Scopo del corso è sviluppare le competenze metodologiche nell’ambito della storia medievale, con particolare riguardo per i temi culturali e di storia delle idee. Lo studente acquisirà una capacità di analisi, una comprensione dei contesti e una consuetudine con i testi e gli strumenti della storiografia che lo renderanno capace di esercitare abilità critiche e di sviluppare competenze culturali.
Prerequisiti
Padronanza della lingua italiana scritta e orale,basi culturali adeguate nelle discipline umanistiche, conoscenze storiche di base tali da consenti di seguire le lezioni e di partecipare proficuamente alla vita di classe.
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali e un'organizzazione seminariale con la partecipazione diretta degli studenti.
Verifica Apprendimento
La verifica avviene attraverso un colloquio orale che sarà tenuto nelle date riportate sul calendario ufficiale al fine di verificare le conoscenze e le competenze maturate.
Testi
Franco Cardini – Marina Montesano, Storia medievale. Seconda edizione, Milano, Mondadori-Le Monnier, 2019 (seconda edizione rivista e aggiornata). Fortunata Latella, La condizione femminile nello specchio della narrativa di corte, Viareggio, La Vela, 2022 Agostino Paravicini Bagliani, La papessa Giovanna e le sue leggende. Un percorso di ricerca tra codici e testi, Firenze, SISMEL Edizioni del Galluzzo, 2023.
Contenuti
Titolo: Medioevo e storia delle donne. Il corso si articola in due parti: una, più ampia, dedicata alla storiografia, alle fonti e alla storia del Medioevo, tesa a sviluppare le competenze metodologiche nell’ambito della storia medievale, con particolare riguardo per i temi politico-istituzionali, ma anche culturali e di storia delle idee. Lo studente acquisirà una capacità di analisi, una comprensione dei contesti e una consuetudine con i testi e gli strumenti della storiografia che lo renderanno capace di esercitare abilità critiche e di sviluppare competenze culturali. Una seconda sarà invece dedicata alla storia delle donne nell’ottica degli studi di genere.