Il gruppo di ricerca vien costituito in prima battuta da quattro professori universitari operanti nei settori della Filosofia Morale e della Teologia. Per la precisione: un Professore Ordinario, attivo nel settore di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Copsecs) dell’Università di Messina; una Professoressa Associata (anche ASN Prima Fascia 11/C3), attiva nel settore di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Culture Antiche e Moderne (Dicam) dell’Università di Messina; un RtdB (anche ASN Prima Fascia 11/C1 e Seconda Fascia 11/C3), attivo anch’egli nel settore di Filosofia Morale presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali (Cospecs) dell’Università di Messina; un Professor of Theology attivo presso la Universidad Francisco de Vitoria (Madird, Spagna) e presso la Saint Louis University (Madrid, Spagna), che è anche Affiliate Researcher per la Cátedra Francisco José Ayala de Ciencia, Tecnología y Religión presso la Comillas Universidad Pontificia (Madrid, Spagna).
La responsabilità e la coordinazione del gruppo di ricerca viene assunta dal professore Ordinario e dall’RtdB del Cospecs, rispettivamente prof. Francesco Aqueci e prof. Paolo Guido Bettineschi.
La natura del gruppo di ricerca è sia inter-dipartimentale (contando su risorse interne a due diversi Dipartimenti dell’Ateno di Messina, il Cospecs e il Dicam) sia inter-nazionale, in quanto conta sulla presenza di professori attivi non solo in Italia, presso l’Università di Messina, ma anche in Spagna, presso tre diverse Università con sede nella città di Madrid.
La coordinazione del gruppo mira ad orientare il lavoro di ricerca verso tematiche filosofiche, etiche e politiche che vengono nei quadri successivi meglio specificate. Inoltre, il gruppo di ricerca mira a pubblicare in monografie, in articoli su rivista, in saggi all’interno di volume o in curatele i risultati del proprio lavoro scientifico.
I membri del gruppo di ricerca collaborano (come membri dei Comitati scientifici o dei rispettivi Direttivi) a Riviste di settore riconosciute dall’Anvur e a Collane editoriali di argomento filosofico ed etico. In alcuni casi i membri del gruppo sono anche Direttori scientifici di intere collane editoriali di Filosofia.
In sintesi: il gruppo presenta differenti e consolidate competenze che coprono molteplici aree di ricerca in ambito filosofico ed anche teologico. I suoi componenti sono noti alla comunità scientifica nazionale ed anche internazionale, come testimoniano le affiliazioni a numerose società e università estere, nonché la partecipazione a numerosi convegni internazionali. L’attività di ricerca dei singoli membri del gruppo si presenta continua e significativa, come prova il numero e il tenore delle loro pubblicazioni accademiche nel corso degli ultimi anni.
Periodo di attività:
(aprile 1, 2022 - )