Sviluppare la capacità critica degli studenti in merito ai problemi etici inerenti il mondo dei media e in particolare a quelli sollevati dal progresso scientifico. Sollecitare l’elaborazione di argomentazioni e giudizi morali su “casi” di etica della comunicazione e su casi di bioetica al centro del dibattito dei media.
Prerequisiti
Conoscenza di base di storia della filosofia, con particolare riguardo all’ambito della filosofia morale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, dibattiti in aula.
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.
Testi
A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014 Byung-Chul Han, Infocrazia. Le nostre vite manipolate dalla rete [2021], tr. it. F. Buongiorno, Giulio Einaudi Editore, Torino 2023 L. Floridi, Il verde e il blu. Idee ingenue per migliorare la politica, Raffaello Cortina Editore, Milano 2020 M.L. Giacobello, Pensare/Internet. Il coraggio della filosofia, BRAINFACTOR 08/11/2016, http://www.brainfactor.it/pensareinternet-il-coraggio-della-filosofia/
Contenuti
La comunicazione nell’epoca dell’Infocrazia Le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione inaugurano oggi l’accesso a un diverso modo di abitare la Terra. Le persone frequentano un ambiente di natura virtuale e interattiva, qualificato dalla comunicazione, non dalla territorialità, in cui si accendono contatti istantanei, si cancella ogni confine spazio-temporale. Nell’Infocrazia, la caverna digitale intrappola gli esseri umani nell’informazione e li riduce a riserva di dati da estrarre. Non c’è più spazio per la razionalità comunicativa, basata sul discorso e sull’ascolto: opinione e identità, infatti, coincidono, senza alcun riferimento alla realtà fattuale. È in corso una svolta antropologica e l’essere umano, in quanto capace di coscienza autoriflessiva, è chiamato ad assumere consapevolezza di quello che sta facendo e di come va modificandosi: occorre rinnovare adeguatamente l’architettura della conoscenza. Un evento quale l’esplosione della rivoluzione digitale invoca una seria riflessione sulla sua portata in termini di significato, alla quale non può sottrarsi per prima la filosofia, in quanto conoscenza della conoscenza. Nella prima parte del corso si introducono i temi emergenti dell’etica della comunicazione e dell’informazione, attraverso un percorso che arriva a individuare nell’agire comunicativo i principi che possono in definitiva configurarsi come modello per l’etica in generale. Nella seconda parte si promuove una riflessione sul ruolo imprescindibile della filosofia per dare senso ai cambiamenti radicali introdotti dalla rivoluzione digitale, a partire dalla considerazione che le nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) sono diventate forze ambientali che forgiano la nostra realtà fisica e intellettuale e la nostra autocomprensione.