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  1. Strutture

Co-ScienCE -Evoluzioni delle controversie sulla scienza in relazione al Covid

Gruppo
Il progetto Co-ScienCE si propone di indagare le controversie scientifiche che sorgono nelle società contemporanee, considerate come una dimensione strutturale della modernità “globale” (Beck 1989, Giddens 1990). Dalla metà degli anni '70 del secolo scorso le controversie sociali sulla produzione e applicazione della conoscenza scientifica hanno caratterizzato le società più sviluppate in cui sono emerse questioni come l'inquinamento ambientale, la proliferazione del nucleare, la genomica, le tecnologie biomediche. Il campo STS(ScienceTechnologySociety) rappresenta lo sfondo del progetto. Questa tradizione multidisciplinare è diventata sempre più rilevante a causa del crescente coinvolgimento dei cittadini nelle controversie relative a questioni di scienza, salute e innovazione; un coinvolgimento che, con l'ascesa dei social media, è diventato una preoccupazione cruciale in ambito sociale, economico e politico (Howell, 2013), diventando così un oggetto sociologico strategico. Pertanto, il focus di questo progetto di ricerca è sulla pandemia di Covid-19 osservata come un caso di studio cruciale poiché ha generato l'ascesa, lo svolgersi e la strutturazione di controversie socio-scientifiche all'interno dei contesti sociali e dell'opinione pubblica in generale. Quindi la ricerca si concentra su due aspetti specifici di queste controversie, ovvero gli scienziati - in particolare quelli accademici - (i produttori di conoscenza) e il pubblico (gli utenti della conoscenza), con le arene politiche e mediatiche che si frappongono tra loro con i loro attori che si intrecciano in un gioco figurativo (Elias 2012). I maggiori rischi e il senso di emergenza prodotti dalla pandemia hanno richiesto un maggiore coinvolgimento di scienziati ed esperti nei processi decisionali e nei dibattiti pubblici, determinando pressioni su esperti e scienziati affinché fornissero soluzioni scientifiche e tecniche per affrontarlo. A loro volta, tali pressioni hanno avuto un impatto sulla società in generale, influenzando la produzione e la diffusione, soprattutto attraverso i social media, di rappresentazioni e soluzioni alternative a quelle scientifiche ortodosse. In generale, questi processi hanno prodotto conflitti socio-scientifici che possono essere etichettati come epistemici. Pertanto, questo scenario fornisce un contesto adatto per osservare conflitti di questo tipo. Metodologicamente, la ricerca è un embedded multi-case study (Yin 2003), basato su: 1. Analisi dei contenuti e della rete basata su metodi digitali. 2. Analisi qualitativa di documenti sulle controversie socio-scientifiche; e interviste approfondite ai partecipanti su episodi controversi. 3. Un'indagine sulla popolazione italiana, integrata con tecniche proiettive per indagare l'impatto dei conflitti socio-scientifici. I risultati attesi di Co-ScienCE includono: spostare il dibattito pubblico sulle controversie socio-scientifiche dall'effettiva retorica di lotte e conflitti a un orientamento più armonioso e basato sui dati di "fusione di orizzonti"; fornire documenti ad accesso aperto dedicati alle parti interessate coinvolte in episodi controversi; attuare azioni di divulgazione che coinvolgono il team Co-ScienCE e le parti interessate.
Periodo di attività:
(gennaio 26, 2022 - )
  • Dati Generali
  • Aree Di Ricerca
  • Afferenze

Dati Generali

Acronimo

Co-ScienCE

Tipo

Gruppo di ricerca coordinata

Strutture collegate

Dipartimento di Scienze politiche e giuridiche

Aree Di Ricerca

Settori (5)


SH3_12 - Communication and information, networks, media - (2020)

SH3_13 - Digital social research - (2020)

SH3_14 - Science and technology studies - (2020)

Settore SPS/07 - Sociologia Generale

Settore SPS/08 - Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi

Parole chiave

Scienza, Società, Covid, Social Network, Terza Missione, Controversie Scientifiche
No Results Found

Descrizione linee ricerca

L'approccio teorico a cui attingiamo ci consente di perseguire tre obiettivi analitici: 1) riconsiderare le scienze come un campo in relazione e intersecato con altri campi sociali, compreso quello pubblico. Ci concentriamo su a specifica porzione dell'ambito scientifico, vale a dire nell'ambito accademico considerato il principale produttore di conoscenza scientifica e discorso; 2) ricostruire, analizzare e modellare la struttura relazionale e le dinamiche dell'ambito scientifico-accademico nei rapporti con il altri ambiti sociali soprattutto con quello pubblico, al fine di evidenziare i modelli relazionali entro i quali le scienze e gli scienziati avvengono azioni e interazioni; 3) concentrarsi sulle trasformazioni delle scienze in risposta ai cambiamenti delle condizioni strutturali della società e osservarle gli effetti sul riconoscimento sociale e sulla legittimità degli scienziati sono diminuiti in termini di fiducia, affidabilità riconosciuta e autorità all'interno del società.
No Results Found

Afferenze

Referenti

LO SCHIAVO Lidia

Elenco di tutti gli autori

Angela Perulli, Giuseppe Tipaldo, Michele Rostan, Flavio Antonio Ceravolo, Sandro Landucci, Massimiliano Vaira, Barbara Poggio

Partecipanti

LO SCHIAVO Lidia
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