Il corso si prefigge di fornire agli studenti: la conoscenza delle principali questioni della pedagogia generale del Novecento; i principali modelli della formazione contemporanea; la capacità di analizzare, comprendere e interpretare gli aspetti salienti della relazione educativa in ambito pedagogico e didattico; la capacità di padroneggiare gli strumenti bibliografici e metodologici della disciplina.
Prerequisiti
Si richiedono una preparazione di base nelle discipline psico-pedagogiche e una buona capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.
Metodi didattici
Lezioni frontali Esercitazioni Ricerche Approfondimenti individuali e di gruppo
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami
Testi
1) A. Mariani (a cura di), La relazione educativa. Prospettive contemporanee, Carocci, Roma, 2021. 2) C. Benelli, M. Gijon (a cura di), (in)Tessere relazioni educative. Teorie e pratiche di inclusione in contesti di vulnerabilità, Franco Angeli, Milano, 2020. 3) C. Benelli (a cura di), Educare a valori nella scuola democratica, TAB, Roma, 2023. 4) F. Lavanga, M.R.Mancaniello, La formazione dell’adolescente nella realtà estesa, Libreria Universitaria, Padova, 2022.
Contenuti
Tessere relazioni, educare ai valori nella scuola democratica.
Contenuti: -Elementi di pedagogia della relazione educativa -Elementi di pedagogia dell’educazione ai valori -Cenni sulla pedagogia dell’adolescenza -Modelli e strategie di facilitazione della relazione educativa e di aiuto