A partire dall'analisi dei nodi centrali della modernità, acquisire un bagaglio di conoscenze della storia moderna e apprendere gli strumenti metodologici necessari a sviluppare un corretto approccio alle fonti del lavoro storiografico, per stimolare la consapevolezza critica sui processi storici dell’età moderna
Prerequisiti
Conoscenza delle linee fondamentali della storia moderna
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da seminari a carattere interdisciplinare, con la collaborazione di altri docenti della facoltà; sono anche previste visite presso archivi e biblioteche.
Verifica Apprendimento
La verifica sarà centrata sulla discussione dei temi storiografici e metodologici presi in esame nella parte generale del corso, nonché sull'esposizione delle letture scelte dallo studente, con la possibilità di presentare anche elaborati scritti
Testi
Un manuale a scelta A. Musi, Le vie della modernità, Sansoni, Milano 2000; R. Ago - V. Vidotto, Storia Moderna, Laterza, Roma-Bari 2005; F. Benigno, L'età moderna. Dalla scoperta dell'America alla Restaurazione, Laterza, Roma-Bari 2005
storiografia: un volume a scelta: Burke, P. (a cura di), La storiografia contemporanea, Roma-Bari Laterza 2007; Prodi P., Introduzione allo studio della storia moderna, Il Mulino, Bologna 20067; Ricuperati G., Apologia di un mestiere difficile. Problemi, insegnamenti e responsabilità della storia, Laterza, Roma Bari 2005
Saggi: un volume a scelta Abbattista G., La rivoluzione americana, Roma- Bari, Laterza 2009; Barbagli M. -Kertzer D.I. (a cura di), Storia della famiglia in Europa. Dal Cinquecento alla Rivoluzione francese, Laterza, Roma-Bari 200; Bayly Christopher A., La nascita del mondo moderno1780-1914, Einaudi, Torino 2009; Burke P. Cultura e società nell'Italia del Rinascimento, Bologna, Bologna, Il Mulino 2001; Burke P., Dall'Encyclopédie a Wikipedia Storia sociale della conoscenza, Bologna, Il Mulino 2013; Cassi A. A., Ultramar. L'invenzione europea del Nuovo Mondo, Roma-Bari, Laterza 2007; Conrad S. Storia globale. Un’introduzione, Carocci, Roma, 2015; Filippini N. M., Plebani T., Scattigno A., (a cura di), Corpi e storia. Donne e uomini dal mondo antico all’età contemporanea, Viella, Roma, 2002; E. L. Eisenstain, Le rivoluzioni del libro. L'invenzione della stampa e la nascita dell'età moderna; Headrick Daniel R., Il predominio dell'Occidente Tecnologia, ambiente, imperialismo, Il Mulino, Bologna 2011; Hinrichs E., Alle origini dell'età moderna, Roma-Bari, Laterza 2005; Hunt L., La Rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Bologna, Il Mulino 2007; Mokyr J., Leggere la rivoluzione industriale: un bilancio storiografico, Bologna, Il Mulino 2002; Osterhammel J. - Petersson Niels P., Storia della globalizzazione, Bologna, Mulino 2005; Outram D., L'illuminismo (Nuova edizione), Bologna, Il Mulino 2014; Parker C. H. Relazioni globali nell'età moderna 1400-1800, Bologna, Il Mulino 2012.
Contenuti
Percorsi tematici per la parte generale: storia e storiografia, storia, archivi, fonti, il racconto storico; l'idea di età moderna; l'espansione europea dalla conquista al colonialismo; la formazione dello stato moderno; impero e stati nazionali; la rottura dell'unità cristiana in Europa; città e campagna in età moderna; nobili, contadini e stratificazione sociale nell'antico regime; processi culturali, cultura d'élite e cultura popolare (secoli XVI-XVIII); donne, infanzia e matrimonio; riforme e rivoluzioni; scambi: centro e periferie in età moderna; il Mediterraneo e il mondo (secoli XV-XVIII); l'economia d'antico regime; rivoluzione industriale, capitalismo e mondo contemporaneo.