ID:
A000306
Durata (ore):
48
CFU:
6
Url:
INGEGNERIA INDUSTRIALE/Orientamento Veicoli Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (26/02/2024 - 17/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di:
OF 1 (Conoscenza e comprensione): fornire i principi di funzionamento, gli aspetti costruttivi, la scelta e il dimensionamento, le prestazioni, l’ottimizzazione di componenti chiave dei veicoli;
OF 2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): fornire la capacità di effettuare la scelta e la progettazione ed infine la verifica di componenti semplici di veicoli;
OF 3 (Autonomia di giudizio): fornire la capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati sui componenti dei veicoli o i veicoli stessi, interpretando i dati e traendo conclusioni;
OF 4 (Abilità comunicative): far acquisire la capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato, al fine di poter interagire con esperti del settore veicoli. Al contempo far acquisire la capacità di far comprendere, anche a interlocutori non specialisti, le problematiche e le soluzioni applicative nei campi dell'ingegneria del veicolo.
OF 5 (Capacità di apprendimento): Grande importanza ha, in particolare, lo studio individuale per quanto attiene all'acquisizione intrinseca di tali capacità, e le attività formative che implicano un confronto tra studente ed esperti esterni del settore per quanto attiene invece ad una loro corretta estrinsecazione.
OF 1 (Conoscenza e comprensione): fornire i principi di funzionamento, gli aspetti costruttivi, la scelta e il dimensionamento, le prestazioni, l’ottimizzazione di componenti chiave dei veicoli;
OF 2 (Capacità di applicare conoscenza e comprensione): fornire la capacità di effettuare la scelta e la progettazione ed infine la verifica di componenti semplici di veicoli;
OF 3 (Autonomia di giudizio): fornire la capacità di progettare e condurre esperimenti appropriati sui componenti dei veicoli o i veicoli stessi, interpretando i dati e traendo conclusioni;
OF 4 (Abilità comunicative): far acquisire la capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato, al fine di poter interagire con esperti del settore veicoli. Al contempo far acquisire la capacità di far comprendere, anche a interlocutori non specialisti, le problematiche e le soluzioni applicative nei campi dell'ingegneria del veicolo.
OF 5 (Capacità di apprendimento): Grande importanza ha, in particolare, lo studio individuale per quanto attiene all'acquisizione intrinseca di tali capacità, e le attività formative che implicano un confronto tra studente ed esperti esterni del settore per quanto attiene invece ad una loro corretta estrinsecazione.
Prerequisiti
Conoscenze di base della teoria dell'elasticità e abilità nella soluzione analitica di strutture semplici soggette a differenti sollecitazioni.
Metodi didattici
Il corso, al fine di raggiungere gli obiettivi formativi previsti, si svolge prevalentemente attraverso lezioni frontali. Sono inoltre previste esercitazioni in classe, con lo scopo di stimolare l’approccio ai problemi con autonomia e senso critico.
Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni.
Tutte le attività sono svolte con supporto di slide delle lezioni.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste in una esercitazione seguita dalla prova orale. Gli argomenti e il livello di difficoltà dell’esercitazione corrispondono al programma svolto. La valutazione dell’esercitazione è fatta in trentesimi. L’esercitazione ha validità per tutto l’anno accademico entro il quale dovrà essere sostenuta la prova orale. La prova orale è incentrata sugli argomenti trattati durante il corso (definizioni, esempi rilevanti, teoremi, dimostrazioni, applicazioni, collegamenti tra i vari argomenti.). Essa ha il duplice scopo di verificare il livello di conoscenza e di comprensione dei contenuti del corso e di valutare l'autonomia di giudizio, la capacità di apprendimento, l'abilità comunicativa e proprietà di linguaggio scientifico e indi valutare le facoltà logico-deduttive acquisite dallo studente.
Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto della valutazione ottenuta durante l’esercitazione e durante la prova orale.
Maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento delle prove di esame sono reperibili alla pagina Moodle del corso.
Il voto finale è espresso in trentesimi e tiene conto della valutazione ottenuta durante l’esercitazione e durante la prova orale.
Maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento delle prove di esame sono reperibili alla pagina Moodle del corso.
Testi
-Mechanical Design. A. Risitano. CRC-Press.
-Motorcycle Dynamics. Vittore Cossalter. Lulu.
-The Science of Vehicle Dynamics. Massimo Guiggiani. Springer
-Motorcycle Dynamics. Vittore Cossalter. Lulu.
-The Science of Vehicle Dynamics. Massimo Guiggiani. Springer
Contenuti
-LA DINAMICA DEL VEICOLO A DUE E QUATTRO RUOTE: in moto rettilinea vario; curve di utilizzazione; frenatura del veicolo; stabilità del veicolo in frenatura e in curva; dinamica verticale; dinamica laterale.
-IL PNEUMATICO: costituzione; materiali; struttura; Pacejka Magic Formula; teoria dell’aderenza; deriva; comportamento lineare e non lineare; esperienze dirette e innovative.
-L’AERODINAMICA DEI VEICOLI A DUE E QUATTRO RUOTE: resistenze al moto dei veicoli su strada; forza di drag; forza di lift; dipendenza dalla velocità; metodologia di progettazione numeriche (Aerodinamica computazionale: CFD) e sperimentali; galleria del vento ed esperienze dirette.
-LA SOSPENSIONE DI VEICOLI A DUE E QUATTRO RUOTE: gli assali; gli ammortizzatori, loro costituzione e principi di funzionamento; le molle; gli smorzatori; il precarico; accenni di oliodinamica; innovazioni: l’ammortizzatore magnetoreologico.
-I MATERIALI PER VEICOLI A DUE E QUATTRO RUOTE: caratteristiche meccaniche statiche e dinamiche; principali materiali nell' ambito dei veicoli su strada; accenni all’additive manufacturing.
-IL TELAIO DI VEICOLI A DUE E QUATTRO RUOTE: tipologie principali di telai e scocche portanti; componentistica; tipologia di giunzione; condizioni di carico statiche e dinamiche; requisiti funzionali di riferimento; metodologie di calcolo.
-SMART DESIGN: accenni alla progettazione intelligente; logiche di ottimizzazione; utilizzo di codici calcolo; accenno all’intelligenza artificiale per la progettazione intelligente di veicoli a due e quattro ruote.
-IL PNEUMATICO: costituzione; materiali; struttura; Pacejka Magic Formula; teoria dell’aderenza; deriva; comportamento lineare e non lineare; esperienze dirette e innovative.
-L’AERODINAMICA DEI VEICOLI A DUE E QUATTRO RUOTE: resistenze al moto dei veicoli su strada; forza di drag; forza di lift; dipendenza dalla velocità; metodologia di progettazione numeriche (Aerodinamica computazionale: CFD) e sperimentali; galleria del vento ed esperienze dirette.
-LA SOSPENSIONE DI VEICOLI A DUE E QUATTRO RUOTE: gli assali; gli ammortizzatori, loro costituzione e principi di funzionamento; le molle; gli smorzatori; il precarico; accenni di oliodinamica; innovazioni: l’ammortizzatore magnetoreologico.
-I MATERIALI PER VEICOLI A DUE E QUATTRO RUOTE: caratteristiche meccaniche statiche e dinamiche; principali materiali nell' ambito dei veicoli su strada; accenni all’additive manufacturing.
-IL TELAIO DI VEICOLI A DUE E QUATTRO RUOTE: tipologie principali di telai e scocche portanti; componentistica; tipologia di giunzione; condizioni di carico statiche e dinamiche; requisiti funzionali di riferimento; metodologie di calcolo.
-SMART DESIGN: accenni alla progettazione intelligente; logiche di ottimizzazione; utilizzo di codici calcolo; accenno all’intelligenza artificiale per la progettazione intelligente di veicoli a due e quattro ruote.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
INGEGNERIA INDUSTRIALE
Laurea
3 anni
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Persone
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