Il Gruppo di Ricerca GMMB si occupa dello studio dei microrganismi, principalmente sotto il profilo molecolare, nell’ambito dei processi evolutivi, delle interazioni con l’ospite e/o con l’ambiente e delle applicazioni biotecnologiche.
Le competenze dei docenti e ricercatori afferenti al Gruppo, sono attualmente focalizzate sulle seguenti tematiche:
-Sorveglianza microbiologica ambientale. La linea di ricerca prevede il monitoraggio microbico sia attraverso metodiche classiche che mediante metodiche innovative di identificazione e genotipizzazione.
-Studio dei microRNA nelle infezioni virali e nella risposta a farmaci.
-Studio dei meccanismi biomolecolari di morte cellulare regolata e autofagia legate a infezioni microbiche e alla risposta a farmaci.
-Studio di composti ad attività antimicrobica attraverso la messa a punto di nuove metodiche basate su tecniche molecolari avanzate, quali la tecnologia CRISPR-Cas.
-Sviluppo di “pipelines” bioinformatiche per analisi di dati biologici.
Il Gruppo di ricerca GMMB è costituito da 6 docenti ricercatori e 1 unità di personale tecnico-amministrativo che operano attivamente all’interno del Dipartimento ChiBioFarAm per il raggiungimento degli obiettivi di ricerca di base e applicata prefissati.
Il gruppo GMMB è caratterizzato da numerose collaborazioni nazionali e internazionali che contribuiscono ad arricchire notevolmente il suo profilo scientifico multidisciplinare e le capacità progettuali.
Indirizzo:
Viale F. Stagno d’Alcontres 31 – 98166 Messina
Periodo di attività:
(gennaio 4, 2018 - )