Sviluppare le conoscenze e le competenze metodologiche nell’ambito della storia medievale. Acquisire adeguate capacità di analisi e di comprensione dei contesti storici e una consuetudine con i testi e gli strumenti della storiografia
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia medievale
Metodi didattici
Le lezioni, impostate in moduli collegati alle principali grandi strutture che tradizionalmente compongono l'Evo di mezzo e svolte con il supporto di strumenti audiovisivi, sono intese ad offrire un quadro a tutto campo della realtà medievale in area mediterranea ed indicare chiavi interpretative, prospettive metodologiche e tradizioni storiografiche utili ad una sua corretta lettura.
Verifica Apprendimento
Prova orale sugli argomenti trattati nei testi in programma ed eventuali verifiche in itinere, per accertare la conoscenza dei contenuti e l'autonoma capacità di elaborazione critica dello studente.
Testi
1. G. PICCINNI, I mille anni del Medioevo, Bruno Mondadori, Milano 2007. 2. P. DELOGU, Introduzione alla storia medievale, Il Mulino, Bologna 2009. 3. L. CATALIOTO, Carlo d’Angiò e la conquista del regnum Siciliae tra mito della «pietas» e denuncia di «mala signoria», in «Archivio Nisseno», anno XIII n. 25, Supplemento I (luglio-dicembre 2019), pp. 41-53 [fornito in pdf dal docente e caricato in piattaforma https://moodle2.unime.it]. I materiali didattici sono disponibili nella piattaforma https://moodle2.unime.it.
Contenuti
Il corso di storia medievale è articolato in tre sezioni: la parte istituzionale esamina il generale sviluppo (politico, economico, sociale e culturale) della civiltà medievale, indagata da ogni punto di vista, con l’approfondimento di temi fondamentali che si collocano cronologicamente tra il tardo impero e l’età moderna. La parte del corso dedicata allo studio della metodologia storica ed alla storia della storiografia, inoltre, intende fornire agli studenti la conoscenza di strumenti metodologici adeguati per un corretto approccio disciplinare. La terza sezione è finalizzata alla proposizione di un particolare problema storiografico, ovvero diretta all’analisi di una struttura di lunga durata particolarmente rilevante nell’ambito del Mediterraneo medievale.