svolte da progettisti di interventi selezionati e le divulgazioni tecniche fornite da professionisti che operano in aziende del mercato edile.
Laboratorio progettuale
Sulla scorta delle considerazioni avviate nell’ambito del modulo di Tecnologie circolari per l’architettura lo studente (da solo o in gruppi di massimo 3) svilupperà il tema di progettazione intrapreso, nell’ambito del quale si è previsto ampliamento, integrazione funzionale, restyling formale, adeguamento strutturale, ecc. di un complesso architettonico da recuperare. Tutte le considerazioni già approntate discenderanno dalle peculiarità dell’oggetto di intervento, dalle intrinseche potenzialità del sito, dalle sue vocazioni strategica e da ipotesi innovative, anche radicali.
L'esigenza di un confronto multidisciplinare sarà soddisfatta con la consulenza di altri docenti, professionisti e l'apporto informativo di istituzioni e aziende.
Nell’ambito di questo modulo verrà condotto il percorso che dalla fase definitiva giunge fino allo sviluppo di quella esecutiva.
Verranno graficizzate le soluzioni funzionali, compositive e tecnico-costruttive.
Qualsiasi altro elaborato (3D, approfondimenti specifici rispetto a materiali, componenti, cantiere e posa in opera) sono a discrezione degli studenti per presentare al meglio il proprio progetto.
Corsi
Corsi
INGEGNERIA CIVILE
Laurea Magistrale
2 anni
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