In una società sempre più complessa ed articolata, tecnologicamente evoluta, matura l’esigenza di indagare i profili di criticità di nuova emersione concernenti sia le relazioni tra Stati sovrani, sia gli stili di vita, le abitudini ed i bisogni di singole collettività politiche, secondo un approccio che consenta di far risaltare, in chiave diacronica, il rapporto tra valori e principi, da un lato, e confini (geografici ed ideali), dall’altro.
Il gruppo di ricerca si prefigge l’obiettivo di approfondire le relazioni intercorrenti tra lo spazio ed il tempo secondo una prospettiva multidisciplinare.
La varietà dei settori scientifici coinvolti consente di rintracciare un comune filo conduttore capace di valorizzare diversi ambiti e cotesti, coniugando un approccio di ricerca al contempo teorica e pratica.
Sono coinvolti esclusivamente ricercatori a tempo determinato di tipo A e di tipo B incardinati all’interno del Dipartimento di scienze Politiche e Giuridiche.
Ciascuno membro contribuisce ad implementare le linee di ricerca tracciate secondo le competenze riferibili al proprio settore scientifico.
L’iniziativa intrapresa condurrà alla pubblicazione di un volume collettaneo.
Periodo di attività:
(novembre 17, 2021 - )