Il corso si propone di facilitare: - l’analisi, la comprensione e l’interpretazione di un aspetto saliente della realtà contemporanea come la società multiculturale e di coglierne le implicazioni e i compiti pedagogici; - la comprensione del significato del concetto di “intercultura” quale espressione della dimensione prescrittiva della pedagogia; - l’esercizio di capacità di “problem solving” e di progettazione educativa in senso interculturale.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza generale dei principali concetti pedagogici e filosofici che consentono una lettura della realtà multiculturale contemporanea.
Metodi didattici
- Lezioni frontali - Lezioni partecipate - Visione di filmati
Verifica Apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami
Testi
Parte generale: - M. Santerini, Da stranieri a cittadini. Educazione interculturale e mondo globale, Mondadori 2017. Parte monografica: - MIUR, Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli allievi stranieri, 2014. (scaricabile da internet). - M. Aime (a cura di), Contro il razzismo. Quattro ragionamenti, Einaudi, Torino 2016. - Ida Castiglioni, La comunicazione interculturale: competenze e pratiche, Carocci, Roma 2005
Contenuti
Titolo: Intercultura e competenze comunicative Contenuti: - Elementi di pedagogia interculturale; - La normativa sulla pedagogia interculturale - La comunicazione interculturale come strumento relazionale.