ID:
5252
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA INDUSTRIALE/Orientamento Veicoli Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (26/02/2024 - 17/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il crescente ruolo della mobilità nella società moderna impone che tutti gli studenti di ingegneria abbiano un bagaglio di conoscenze base sui sistemi di propulsione terrestri, navali e aeronautici.
OF 1 (Conoscenza e comprensione): Il corso è finalizzato alla descrizione del funzionamento dei sistemi di propulsione nel loro complesso e delle macchine e dei sistemi che li compongono, nonché alla loro integrazione e alla loro ottimizzazione nell’impianto complessivo.
OF 2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Il corso è finalizzato alla capacità di valutazione delle problematiche dei sistemi di conversione dell’energia, nonché delle problematiche ambientali degli impianti di propulsione terrestri, navali e aeronautici; all’applicazione delle conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento di attività di sviluppo pratico di concetti teorici, di attività pratiche utilizzando tecniche e strumenti adeguati con l’analisi di esempi pratici o applicazioni ed esercitazioni da svolgere sia individualmente che in gruppo; a far acquisire la capacità di progettare e condurre esperimenti, interpretarne i dati e trarne le opportune conclusioni.
OF 3 (Autonomia di giudizio): Il corso si propone di stimolare la capacità di raccogliere e di interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici ed etici legati a problematiche ambientali; di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
OF 4 (Abilità comunicative): Inoltre, il corso è finalizzato a sviluppare la capacità di produrre relazioni di calcolo ed elaborati del progetto espressi in linguaggio tecnico adeguato.
OF 5 (Capacità di apprendimento): Infine, il corso consente agli studenti l’acquisizione del rigore metodologico, nonché della capacità di lavorare in gruppi di lavoro; di sviluppare le capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autodiretto o autonomo.
OF 1 (Conoscenza e comprensione): Il corso è finalizzato alla descrizione del funzionamento dei sistemi di propulsione nel loro complesso e delle macchine e dei sistemi che li compongono, nonché alla loro integrazione e alla loro ottimizzazione nell’impianto complessivo.
OF 2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): Il corso è finalizzato alla capacità di valutazione delle problematiche dei sistemi di conversione dell’energia, nonché delle problematiche ambientali degli impianti di propulsione terrestri, navali e aeronautici; all’applicazione delle conoscenze acquisite attraverso lo svolgimento di attività di sviluppo pratico di concetti teorici, di attività pratiche utilizzando tecniche e strumenti adeguati con l’analisi di esempi pratici o applicazioni ed esercitazioni da svolgere sia individualmente che in gruppo; a far acquisire la capacità di progettare e condurre esperimenti, interpretarne i dati e trarne le opportune conclusioni.
OF 3 (Autonomia di giudizio): Il corso si propone di stimolare la capacità di raccogliere e di interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici ed etici legati a problematiche ambientali; di sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
OF 4 (Abilità comunicative): Inoltre, il corso è finalizzato a sviluppare la capacità di produrre relazioni di calcolo ed elaborati del progetto espressi in linguaggio tecnico adeguato.
OF 5 (Capacità di apprendimento): Infine, il corso consente agli studenti l’acquisizione del rigore metodologico, nonché della capacità di lavorare in gruppi di lavoro; di sviluppare le capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare in modo autodiretto o autonomo.
Prerequisiti
Concetti di base della termodinamica.
Metodi didattici
Per raggiungere gli obiettivi formativi prefissati, gli argomenti saranno affrontati mediante lezioni frontali coadiuvate da esercitazioni in aula e laboratorio. Inoltre, saranno proposti seminari sulle tematiche del corso, tenuti da esperti del mondo del lavoro. Infine, saranno effettuate visite didattiche presso aziende del territorio per far meglio conoscere agli studenti il modo del lavoro. Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una prova orale incentrata sugli argomenti trattati durante il corso. Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dallo studente. Il voto finale è espresso in trentesimi.
Testi
-J. B. Heywood, Internal Combustion Engines Fundamentals,
-G. Ferrari, Motori a combustione interna, Il Capitello.
-R. Bettocchi, P. Ruggero Spina, Propulsione aeronautica con turbogas, Pitagora Editore
-R. Della Volpe, Impianti per la propulsione navale, Liguori Editore
-H.I.H. Saravanamuttoo, G.F.C. Rogers, H. Cohen, P.V. Straznicky, A.C. Nix, Gas Turbine Theory, Pearson.
-G. Ferrari, Motori a combustione interna, Il Capitello.
-R. Bettocchi, P. Ruggero Spina, Propulsione aeronautica con turbogas, Pitagora Editore
-R. Della Volpe, Impianti per la propulsione navale, Liguori Editore
-H.I.H. Saravanamuttoo, G.F.C. Rogers, H. Cohen, P.V. Straznicky, A.C. Nix, Gas Turbine Theory, Pearson.
Contenuti
-MOTORI VOLUMETRICI A COMBUSTIONE INTERNA: Cenni storici, Cicli di riferimento, prestazioni dei MCI, diagramma polare della distribuzione, coefficiente di riempimento, moto del fluido nel cilindro, combustione nei MCI ad accensione comandata e spontanea, sistemi di alimentazione del combustibile, combustibili per MCI, controllo delle emissioni inquinanti, sistemi di post trattamento, cicli guida di riferimento, sperimentazione sui MCI. I motori volumetrici a combustione interna nella trazione stradale, i motori volumetrici a combustione interna nella propulsione navale, i motori nella propulsione aeronautica.
-MOTORI TURBOGAS: Cenni storici, cicli di riferimento, lavoro e rendimento, varianti al ciclo base, prestazioni degli impianti turbogas, impianti motori aeronautici, motori turbojet, motori turbofan, motori turboprop, motori ramjet, sistemi common core, prestazioni dei motori turbogas aeronautici, cause di danno ai motori aeronautici, prestazioni off-design degli impianti turbogas aeronautici.
-IMPIANTI IBRIDI: Sistemi ibridi per la propulsione navale, cicli combinati, propulsione navale elettrica.
-PROPULSORI: Eliche propulsive aeronautiche, ugelli propulsivi aeronautici, sistemi di adduzione, eliche propulsive navali, idrogetti.
-MOTORI TURBOGAS: Cenni storici, cicli di riferimento, lavoro e rendimento, varianti al ciclo base, prestazioni degli impianti turbogas, impianti motori aeronautici, motori turbojet, motori turbofan, motori turboprop, motori ramjet, sistemi common core, prestazioni dei motori turbogas aeronautici, cause di danno ai motori aeronautici, prestazioni off-design degli impianti turbogas aeronautici.
-IMPIANTI IBRIDI: Sistemi ibridi per la propulsione navale, cicli combinati, propulsione navale elettrica.
-PROPULSORI: Eliche propulsive aeronautiche, ugelli propulsivi aeronautici, sistemi di adduzione, eliche propulsive navali, idrogetti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA INDUSTRIALE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Professori/esse Associati/e
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