Obiettivo del progetto è l’analisi di una particolare forma di insoddisfazione generata dalle possibili differenti forme di obsolescenza. Tale fenomeno rende necessaria un’oculata gestione della perdita di valore dei prodotti di uso durevole in possesso del cliente al fine di ottimizzare i flussi di cassa (o i profitti) generati da ciascun prodotto attenuando, al contempo, i rischi di cannibalizzazione. La ricerca si propone innanzitutto di dare una sistematizzazione al concetto poiché è dato riscontrare la frequente confusione terminologica che conduce ad identificare l’obsolescenza pianificata talvolta con la sola obsolescenza nello stile e talaltra con quella funzionale. A tal fine si renderà necessario effettuare una review della letteratura esistente e, soprattutto, delle varie configurazioni di obsolescenza al fine di prospettare una schematizzazione generale. Si procederà, quindi, all’esame delle implicazioni economiche e non delle scelte di timing nell’introduzione di un nuovo prodotto in una triplice prospettiva (impresa, consumatore, società), ponendosi l’interrogativo se il “tempo” può essere interpretato come una dimensione della condotta etica dell’impresa.
Periodo di attività:
(dicembre 2, 2024 - dicembre 1, 2027)