La lotta contro i cambiamenti climatici e i danni ambientali è una questione urgente e per questo assai dibattuta. Il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, grazie alla sua vocazione interdisciplinare, ha svolto diverse attività su questi temi, come ad esempio, un laboratorio partecipativo dal titolo “La tutela dell'ambiente per il futuro dell'Europa”, che ha promosso il dibattito tra i giovani sul tema dell’ambiente e delle energie rinnovabili.
Nell’ambito di tali tematiche, il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, vincitore del premio University 4 EU - Il tuo futuro, la nostra Europa finanziato dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha organizzato il 24 e il 25 febbraio 2022 l'evento Progettare un futuro più verde, in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della Conferenza sul Futuro dell'Europa e ha visto coinvolti studenti del Dipartimento e studenti di alcune scuole superiori.
Nel pomeriggio del 24, gli studenti hanno effettuato delle visite guidate e dei laboratori presso il Parco letterario Horcynus Orca e la Factory smART recyclING.
Il 25 mattina, invece, si è svolta una sessione plenaria nei locali del Dipartimento inaugurata dal direttore del Dipartimento SCIPOG prof. Mario Calogero, e a seguire gli studenti, divisi in gruppi, hanno elaborato le loro idee e proposte sui temi della green economy e dello sviluppo sostenibile, per poi esporle nuovamente in plenaria alla fine dell'incontro.
Periodo di attività:
(gennaio 3, 2022 - febbraio 25, 2022)